IL FUNZIONAMENTO ENERGETICO DELL’EDIFICIO
L’ingegnere Gabriele Gerbi – studio S.A.P.I. – progettista impiantistico, antincendio ed energy designer del progetto Green Pea, ha declinato i concetti fondamentali della sostenibilità e del rispetto anche nelle parti più tecniche dell’edificio. Il building Green Pea dimostra l’efficacia della produzione di energia attraverso l’impiego di fonti rinnovabili che garantiscono alta efficienza e riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
L’edificio è infatti alimentato tramite pozzi geotermici, pannelli fotovoltaici e solari, elementi per la captazione di energia eolica e per il recupero dell’energia cinetica.
Di seguito le caratteristiche energetiche del building Green Pea che hanno portato ad una certificazione ITACA con punteggio superiore a 3:
– Edificio NZEB Nearly Zero Energy Building, Classe A3
– Energia termica prodotta da impianto geotermico: 1.848.697,13 kWh
– Acqua calda sanitaria: fabbisogno di energia termica 187.484,77 kWh di cui 87,81% = 164.630,38 kWh da fonti rinnovabili
– Riscaldamento: fabbisogno di energia termica 1.900.967,095 kWh di cui 88,59% = 1.684.066,75 kWh da fonti rinnovabili
– Energia elettrica prodotta da fotovoltaico: 140.530,59 kWh
– Illuminazione: fabbisogno di energia elettrica 156.232,20 kWh di cui 89,94% = 140.530,59 kWh da fonti rinnovabili
– Tutta l’energia non prodotta da Green Pea è certificata Green da Iren