Login ‹ T2D

Poroton termolaterizio: T2D e l’utilizzo dei blocchi porizzati POROTON®

La nostra azienda è in grado di fornire una gamma molto vasta di blocchi in laterizio di alta qualità, come i blocchi porizzati POROTON® dalle elevate caratteristiche di isolamento termico ed acustico fino ai mattoni tradizionali.

I blocchi semipieni POROTON® 800 sono elementi caratterizzati da una massa volumica lorda di circa 800 kg/m ³, idonei all’impiego per la realizzazione di murature portanti in qualsiasi zona sismica. 

Come nascono i blocchi POROTON®

Le argille prelevate dal territorio addizionate ad elementi naturali originano blocchi microporizzatiche conferiscono elevata resistenza termica alla parete permettendo di realizzare sistemi abitativi ad alto risparmio energetico.

I blocchi possono essere successivamente sottoposti ad un sofisticato processo di rettifica

di che rende le facce di posa dei blocchi perfettamente piane e parallele.

Costruire con POROTON®

POROTON® è un sistema di semplice impiego e di grande affidabilità!

POROTON® ha dei grandissimi vantaggi: 

Innanzi tutto i tempi di posa dimezzati perché rispetto ad una muratura tradizionale, la perfetta planarità dei blocchi, l’incastro a secco verticale e l’utilizzo dell’apposito rullo per l’applicazione del collante plan dimezzano i tempi di realizzazione della muratura; vi è un incremento dell’isolamento termico in quanto l’incastro a secco verticale e lo strato di collante dello spessore di solo 1 mm eliminano i ponti termici rappresentati dai giunti di malta; inoltre si eliminano i giunti di malta orizzontali e verticali; è presente un incremento delle prestazioni meccaniche della muratura, la resistenza meccanica a compressione e a taglio, a parità di blocco, risulta più elevata; la muratura subito pronta all’intonacatura, a fine posa la muratura si presenta asciutta ed omogenea, liscia, esteticamente gradevole, pronta per la stesura dell’intonaco che risulterà facile e rapida grazie alla perfetta planarità della superficie; infine, la pulizia di cantiere garantita, si passa sostanzialmente da un procedimento costruttivo “ad umido” ad uno “a secco”. 

Tutte le caratteristiche tecniche e di prestazione del Sistema Poroton Plan sono certificate.

  • Argilla cotta microporizzata con conseguente abbassamento del valore di conduttività rispetto ad un laterizio comune;
  • Geometria caratterizzata da un elevato numero di camere appositamente studiato per rallentare i flussi termici;
  • Elevata inerzia termica necessaria per garantire un ottimo comfort abitativo;
  • Elevate caratteristiche meccaniche ed acustiche.

Tutta la gamma di laterizi Poroton è da posare con giunto di malta tradizionale e comprende una vasta scelta di prodotti. 

La posa in opera 

Le prestazioni di una muratura dipendono dalle caratteristiche dei blocchi impiegati, dalla tipologia di malta utilizzata e dalle modalità di realizzazione.

A parità di blocchi utilizzati, sono le scelte e le capacità del muratore, sia nel disporre la malta che nel posizionare e connettere i blocchi, a condizionare pesantemente il risultato finale. È proprio dall’esigenza di razionalizzare, semplificare e facilitare la tecnica di posa in opera degli elementi per muratura che è nato il laterizio rettificato”. In più lo staff T2D è qualificato specificatamente e possiede una grandissima esperienza! 

La muratura rettificata Poroton Plan si esegue, in generale, come una qualsiasi muratura in laterizio e non richiede manodopera specializzata; è necessario tuttavia che essa venga posta in opera “a regola d’arte” secondo le regole del buon costruire.


L’azienda T2D si avvale solo di prodotti di grande qualità e resistenza, tra questi, spicca sicuramente il POROTON®. Il Poroton® realizzato da T2D di fatti è risultato il primo classificato al concorso “PREMIO POROTON 2019” con il progetto Edificio residenziale Rocca di Mezzo – Roma (RM).

I blocchi POROTON eco Strutturali

I blocchi POROTON, caratterizzati come POROTON 800, secondo gli standard del Consorzio Poroton Italia, sono elementi semipieni, con percentuale di foratura minore del 45%, idonei all’impiego per la realizzazione di murature portanti in qualsiasi tipo di zona sismica. 

Le loro caratteristiche sia geometriche che meccaniche soddisfano a pieno quanto richiesto dal D.M. 17/01/2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni).

Tutti i prodotti della linea sono marcati CE. Questo significa che essendo garantite nelle prestazioni, le murature realizzate con tali blocchi possono fruire di parametri e coefficienti più favorevoli (maggiore sicurezza e maggiore risparmio).

Un edificio con struttura a muratura portante, costruita con i blocchi POROTON (densità 800), rappresenta il sistema più semplice ed economico di costruzione in zona sismica anche di due-tre piani fuori terra nel pieno rispetto del D.M. 17/01/2018 (Norme Tecniche per le Costruzioni). La struttura “scatolare” è garanzia di resistenza alle azioni sismiche.

Oltre alle murature portanti perimetrali, che hanno anche funzione di tamponamento, bastano pochi altri setti murari interni, nelle opportune posizioni, per creare un sistema resistente alle azioni sismiche e assicurare la necessaria portanza lasciando anche una grande libertà di distribuzione in pianta.

I risultati della muratura POROTON

Con questa doppia funzione portante e di tamponamento, delle murature esterne si ottiene: risparmio nell’organizzazione del cantiere, risparmio economico di tempo e materiali, semplificazione costruttiva e quindi un edificio più sicuro, infine tutti i vantaggi delle migliori prestazioni offerte dal laterizio quali comfort termoigrometrico, quindi l’isolamento acustico, la resistenza al fuoco e l’inerzia termica.

POROTON e T2D

T2D fa orgogliosamente parte del consorzio POROTON nato nel 1984. Il consorzio POROTONItalia, grazie agli studi condotti sulla staticità degli edifici in muratura, ha stabilito i parametri di utilizzo di elementi in laterizio nelle strutture portanti degli edifici. Per vedere riconosciuti tali parametri a livello legislativo, si è dovuto aspettare il 1996, anno in cui è stato emanato il decreto ministeriale D.M 16/01/1996, che ha finalmente riconosciuto la validità del sistema costruttivo in muratura armata in laterizio, individuando i criteri di calcolo e parametri, proprio grazie agli studi del consorzio stesso.

T2D è un’azienda Leader con oltre 100 anni di esperienza nella realizzazione dei migliori materiali per le costruzioni. Primo produttore di materiale laterizio in Italia, con 4 siti produttivi e ben 8 stabilimenti, T2D è da sempre, particolarmente sensibile alla tematica della sicurezza sismica.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare