BIM, news

Cos’è il BIM e quali software si possono utilizzare?

Cos'è il BIM e quali software utilizzare

Cos’ è il BIM e quali software utilizzare

In questo articolo andremo a comprendere che cos’è il BIM, quali sono i suoi utilizzi e quali software utilizzare.

Il BIM, Building information modeling, indica un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, della realizzazione e della gestione di costruzioni in genere per mezzo e l’ausilio di un software, insomma una “modellazione delle informazioni di costruzione”.

Tramite il sistema BIM tutti i dati inerenti a una costruzione sono trasformati in dati di costruzione virtuale per essere poi visualizzati in un modello geometrico tridimensionale.

Cos’è il BIM e come viene utilizzato

I progettisti che usano il software BIM devono essere in grado di sviluppare un modello virtuale in 3D per poter visualizzare qualsiasi aspetto connesso alla sua progettazione.

Quindi alla domanda cos’è il BIM? Possiamo rispondere dicendo, che il BIM object è un vero e proprio contenitore di informazioni sull’edificio, dove sono segnati anche i dati grafici, le schede tecniche e le caratteristiche riguardanti tutto il ciclo di vita dell’edificio.

Il sistema BIM è utilizzato generalmente nelle costruzioni edili ma anche in architettura, in ingegneria e in impiantistica.

Da ciò deriva che il ruolo del BIM è anche quello di far cooperare insieme le diverse figure professionali interessate a un progetto siano essi ingegneri, architetti, geologi, ragionieri, geometri, periti, costruttori e clienti, per tutto il ciclo di vita del progetto.

La metodologia BIM consente che l’edificio in progetto venga costruito ancora prima della sua realizzazione fisica, mediante un modello virtuale, con la partecipazione di tutti i suoi progettisti; in questo ambito si sviluppa la costruzione dell’opera, la sua vita futura, la manutenzione e finito il ciclo anche la sua demolizione e consente di avere tutte le informazioni necessarie sui componenti, come per esempio con il BIM mattoni avremo tutte le sue caratteristiche tecniche.

La metodologia BIM ha integrato il vecchio CAD, che già ha sostituito i disegni fatti a mano, dal 2025 sarà obbligatorio per gli appalti pubblici e successivamente diventerà obbligatorio per tutti i tipi di progettazione.

I vantaggi di un BIM progetto sono molteplici: -Risparmio dei tempi e dei costi; -Riduzione degli errori in fase di progettazione; -Maggiore semplicità.

BIM; quali software utilizzare

Nell’ambito dell’industria delle costruzioni esistono varie tipologie di attività che dagli scavi, alle strutture, alle murature, agli impianti, al contenimento delle dispersioni termiche, ai tempi di realizzazione, al budget ecc. si può quindi capire che oggi non esiste un vero è proprio software che può gestire tutte queste funzioni, ma esistono tanti e vari software che soddisfano funzioni specifiche e parziali.

Per realizzare un progetto BIM si parte con un software principale riguardante la progettazione, per poi passare ad altri per quanto riguarda gli altri aspetti coinvolti.

Un progettista sa usare al meglio i software di progettazione e deve sempre aggiornarsi sulle novità del futuro della professione.

Oggi molti programmi per l’architettura utilizzano la tecnologia BIM, ma tra i molti software di progettazione eccelle sicuramente AUTODESK REVIT, un software che permette la creazione di un progetto in 3D, da cui pianificare, costruire e gestire un progetto completo e con moltissimi componenti.

REVIT è una piattaforma e permette lo sviluppo di applicazioni che si associano ai vari ambiti, come quello strutturale, meccanico, energetico ecc.

Altri software utilizzabili

Un altro software che utilizza la metodologia BIM è ARCHICARD di GRAPHISOFT, un software intuitivo, con finestre organizzate per sistemi, e dotato di oggetti parametrici predefiniti; in Tale maniera l’utente ha la possibilità di lavorare con oggetti virtuali ma simili al reale come il tetto, i solai, le finestre, le porte, i mobili e tanti altri ancora.

Un ulteriore software di modellazione BIM, molto utilizzato è ALLPLAN, che è in grado di fornire un modello digitale pregno di informazioni da applicare professionalmente alla progettazione BIM, fino al costo finale del progetto.

E ancora ACCA SOFTWARE EDIFICIUS, è semplice, pratico e facile da utilizzare, dove valorizzare le idee dei progettisti, ottimizza i progetti con analisi dei tempi e dei costi, e in più è interfacciato con altri software Acca per essere più produttivi nel lavoro.

Di seguito si citano altri software, piattaforme e ambienti di condivisione, rimandando alle loro schede per approfondire le loro caratteristiche:

-Autodesk BIM 360

-usBIM.PLATFORM di Acca Software

-TeamSystem Construction CDE

-Building In Cloud di Lemsys

-Trimble Connect

-Bentley ProjectWise

-Allplan BIMplus

-Catenda Bimsync ARENA

-Dalux Box

-Oracle Aconex

| Ti potrebbe interessare anche: BIM vs CAD: quali sono le differenze principali?