news

Muratura armata con laterizi porizzati Poroton: Tutto ciò che c’è da sapere

Muratura armata con laterizi porizzati Poroton

Muratura armata con laterizi porizzati Poroton: Tutto ciò che c’è da sapere

In questo articolo andremo a parlare della muratura armata con laterizi porizzati Poroton, delle sue caratteristiche, processi di costruzione e vantaggi.

La muratura armata è una tecnica costruttiva ampiamente utilizzata per la realizzazione di edifici residenziali e commerciali.

Uno dei materiali preferiti per la muratura armata è il laterizio porizzato Poroton, che offre numerosi vantaggi in termini di isolamento termico, resistenza strutturale e sostenibilità.

Cos’è la muratura armata?

La muratura armata è una tecnica che combina l’uso di elementi di muratura, come mattoni, con l’inserimento di elementi di rinforzo, come barre di acciaio o reti metalliche, per aumentare la resistenza e la stabilità della struttura.

Questa combinazione di materiali offre una soluzione efficace per sopportare carichi verticali e orizzontali, migliorando la capacità di resistenza sismica dell’edificio.

Vantaggi dei laterizi porizzati Poroton:

I laterizi porizzati Poroton sono un tipo di blocchi di muratura realizzati con argilla cruda, cotta ad alta temperatura.

Questi laterizi presentano numerosi vantaggi che li rendono una scelta ideale per la muratura armata.

Alcuni dei vantaggi principali includono:

  • Isolamento termico: Grazie alla presenza di pori all’interno del laterizio, si ottiene un elevato livello di isolamento termico, riducendo i consumi energetici e migliorando il comfort abitativo.
  • Resistenza strutturale: I laterizi Poroton hanno una struttura solida e resistente, che offre una buona capacità portante e una maggiore sicurezza in caso di sisma o eventi calamitosi.
  • Sostenibilità: I laterizi porizzati Poroton sono realizzati con materiali naturali e riciclabili, riducendo l’impatto ambientale. Inoltre, grazie alle loro proprietà isolanti, consentono di ridurre i consumi energetici dell’edificio nel tempo.

La muratura armata con laterizi porizzati Poroton

Prevede l’utilizzo di questi blocchi come elemento di riempimento tra gli elementi di rinforzo.

Le barre di acciaio vengono inserite in appositi fori dei blocchi, creando una struttura solida e resistente.

Questo metodo di costruzione offre una serie di benefici:

  • Rapida esecuzione: L’utilizzo dei blocchi porizzati semplifica il processo costruttivo, consentendo una rapida realizzazione delle pareti.
  • Versatilità: I laterizi Poroton sono disponibili in diverse dimensioni e forme, consentendo la realizzazione di pareti curve o inclinate, adattandosi a progetti architettonici di vario genere.
  • Prestazioni termiche: Grazie alle loro proprietà isolanti, i blocchi porizzati Poroton contribuiscono a creare un ambiente interno confortevole, riducendo la dispersione di calore e il consumo energetico dell’edificio.

Processo di costruzione:

Il processo di costruzione con laterizi porizzati Poroton segue una serie di passaggi chiave:

  • Preparazione del terreno: Si effettua la pulizia e la livellatura del terreno in cui verranno posizionate le fondazioni.
  • Fondazioni: Vengono realizzate le fondazioni in base alle specifiche strutturali del progetto.
  • Montaggio dei laterizi Poroton: I blocchi porizzati Poroton vengono posizionati e allineati sulle fondazioni, seguendo il progetto architettonico. Durante questa fase, vengono lasciate apposite aperture per finestre e porte.
  • Inserimento degli elementi di rinforzo: Le barre di acciaio vengono inserite nelle giunture verticali tra i blocchi, creando una struttura armata.
  • Realizzazione degli intonaci: Una volta completata la muratura, si procede alla realizzazione degli intonaci esterni e interni per proteggere e decorare le pareti.
  • Finiture: Infine, vengono eseguite le finiture finali, come la verniciatura, l’installazione di pavimenti e la sistemazione delle superfici.
  • Manutenzione e cura: la muratura armata con laterizi porizzati Poroton richiede una corretta manutenzione per garantirne la durabilità nel tempo.

 Conclusioni

Concludendo: la muratura armata con laterizi porizzati Poroton offre una solida soluzione costruttiva che combina resistenza strutturale, isolamento termico e sostenibilità.

I vantaggi di questa tecnica includono una rapida esecuzione, prestazioni termiche ottimali e versatilità nel design architettonico.

Tuttavia, è fondamentale garantire una corretta manutenzione per preservare la durabilità nel tempo.

Con la sua combinazione di qualità tecniche e ambientali, la muratura armata con laterizi porizzati Poroton si conferma una scelta eccellente per edifici residenziali e commerciali.

| Ti potrebbe interessare anche: Bim cos’è?