Login ‹ T2D
Laterizio marchiato Poroton nelle innovazioni dell’edilizia moderna

Laterizio marchiato Poroton nelle innovazioni dell’edilizia moderna

Il laterizio marchiato Poroton è costituito da argilla cotta e per le sue caratteristiche viene spesso impiegato nell’edilizia biocompatibile; questa tipologia di laterizio marchiato Poroton, ha un bassissimo impatto ambientale riuscendo a non produrre esalazioni nocive neppure in caso di incendio.

Il problema sempre più grande dell’inquinamento, ci impone di ricercare soluzioni sempre più “green”, ovvero, che non abbiano ripercussioni nocive sull’ambiente, in questo il laterizio marchiato Poroton è una soluzione concreta e ideale per le costruzioni di bioedilizia.

Per costruzioni di bioedilizia si intendono, tutti quei progetti edili, che hanno alla base del programma un obiettivo ecosostenibile, come : la riduzione delle emissioni di CO2; la conservazione delle risorse naturali; la protezione della biodiversità e degli ecosistemi; il miglioramento della qualità dell’aria e dell’acqua.

Caratteristiche laterizio marchiato Poroton

Quindi è veritiero affermare che il laterizio marchiato Poroton è tra i materiali da costruzione è quello a più elevata biocompatibilità, sia in termini prestazionali, sia in termini di durabilità del prodotto.

In termini prestazionali il laterizio Poroton offre la possibilità di realizzare una muratura monostrato che svolge insieme in modo eccellente le funzioni portanti, l’isolamento termico, l’isolamento acustico, le eccellenti proprietà igrometriche, l’elevata resistenza al fuoco, favorendo altresì un alto grado di comfort e di benessere abitativo.

Dal punto di vista della durabilità il laterizio Poroton è il prodotto migliore tenendo in considerazione l’intero ciclo funzionale del prodotto, a partire dalla fase di estrazione dell’argilla, alla sua lavorazione e produzione, all’imballo del prodotto e alla sua distribuzione, all’eventuale dismissione.

Inoltre il prodotto è a bassissimo consumo di energia in quanto la distanza tra il luogo di estrazione e di lavorazione è minimo con raggio di distribuzione relativamente limitato, in pratica l’energia di produzione del laterizio marchiato Poroton è di gran lunga inferiore a quella consumata per la produzione di tanti altri materiali da costruzione.

Infine il laterizio dopo la sua dismissione può diventare un inerte conveniente ed economico con l’uso quasi nullo di energia di trasformazione.

Caratteristiche innovative

Sono blocchi dalle eccellenti prestazioni termiche, che soddisfano le vigenti normative in ordine agli standard richiesti in riferimento al risparmio energetico negli edifici.

Le pareti costruite con questi blocchi e intonacate, hanno trasmittanze termiche di 0,24 e 0,30 W/m2K, che di fatto rendono inutile l’applicazione di un sistema a cappotto o di un termointonaco.

La massa superficiale della parete senza gli intonaci, supera i 230 kg/mq previsti dalla normativa e garantiscono pertanto il miglior comfort abitativo con discreta riduzione dei consumi energetici sia in estate che in inverno.

Un ulteriore pregio è ascrivibile alla buona permeabilità al vapore capace di evitare sia la formazione di condense sia di garantire un elevato comfort acustico.

PrintShare