In T2D siamo convinti che fare impresa significhi anche assumersi doveri umani, ambientali, sociali, e scientifici.
L’impegno T2D si rispecchia nella vita quotidiana dell’azienda, nella sensibilità verso le esigenze dei clienti, nella costante ricerca di nuovi prodotti, nel fornire soluzioni a valore aggiunto, nella conservazione delle risorse ambientali senza compromettere in alcun modo il futuro delle prossime generazioni.
DOVERI SOCIALI
T2D è socialmente responsabile.
Adotta le strategie e le soluzioni più adatte ai territori ed alle comunità in cui opera per salvaguardare e migliorare la condizione economico-sociale nell’area di influenza.
In T2D le persone sono al centro di qualsiasi progetto o processo produttivo. T2D opera secondo un modello di sviluppo in grado di perseguire crescita economica, in cui l’uomo è considerato la risorsa più importante dell’azienda
DOVERI AMBIENTALI
Ogni prodotto T2D è studiato per avere le migliori performance tecniche e un bassissimo impatto ambientale.
Attraverso un modello economico circolare T2D riesce a coniugare in ogni progetto tecnologia e rispetto per l'ambiente.
DOVERI SCIENTIFICI
Le ricerche e gli sviluppi scientifici T2D contribuiscono in maniera concreta a generare nuove prospettive di benessere ed a migliorare la qualità della vita.
Dietro ad ogni progetto T2D c’è un intenso e rigoroso lavoro di studio, in cui sono coinvolti tutti gli attori della filiera edile: non solo team di ricerca, ma anche progettisti, rivendite ed imprese.
T2D CONDIVIDE E SUPPORTA L'AGENDA 2030
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei Paesi membri dell’ONU.
Ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs e guida il mondo sulla strada da percorrere per raggiungerli entro il 2030.
Attraverso delle azioni concrete T2D vuole contribuire in modo significativo a 9 dei 17 obiettivi promossi dall’agenda 2030.
Gli obiettivi scelti sono quelli più vicini ai valori T2D ed influenzabili in maniera significativa dalla propria attività
-
Qualità dell’aria e trasporti sicuri
T2D progetta e realizza sistemi costruttivi in laterizio il cui obiettivo primario à garantire condizioni di comfort indoor ideali, ambienti sani, traspirabilità. Ciò aiuta a prevenire e ridurre in maniera sensibile gli ormai noti disturbi della sindrome da edificio malato.
T2D verifica che i vettori che trasportano i propri materiali siano dotati degli appositi dispositivi atti ad assicurare il carico e fornisce le linee guida sulle migliori pratiche di legatura dello stesso. Ciò per evitare incidenti stradali causati da fissazioni del carico non idonee per il trasporto su strada
Competenze tecniche e professionali
T2D in collaborazione con le più importanti associazioni di settore e con il mondo accademico offre proposte formative rivolte a tutte le figure professionali del mondo dell’edilizia e non solo.
Trasmette loro le proprie competenze e conoscenze come base per una crescita professionale.
T2D sostiene Munlab Torino, un’associazione che nasce per trasmettere le conoscenze della lavorazione dell'argilla e partecipare allo sviluppo sostenibile del territorio
Efficienza idrica e riduzione del consumo di acqua del 35%
Con l’obiettivo di migliorare l’efficienza idrica e conseguentemente ridurre gli sprechi T2D monitora costantemente i suoi consumi, riduce il più possibile le perdite, informa i dipendenti sull’ importanza del risparmio idrico sensibilizzandoli a comportamenti maggiormente responsabili.
Queste semplici azioni, in aggiunta ad un sistema di raccolta dell’acqua, hanno consentito a T2D di ridurre dal 2015 ad il oggi il consumo del 35%. (dato 2023)
T2D crede e investe nel lavoro
T2D si impegna ogni giorno e tutela i propri dipendenti attraverso luoghi di lavoro sicuri, accoglienti e stimolanti all’interno dei quali chiunque possa raggiungere e realizzare i propri obiettivi professionali.
In T2D le persone sono al centro di ogni progetto e per questo il 97% dei dipendenti sono assunti a tempo indeterminato
Investiamo da sempre in Ricerca e Sviluppo
Le collaborazioni con il mondo accademico, con enti di ricerca e con il Consorzio Poroton® Italia, permettono a T2D di offrire al mercato soluzioni innovative, specifiche, durevoli nel tempo, che contribuiscono alla realizzazione di opere sostenibili.
Una gamma di prodotti senza eguali, progetti e ricerche esclusivi, sistemi costruttivi brevettati
I laterizi T2D: sicurezza e sostenibilità
Estratti direttamente dalla terra i laterizi vengono prodotti riducendo al minimo gli impatti sull’ambiente con l’utilizzo di alleggerimenti naturali come la farina di legno.
Sicuri contro ogni tipo di calamità naturale e durevoli nel tempo contribuiscono all’aumento della sostenibilità degli edifici in quanto soddisfano i più importanti protocolli di edilizia sostenibile diffusi in Italia quali CAM (criteri ambientali minimi) e LEED (Leadership in Energy and Environmental Design)
Il modello economico circolare T2D
T2D applica un modello economico circolare utile per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione, che implica il mantenimento quanto più a lungo possibile del valore dei prodotti, l’utilizzo di materiali riciclati e la produzione di rifiuti al minimo.
In ogni sito produttivo T2D è attiva la raccolta differenziata totale dei rifiuti.
Gli operatori T2D partecipano periodicamente a corsi di formazione e aggiornamento sulla tutela dell’ambiente che forniscono le linee guida per una corretta gestione dei rifiuti all’interno degli stabilimenti
Progetti concreti per la decarbonizzazione
Dal 2015 ad oggi abbiamo ridotto le emissioni di CO2 del 33% (dato 2023) ma stiamo mettendo in atto importanti strategie per ulteriori passi in avanti.
Questi sono i capisaldi che guideranno la produzione nei prossimi anni in tutti gli stabilimenti T2D: Argille a Km 0 provenienti esclusivamente da cave di proprietà situate all’interno dei siti produttivi, farina di legno per l’alleggerimento dei laterizi derivante da legname localizzato entro un raggio di 60 km, impianti per la depurazione dei fumi che filtrano gli elementi potenzialmente dannosi, ampliamento del parco fotovoltaico, acquisto di energia verde.
Sosteniamo la flora e la fauna
T2D realizza attività estrattiva tenendo un comportamento rispettoso nei confronti della natura durante e dopo l’attività di escavo attraverso il ripristino periodico delle cave attive ed il recupero ambientale della cave esaurite. Dalle nostre cave, attraverso interventi di riqualificazione vegetazionale e compensazione ambientale, nascono dei parchi naturali, recuperiamo l’ambiente per creare valore naturalistico.
L’oasi naturale di oltre 6 ettari all’interno dello stabilimento di Todi, i “laghi di Terre Rosse” dello Stabilimento di Masserano, il MunLab - ecomuseo dell’argilla - a Cambiano sono degli esempi tangibili di come si possano conciliare attività industriale e sostenibilità