Le NTC 2018 e il Sisma Bonus

Le norme tecniche 2018, solitamente abbreviate in NTC 2018, individuano indici minimi di vulnerabilità sismica che devono essere raggiunti in caso di ristrutturazione e miglioramento di determinati immobili storici. In alternativa po’ trattarsi anche di adeguamento di edifici già esistenti. La valutazione per quanto riguarda la sicurezza si basa sulla valutazione della sicurezza e consiste nel capire la criticità in base alle azioni. La prima cosa da fare è assicurarsi in modo adeguato la sicurezza nei degli immobili anche nei confronti di azioni che non hanno a che vedere con il sisma. L’importanza di valutare la struttura, capire come possa reagire e soprattutto individuare un’adeguata strategia di progettazione, volta a migliorare l’immobile.

La relazione tra NTC 2018 ed il Sisma bonus

Anche in questo caso, torna attuale la tematica Sisma Bonus.

Ovvero un rimborso che varia dal tipo di intervento effettuato. Può essere del 50% in caso di rafforzamenti e può arrivare all’80/85%. Quando parliamo di Sisma Bonus intendiamo zone a rischio sismico 1,2,3 quindi luoghi in cui vi è una necessità di interventi veloci ed efficaci. Apportare delle modifiche può realmente fare la differenza, la vulnerabilità sismica andrà a ridursi e soprattutto l’edificio risulterà molto più sicuro di prima.

Queste sono alcune delle motivazioni che hanno portato all’introduzione del Sisma Bonus, un incentivo a migliorare drasticamente le strutture a rischio. Le NTC 2018 individuano e suggeriscono quali sono gli indici minimi prima di programmare o cmq prevedere determinati miglioramenti nelle strutture. Le NTC 2018 hanno introdotto ulteriori requisiti per i prodotti di acciaio, tanto che è necessario mettere in atto una procedura di adeguamento della qualificazione entro tre mesi dall’entrata in vigore delle NTC 2018. Inoltre, entro 9 mesi dovranno essere dimostrati dei certificati di prova.

Ultime precisazioni sulle NTC 2018

Per quanto riguarda la produzione di calcestruzzo, elementi strutturali, sistemi costruttivi in legno, pannelli ecc. non sono previsti particolari cambiamenti.
Le qualificazioni restano valide, alla prima occasione che si presenta, verranno emessi attestati ai sensi delle NTC 2018.

Grazie a questa detrazione sarà finalmente possibile agevolare le ristrutturazioni, in modo da rendere il tuo immobile il più sicuro possibile. Come abbiamo visto in precedenza, il laterizio è un elemento di grande aiuto soprattutto per contrastare gli eventi naturali.

Impiegare il laterizio per costruire è una vera e propria garanzia, in modo da poter rendere le strutture durevoli nel tempo e soprattutto solide. Perché fa la differenza? Perché si tratta di un elemento che deriva dall’argilla, quindi è naturale, ecosostenibile e allo stesso tempo particolarmente robusto e solido.

T2D: l’azienda che stavi cercando per l’applicazione delle NTC 2018

Perché T2D fa la differenza rispetto ad altre realtà? In cosa si distingue?

Vediamo insieme le caratteristiche principali degli immobili che vengono realizzati dall’azienda T2D.

Gli immobili realizzati da T2D si distinguono per le seguenti caratteristiche:

– Vi è una riduzione notevole del fabbisogno energetico;

– Vi è una limitazione di qualsiasi emissione di CO₂;

– Certificati rilasciati dal Consorzio Poroton®.

Benessere microclimatico e comfort ambientale attraverso temperatura, ventilazione e umidità.

Gli immobili realizzati e ristrutturati da T2D sono perfetti per creare una muratura in laterizio isolata termicamente sia in inverno che in estate. Le pareti si contraddistinguono da una grande resistenza termica, perfetta per garantire standard qualitativi sempre all’altezza.

L’isolamento acustico è un altro lato importante, gioca un ruolo strategico e basilare. T2D assicura un determinato comfort acustico grazie all’elevata massa, la geometria dei fori e del perimetro.

T2D per la ristrutturazione conforme alle norme

Vuoi compiere degli interventi di ristrutturazione? Desideri un ambiente sicuro e durevole nel tempo? A chi devi affidarti per andare sul sicuro e non rimanere deluso?

Gli immobili realizzati dall’azienda T2D garantiscono delle prestazioni termiche di alto livello per quanto riguarda le pareti.

Cosa fanno di particolare?

Mantengono le caratteristiche del laterizio tra queste:

  • Diffusività;
  • Traspirabilità.

Un muro realizzato con laterizi è ideale per regolarizzare l’umidità all’interno della stanza e dell’edificio, agevola la sua diffusione verso l’esterno.

Perché il laterizio è importante nella ristrutturazione? Perché fa la differenza?

La risposta è perché si tratta di un elemento particolarmente stabile, robusto, solido e resistente. Un’abitazione in laterizio creata da T2D è un immobile che non risente in particolar modo il passare del tempo. Il laterizio rappresenta un materiale durevole nel tempo e soprattutto è compagno della costruzione da millenni. Un materiale davvero unico nel suo genere.

Il laterizio deriva unicamente dall’argilla, una materia prima naturale. La scelta ideale per la realizzazione di edifici sostenibili e soprattutto duraturi. La sicurezza di poter costruire la tua casa con materiali di qualità, durevoli nel tempo, massicci e soprattutto solidi. Ecco quello che serve per compiere una ristrutturazione fatta bene e che ti faccia sentire al sicuro.

Un’altra motivazione per cui impiegare il laterizio nelle zone a rischio sismico è una scelta opportuna. Un modo per rendere gli edifici molto più stabili e solidi, soprattutto nelle aree dove il pericolo è concreto e alto.

T2D ricerca e sviluppo al servizio della sicurezza sismica

T2D punta sulla ricerca e sviluppo, in modo da poter sempre offrire delle soluzioni innovative e indicate a soddisfare qualsiasi esigenza nella progettazione. La grande professionalità del team che caratterizza l’azienda è che dietro ad ogni progetto vi è una grande ricerca e studio. Un team di esperti del settore si occuperà di realizzare al meglio qualsiasi tipo di progetto, in modo tale da portare dei risultati sempre verificati ed efficienti.

Chi è T2D? Perché è specialista nel settore e affidabile?

T2D è un’azienda che guarda sempre al futuro con la voglia e l’obiettivo principale di migliorarsi e assicurare degli standard qualitativi sempre elevati. Una realtà del nostro paese specializzata nella realizzazione di soluzioni abitative che si contraddistinguono per la loro grande qualità.

Una realtà nata e sviluppata grazie all’esperienza di professionisti del passato, l’insegnamento di imprenditori e chi ha consentito la creazione di questa realtà. Un modo per guardare al futuro, per implementare le loro conoscenze e garantire dei servizi sempre al top.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o una consulenza, ti consigliamo di contattare il team di T2D. Un incentivo a parlare delle tue esigenze e confrontarti con professionisti del settore che saranno in grado di consigliarti la soluzione migliore.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

L'ITALIA, UNA STORIA DI LATERIZI

PrintShare