Login ‹ T2D

La nostra azienda è capace di dare una gamma davvero ampia di blocchi in laterizio di altissima qualità, come i blocchi porizzati POROTON® dalle ampie skills a livello di isolamento termico ed a livello di isolamento acustico fino a giungere ai mattoni tradizionali.

I blocchi semipieni della categoria POROTON® 800 sono elementi con una massa di volume pari a circa 3800860 kg/m , perfetti per essere usati nella creazione di murature portanti in ogni zona, anche se è sismica. 

Come nascono i grandi blocchi POROTON® ?

I grandi blocchi POROTON® derivano dalle argille prese dal territorio e sommate ad elementi naturali, Da qui nascono i blocchi microporizzati che danno un’alta resistenza a livello termico alla parete in modo da realizzare dei sistemi abitativi ad altissimo risparmio energetico.

I blocchi sono poi sottoposti ad un sofisticato processo di rettifica al laser che dà le facce di posa dei blocchi perfettamente piane e anche parallele.

Solo e soltanto nei blocchi Poroton Plan TS8, come ultimo step del processo produttivo, allinterno delle cavità dei blocchi viene messo il nuovo polistirene additivato di grafite Neopor® di BASF.

Costruire con POROTON®!

POROTON® è un sistema di semplice uso e di grande affidabilità! 

POROTON® ha dei grandissimi pro. 

Prima di tutto i tempi di posa che sono metà perché rispetto ad una muratura tradizionale, la perfetta planarità dei blocchi, e lincastro in verticale e l’uso del giusto rullo per lapplicazione del collante plan fanno si che  i tempi siano la metà e anche tempi più corti di realizzazione della muratura; c’è un incremento dellisolamento termico perché lincastro a secco verticale e lo strato di collante eliminano i ponti termici rappresentati dai giunti di malta; in più si eliminano i giunti di malta orizzontali e verticali; poi c’è un incremento delle prestazioni meccaniche della muratura, la resistenza meccanica a compressione e a taglio, a parità di blocco, risulta più alta; la muratura subito pronta allintonacatura, a fine posa la muratura si vede asciutta ed omogenea, liscia, esteticamente gradevole, pronta per la stesura dellintonaco che sarà facile e rapida grazie alla planarità della superficie; infine, la pulizia di cantiere è ottimale, perchè si passa da un procedimento costruttivo ad umido” a uno a secco”. 

Tutte le skills tecniche e di prestazione del Sistema Poroton Plan sono certificate.

  • l’argilla cotta microporizzata con l’abbassamento del valore di conduttività rispetto ad un laterizio nella norma;
  • La geometria che ha un alto numero di camere fatte per rallentare i flussi termici;
  • L’alta inerzia termica perfetta per garantire un ottimo comfort;
  • Le alte skills meccaniche e skills acustiche.

La posa in opera di Poroton

Le prestazioni di una muratura sono dovute alle sue skills e dai blocchi usati, sino alla tipologia di malta usata e dal modo di realizzazione.

A parità di blocchi usati, sono le scelte e le capacità del muratore, sia nel porre la malta che nel posizionare e connettere i blocchi, a condizionare molto il risultato alla fine. Dalla necessità di semplificare e di facilitare la posa in opera degli elementi per muratura che è nato quindi il laterizio rettificato”. In più lo staff di T2D è molto qualificato soprattutto in modo specifico e ha una grande esperienza nel settore! 

La muratura rettificata Poroton Plan si ha, in generale, come una qualunque muratura in laterizio e non chiede una manodopera specifica; è importante comunque che questa venga posta in opera nel modo corretto e  secondo le regole del costruire bene.


Lazienda T2D ha solo dei prodotti di grande qualità e alta resistenza, tra di essi, c’è di sicuro il POROTON®. Il Poroton® realizzato by T2D è risultato il 1° classificato al concorsoPREMIO POROTON 2019” con il progetto “Edificio residenziale Rocca di Mezzo. Roma”.

I blocchi POROTON eco-strutturali

I blocchi POROTON, sono caratterizzati come POROTON 800, stando agli standard del Consorzio Poroton Italia, e sono elementi semipieni, con una percentuale di fori <45%, perfetti per essere usati per la realizzazione di murature portanti in qualsiasi zona, anche se sismica. 

Le loro skills sia geometriche che meccaniche soddisfano perfettamente quanto richiesto dal Decreto Ministeriale numero 17/ di Gennaio 2018, ovvero le Norme Tecniche per le Costruzioni.

Tutti i prodotti della linea POROTON sono marcati CE. Ciò vuol dire che sono garantite le prestazioni, le murature fatte con questi blocchi possono avere i parametri e coefficienti più favorevoli quindi una maggiore sicurezza e un ampio risparmio.

Un edificio con una struttura a muratura portante, fatta con i blocchi POROTON eco PS, secondo le regole del buon costruire, rappresenta il sistema più semplice ed economico di costruzione in zona sismica anche di 2-3 piani fuori terra nel pieno rispetto del Decreto Ministeriale numero 17/ di Gennaio 2018, ovvero Norme Tecniche per le Costruzioni.

I risultati della muratura by POROTON

Con questa doppia funzione: sia portante che di tamponamento, delle murature esterne si ha il risparmio nellorganizzazione del cantiere, il risparmio economico sia di tempo che di materiali, si ha una semplificazione costruttiva e quindi un edificio più sicuro, e infine tutti i vantaggi delle migliori prestazioni date dal laterizio cioè comfort a livello termico, e poi l’isolamento acustico, così come la resistenza al fuoco e anche l’inerzia termica.

POROTON e T2D

T2D fa parte del consorzio POROTON Italia nato nel 1984. Il consorzio POROTON Italia, grazie agli studi fatti sulla staticità degli edifici in muratura, ha stabilito i parametri di uso di elementi in laterizio nelle strutture portanti degli edifici. Per vedere riconosciuti questi standard a livello legislativo, si è atteso il 1996, quando è stato fatto il decreto ministeriale numero 16 nel Gennaio 1996, che ha alla fine riconosciuto la validità del sistema costruttivo in muratura armata in laterizio by T2D, trovando i criteri di calcolo e i parametri, proprio grazie agli studi del consorzio POROTON Italia.

T2D è unazienda punto di riferimento con più di 100 anni di esperienza nella realizzazione dei migliori materiali per l’edilizia. 1° produttore di materiale laterizio in Italia, con 4 siti produttivi e 8 stabilimenti, T2D è da sempre molto sensibile alla tematica della sicurezza sismica.

PrintShare