NORMATIVA

Il D.P.C.M. 05/12/1997 determina i requisiti acustici delle sorgenti sonore interne agli edifici ed i requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti in opera, al fine di ridurre l’esposizione umana al rumore.

Il decreto classifica in 7 categorie gli ambienti abitati, per ognuna delle quali fissa i livelli di isolamento acustico relativamente a determinate prestazioni dei singoli componenti dell’edificio.

 

 

 

Definisce i valori (minimi o massimi) di rumore riscontrabili all’interno degli edifici riguardanti:

  • rumore tra differenti unità immobiliari;
  • rumore esterno;
  • rumore da calpestio;
  • rumore di impianti a funzionamento continuo o discontinuo.

 

Per ottenere il valore di 50 dB tra distinte unità immobiliari, prescritto dal D.P.C.M. 05/12/1997, risulta determinante:

LA CERTIFICAZIONE DEL PRODOTTO

 

La determinazione del potere fonoisolante dei blocchi della Linea Acustica® T2D  è stata eseguita in maniera empirica presso laboratori autorizzati dal Ministero dei Lavori Pubblici ed i risultati certificati dagli stessi.

Rispetto alle stime tradizionali, effettuate in maniera analitica, le prove di laboratorio presentano un livello di affidabilità decisamente superiore garantendo al progettista la massima sicurezza

 

LA CORRETTA APPLICAZIONE DEL PRODOTTO

 

Una cattiva applicazione del prodotto può portare ad una dispersione fino a 5 dB; pertanto è fondamentale che il prodotto non sia solo caratterizzato da prestazioni acustiche molto elevate ma anche da un’estrema  semplicità di esecuzione.

Per questo T2D ha progettato e sviluppato delle soluzioni monostrato, in grado di ridurre al minimo gli “errori” e le dispersioni dovute ad una posa in opera non adeguata.

 

+

AFFIDABILITÀ

ERRORI

=

 

RISULTATI ATTENDIBILI

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

PrintShare