STORIA

L’esperienza non è quello che accade ad un uomo; è ciò che un uomo fa con quello che gli accade

Aldous Huxley

Un marchio nuovo con solide radici, che poggiano sull’esperienza e sulla storia di 3 aziende storiche del settore

1886


A Todi (PG) viene fondata la Toppetti dall’omonima famiglia, che avvia la produzione di manufatti in terracotta e si specializza ben presto nella realizzazione di laterizi per costruzioni civili.

In quegli stessi anni a Masserano (BI) inizia la sua attività Fornaci di Masserano.

Le aziende, sotto il diretto controllo della famiglie fondatrici, si affermano ben presto tra le realtà più importanti nel frastagliato panorama industriale dell’epoca.

1960


Nell’Italia del boom economico ed in un periodo particolarmente favorevole per l’edilizia abitativa, nascono lo stabilimento di San Giorgio Canavese (TO), inizialmente denominato SAIME, che si specializza nella produzione di elementi per la muratura faccia a vista e lo Stabilimento Donati Laterizi di Campo (PI), in cui vengono prodotti blocchi da solaio e tavelloni.

1980


Nei primi anni ’80,  grazie ad un massiccio rinnovamento industriale Toppetti diviene realtà di riferimento nel Centro Italia, confermandosi leader nella produzione di forati e blocchi da solaio ed avviando la produzione di blocchi per la muratura portante.

Negli stessi anni Donati Laterizi  affianca allo stabilimento di Campo (PI) il sito produttivo di Gabbro (LI), completando così la propria gamma con forati, laterizi da muro a fori orizzontali e verticali.

2003


Viene avviata la partnership tra Toppetti e Fornaci di Masserano; un percorso che si conclude nel 2013 quando Fornaci di Masserano viene incorporata in Toppetti.

Un periodo in cui Toppetti ha compiuto un intenso percorso di innovazione della propria offerta attraverso importanti investimenti, sviluppando diverse linee di prodotti per il risparmio energetico come POROTON®, TRIS® e ECOPOR®.

Questo ha portato Toppetti ad essere leader nel settore e riferimento in Italia per le strutture opache in laterizio, in particolar modo per le strutture portanti in zone ad alto rischio sismico e per gli involucri ad alte prestazioni termiche.

2017


Attraverso un’operazione di fusione tra Toppetti e Donati Laterizi, nasce T2D che con 4 stabilimenti dislocati in Umbria, Toscana e Piemonte è il più grande produttore di laterizi in Italia.


T2D è la naturale sintesi di tre grandi aziende, cresciute negli anni con storie diverse ma con valori condivisi tramandati nel tempo: passione, innovazione, responsabilità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

L'ITALIA, UNA STORIA DI LATERIZI

PrintShare