BIM: modellazione, rendering e realizzazione
Usare la metodologia BIM modellazione, fare il rendering per la realizzazione di una piccola opera o di una ristrutturazione è un passo avanti per tutti i professionisti.
Potrebbe sembrare non conveniente per molti professionisti che operano nel settore dell’edilizia, ma i risultati che si ottengono in termini di efficacia del lavoro, di risparmio di tempo e di controllo di ogni fase evolutiva con l’annullamento degli errori, anche per la costruzione o ristrutturazione di una piccola opera, come ad esempio di una villetta residenziale realizzata secondo la metodologia BIM apporta un notevole valore aggiunto all’opera stessa.
Infatti, in primo luogo, la BIM modellazione, con software dedicati conosciuti come BIM-oriented, consente l’inserimento di dati di grande valore informativo, specialmente nell’ambito delle ristrutturazioni.
In secondo luogo, il “tempo” che si impiega nella modellazione, ovvero nell’inserimento di centinaia di informazioni, sarà poi compensato da quello minore che si dedica agli interventi di manutenzione/ristrutturazione futuri.
Capita spesso nei lavori di piccoli interventi, anche domestici, di ignorare da dove passa una tubazione idraulica o elettrica o impiantistica, cioè tentare di indovinare dove intervenire per risolvere un determinato problema.
Questi dubbi e incertezze spariranno con il progetto in BIM si saprà esattamente dove si deve lavorare per riparare una perdita idraulica o un problema di elettricità ecc.
BIM Rendering: il film
Oltre a soddisfare egregiamente i progettisti o i disegnatori, il rendering rappresenta anche la parte più cinematografica in una progettazione BIM.
Per fare questo è importante capire quanto il metodo BIM mattoni, nella sua interezza sia applicabile a moltissimi e diversi contesti e soprattutto quanto la BIM modellazione e il BIM rendering siano utilizzabili da svariate tipologie di professionisti.
Che essi siano architetti, ingegneri e geometri assumono sicuramente la veste di protagonisti; così come anche gli interior e i landscape designer troveranno agevole modellare i propri progetti, raggiungendo livelli molto alti di qualità di lavoro.
Il rendering può essere realizzato con molti e diversi software, ognuno dei quali è utilizzato per uno o più obiettivi specifici.
BIM modellazione e rendering Immersivo
Per andare oltre e utilizzare più a fondo le potenzialità del rendering applicato ai progetti nel campo dell’edilizia, alcuni studiosi hanno sviluppato una vera e propria esperienza che hanno battezzato come “rendering immersivo”, ossia aggiungendo sempre più dettagli al modello principale.
Ne deriva una “realtà immersiva”, sperimentabile a tutto tondo e riguarda i vari ambienti di una costruzione, nel nostro caso di una villetta.
Il modello di partenza, dunque, si può dettagliare sempre di più, fino a poter vivere veramente un’esperienza di “realtà immersiva” talmente realistica e ben determinata da trovare non distinguibile il modello dalla realtà.
Con la BIM modellazione è anche possibile “immergersi” nei rendering dei singoli ambienti, ad esempio il bagno, la cucina, il salotto ecc. oppure spaziare all’interno dell’intera costruzione.
Ma è sempre possibile anche successivamente, e per quanto si vuole, dettagliare sempre più il progetto con l’inserimento di ulteriori particolari.
LOD: che cos’è e come viene utilizzato
Forse è utile, però, darsi un limite nello spingersi in una modellazione estrema, nel senso che il minimo per presentare un lavoro alla Committenza che riesca a comprendere la visione del professionista può basarsi sul raggiungimento del LOD 300, non di più alto, per presentare ad una Committenza una forma di concept accettabile; il discorso cambia a livello di progettazione esecutiva (LOD 400) e as-built (LOD 500).
In altre parole il LOD giusto è dipendente dalla fase in cui si trova il progetto.
La realizzazione richiede l’as-built, e quindi un conseguente rendering realizzabile con un software adeguato all’obiettivo finale congruo con quello della committenza, per fornire un’esperienza grafica appropriata.
In ogni caso e in linea generale, è opportuno tenere sempre in considerazione le diverse procedure o formalità con cui si può presentare un progetto, comprese, anche, le diverse applicazioni oggi disponibili sul mercato che facilitano la fruizione dei modelli di progetto che hanno persino il potere di accentuare le competenze tecniche professionali degli attori che intervengono nel progetto.
| Ti potrebbe interessare anche: BIM nelle costruzioni edili: 10 ragioni per utilizzarlo