news

Una skill fondamentale del laterizio è la trasmittanza

I laterizi sono usti solo come componenti per l’edilizia e per questo motivo, di questi si sottolineano più di tutto le skills funzionali a questo fine unico e specifico. 

Per comprendere la tipologia di laterizio giusto per ogni progetto, i professionisti by T2D prendono in esame tutte le skills sia del laterizio corretto, ma prima ancora del luogo di intervento pensando a:

Le caratteristiche fisiche

    • La massa volumetrica e il peso specifico
    • L’impermeabilità e L’imbibizione (quindi la capacità del materiale di non fare entrare i fluidi al suo interno e quella di mantenere le molecole di liquidi senza avere delle reazioni chimiche)
    • L’omogeneità
    • La conduttività termica

Le caratteristiche meccaniche:

    • La resistenza alla compressione
    • La resistenza alla flessione
    • La resistenza al taglio

Le caratteristiche tecnologiche:

    • La resistenza al gelo
    • L’isolamento termoacustico

Per la scelta giusta del corretto laterizio serve sempre una consulenza di un professionista. Per questo ci siamo noi, che nella nostra ampia gamma di laterizi abbiamo di sicuro quello perfetto per le tue necessità.

Che cos’è la trasmittanza?

La trasmittanza termica che viene indicata comunemente con U, è una grandezza fisica che misura la quantità di potenza a livello termico è scambiata da un materiale o un altro per unità di superficie e unità di differenza di temperatura T.

Più il valore è basso, più è l’isolamento del pezzo in esame. Più è maggiore l’isolamento termico, quindi tanto è minore la conducibilità termica e la trasmittanza, più è maggiore l’inerzia termica di una struttura, con massa  uguale della struttura. Il reciproco della trasmittanza per la superficie di conduzione è la resistenza termica cioè la capacità di un materiale di porre resistenza al passaggio del caldo.

Il software per il calcolo della trasmittanza

Come calcolare la trasmittanza? Con il software WinPar 3.0 che è un software per Windows che dà la possibilità di calcolare le skills termofisiche delle strutture opache verticali ed orizzontali del prodotto edilizio in regime stazionario quindi il calcolo della trasmittanza termica, il calcolo della resistenza termica, ecc…E periodico stabilizzato, quindi lo sfasamento, l’attenuazione, la trasmittanza termica periodica, ecc…

È disponibile la nuova versione del software WinPar 3.0, tutta aggiornata in riferimento alle normative tecniche in uso e con i nuovi dati a livello climatico.

Il software WinPar 3.0 è compatibile con tutti i sistemi operativi in ambiente Windows, quindi XP, Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10, sia a 32 bit che a 64 bit.

Isolamento termico by T2D

Il sistema costruttivo by T2D che riesce a collegare i benefici del laterizio con le proprietà a livello termico ed a livello acustico dei materiali isolanti è il sistema TRIS® blocchi con isolante.

Noi di T2D lavoriamo con i blocchi isolanti termici, cioè pareti perfettamente isolate a livello termico ed a livello acustico.

Il sistema TRIS® blocchi con isolante dà un taglio termico al 100% e continuo lungo tutte le pareti verticali opache.

Una casa perfettamente isolata dà la possibilità di avere un ambiente termico interno perfetto per ogni stagione.

Caldo e freddo entrando con difficoltà dentro l’abitazione agevolando il comfort abitativo senza inutili dispendi in termini di energia.

Il sistema TRIS® blocchi con isolante attraverso la “doppia parete” dona un isolamento dal rumore esterno di molto maggiore rispetto alle soluzioni a uno strato ed alle soluzioni tradizionali a cappotto.

L’alternanza fra un elemento a massa alta, il laterizio fuori, un elemento a massa bassa, il pannello isolante e un 3° elemento a massa alta sono la soluzione perfetta per l’abbattimento del rumore esterno.

Grazie ai pezzi speciali ed alla battentatura dell’isolante, i blocchi isolanti termici Tris® donano l’eliminazione totale dei ponti termici cioè di quei punti della struttura in cui ci sono delle vie utili per la dispersione del calore in prossimità della discontinuità di materiali quindi delle zone di unione tra le strutture ed i tamponamenti in laterizio, o di particolari configurazioni geometriche.

In T2D però usiamo solo i mattoni isolanti termici, che sono l’elemento principale del sistema TRIS® blocchi con isolante ed è un monoblocco preassemblato fatto da 2 elementi in laterizio ed uno isolante frapposto. E’ possibile averlo nelle versioni portante antisismica o tamponamento a setti a sottili, il sistema si completa con una serie di pezzi pensati per adattarsi a tutte le esigenze di costruzione.

Le fondamenta by T2D

Vogliamo fare di ogni casa un’opera d’arte da amare e conservare.

Per questo lavoriamo tutti i giorni per creare case che siano sicure, longeve, confortevoli e sostenibili! Le soluzioni costruttive by T2D danno la possibilità di realizzare edifici dalle prestazioni tecniche altissime ed allo stesso tempo a bassissimo impatto sull’ambiente.

L’importanza dell’ambiente con T2D

Tutti i giorni ci accorgiamo di avere dalla natura le cose perfetto e proprio per questo, abbiamo iniziato un percorso che ci ha portato ad essere un modello di industrie all’avanguardia che si sposa alla perfezione con l’ambiente intorno.

Come? Usiamo argilla a Km 0 che viene solo da cave di nostra proprietà locate all’interno dei siti produttivi; facciamo il ripristino ambientale periodicamente della zona di escavo della materia prima; usiamo farina di legno per l’alleggerimento dei laterizi che viene da legname locato entro un raggio di 60 km; abolendo i derivati del petrolio per la produzione del materiale porizzato; usando un impianto per la depurazione dei fumi che filtra gli elementi che potrebbero essere dannosi e poi con il riciclo completo di tutti i materiali usati nella produzione e nella vita di tutti i giorni degli stabilimenti.

Dalle nostre cave nascono anche dei parchi naturali, per creare valore naturalistico.

T2D fa anche un’attività estrattiva pensando ad un comportamento rispettoso nei confronti della natura: con il ripristino della zona di escavo per le cave attive e il recupero ambientale della cave esaurite. 

La realtà by T2D 

T2D non smetterà mai di stupirti! Sempre al passo con i tempi e attenta ad ogni minimo particolare, fornisce un servizio completo pronto a soddisfare le più disparate esigenze dei nostri clienti con il nostro staff professionale e sempre aggiornato. Resta sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo edile!