news

Operatività del BIM: i vantaggi del mondo edile

Operatività del BIM: i vantaggi per il mondo edile

Operatività del BIM: i vantaggi per il mondo edile

In questo articolo andremo a parlare dell’operatività del BIM

Il Building Information Modeling (BIM) è una metodologia di progettazione e gestione degli edifici che consente la creazione di un modello digitale condiviso tra tutte le parti coinvolte nel progetto, dalla committenza alla ditta esecutrice.

La sua funzionalità principale è l’interoperabilità, ovvero la possibilità di condividere e controllare continuamente i dati riguardanti l’intero ciclo di vita di un edificio.

All’interno del settore edile, l’operatività del BIM è molto importante perché consente un corretto sviluppo e una adeguata gestione, senza errori, del progetto multidisciplinare.

Grazie alla multidisciplinarità, tutte le parti coinvolte nel progetto possono lavorare in maniera più agevole, condividendo e controllando i dati in tempo reale.

All’interno del settore del facility management, il BIM è molto utile per la gestione, la pianificazione ed il controllo degli aspetti e delle risorse legate all’aspetto manutentivo di un edificio.

In questo caso, il BIM consente una maggiore efficienza nella gestione degli edifici, riducendo i costi e migliorando la qualità delle operazioni di manutenzione.

Operatività del BIM in un progetto

In un progetto BIM, possono essere presenti tutti i dati che riguardano la progettazione di un edificio, dai dati geo-spaziali, ai dati meccanici, elettrici, finanziari, e legali, alle specifiche dei materiali, alla valutazione energetica ed ambientale.

Il BIM object consente di generare diversi tipi di dati, dai disegni in 2D ai testi, dagli elementi di tempo (4D) a quelli di costo (5D).

In conclusione, il BIM è una metodologia fondamentale sia per il settore edile che per quello del facility management, poiché consente una maggiore efficienza nella gestione degli edifici e una maggiore qualità delle operazioni di manutenzione.

Grazie alla sua interoperabilità e alla condivisione dei dati, il BIM consente una maggiore efficienza nella gestione dei progetti edili e una maggiore qualità nella gestione degli edifici.

Il Building Information Modeling (BIM) come suddetto è un metodo digitale che consente la creazione, la gestione e la condivisione di informazioni relative ad un edificio o un’opera infrastrutturale lungo tutto il suo ciclo di vita.

Questo metodo è molto utile nel settore delle costruzioni perché permette una maggiore collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte nel progetto, rendendo più efficiente e preciso il processo di progettazione e costruzione.

Chi può utilizzarlo 

Il BIM può essere utilizzato da diversi attori del progetto, tra cui: architetti, ingegneri, geometri, imprenditori e costruttori, e committenti.

Tutti questi professionisti possono trarre vantaggio dall’utilizzo del BIM perché gli permette di lavorare in maniera più efficace e precisa, ottenendo una maggiore qualità del progetto e una maggiore soddisfazione dei clienti.

Per poter utilizzare il BIM in maniera efficace è necessario avere delle conoscenze e competenze specifiche.

La formazione di base è fondamentale per comprendere la metodologia BIM e poterla utilizzare in maniera efficace.

Inoltre, è importante specializzarsi in un particolare settore, come ad esempio le infrastrutture o l’impiantistica, per poter ottenere il massimo delle informazioni combinate e raccolte per quel che riguarda l’intero ciclo di vita di un’opera.

Ottenere una certificazione BIM è un altro passo importante per poter lavorare con questo strumento in maniera efficace.

La certificazione BIM è necessaria per ottenere una certa qualifica professionale e per poter lavorare con uno strumento certificato ed efficace.

In conclusione, il BIM è un metodo molto utile nel settore delle costruzioni perché permette una maggiore collaborazione tra le diverse figure professionali coinvolte nel progetto, rendendo più efficiente e preciso il processo di progettazione e costruzione.

Per poter utilizzare il BIM in maniera efficace è necessario avere delle conoscenze e competenze specifiche, ottenere una certificazione BIM e specializzarsi in un particolare settore.

| Ti potrebbe interessare anche: BIM per la progettazione edilizia: il futuro dell’edilizia.