Laterizio, news

Laterizio POROTON®: informazioni e curiosità

I laterizi POROTON® vengono realizzati attraverso uno studio approfondito di professionisti del settore. Si tratta di un miglioramento continuo dei materiali e, nello specifico, di blocchi di laterizio che rappresentano una vera e propria innovazione. I prodotti POROTON® sono più leggeri della media perché vengono alleggeriti tramite la porizzazione.

Cos’è la porizzazione?

Si tratta di una procedura che si può ottenere tramite l’argilla cruda, farine fossili, dell’alleggerenti, farine di legno, farine di cellulosa e alleggerenti di natura organica. Il laterizio POROTON® è un materiale impiegato per rendere le abitazioni molto più stabili, creato con l’obiettivo di ottenere una resistenza termica particolarmente elevata.

Perché POROTON® è un materiale creato con l’obiettivo di realizzare una resistenza termica molto elevata.

POROTON®: realizzare edifici sicuri

Quali sono le caratteristiche che differenziano le strutture realizzate con POROTON®? Ecco i punti principali:

  • Ottima resistenza al fuoco;
  • Comfort elevato;
  • Benessere di abitazione;
  • Ottime prestazioni termiche;
  • Bilanciamento termoigrometrico degli ambienti interni.

Si tratta di risultati tangibili e differenze che sono particolarmente significative nell’ambito delle costruzioni. Il laterizio POROTON® è un materiale che è stato studiato e modificato per un ottenere la migliore qualità possibile.

POROTON®: curiosità

POROTON® è un termolaterizio in grado di cambiare il concetto dei laterizi in senso generico. Un prodotto caratterizzato da:

  • Microsfere di polistirene;
  • Argilla cruda;

Il composto che si forma, viene inserito all’interno di appositi forni per creare un materiale molto compatto e solido. Durante la cottura del laterizio, le microsfere di polistirene si sciolgono grazie alla temperatura molto elevata. Il risultato è un mattone particolarmente leggero e ideale dal punto di vista termico. I prodotti POROTON® sono suddivisi in base alla percentuale di foratura e della conformazione geometrica:

  • POROTON® 800;
  • POROTON® 800 per MURATURA ARMATA;
  • POROTON® 700;
  • POROTON® 600;
  • TRAMEZZE POROTON®.

Blocchi semipieni P800

I blocchi semipieni POROTON® 800 sono realizzati con una massa volumica lorda di 800-860 kg/m3, in questo modo, risultano perfetti per la realizzazione di murature portanti nelle zone sismiche. Parliamo di laterizi che possono essere classificati come semipieni, vengono prodotti in diverse tipologie, spessori e misure e possono essere “ad incastro” o “lisci” a seconda della zona geografica. Le caratteristiche dei blocchi semi-pieni POROTON® 800 sono conformi alle NTC 2018.  Possono essere impiegati per murature anti sisma e le misure o spessori variano a seconda della zona geografica di produzione. Lo spessore del blocco può variare con un minimo di 20 cm ad un massimo di 45 cm.

Blocchi POROTON® P700

I blocchi POROTON® P700 sono blocchi che si contraddistinguono per dei fori verticali, porizzati con farina di legno e ideali per creare delle murature portanti. Sono blocchi caratterizzati da una massa volumica lorda di 700-760 kg/m3

Laterizi realizzati per essere sempre un solido sostegno a qualsiasi struttura, ideali per zone a rischio sismico e con la possibilità di variare in base al tipo di produzione.

Blocchi POROTON® 600

Si tratta di blocchi molto leggeri, blocchi da utilizzare per alcune tipologie di muratore di tamponamento.

Laterizi utili per murature che non hanno una particolare funzione statica.

Tramezze POROTON®

Caratterizzati da uno spessore e foratura verticale, utilizzati per realizzare delle pareti interne. Nello specifico, parliamo di pareti che hanno uno scopo divisorio e con una robustezza particolare. Ottime anche per l’isolamento acustico.

Quando impiegare POROTON®

POROTON® rappresenta una vera e propria innovazione, il suo utilizzo è consigliato nei seguenti casi:

  • Isolare termicamente un edificio, la parete creata con POROTON® garantisce un grande numero di vantaggi;
  • Ottenere una grande qualità anti-sisma, materiale indicato per prevenire i danni nelle zone a rischio sismico;
  • Creare un isolamento acustico, ottimo per isolare la struttura;
  • Ottenere un grande comfort, garantendo isolamento sia termico che acustico, possiamo concludere che si tratti di un materiale in grado di regalare comfort.

Il POROTON® è un laterizio realizzato con materiale assolutamente non inquinante, per questo motivo è adatto a qualsiasi struttura. La gamma di prodotti si è ampliata e comprende:

  • Blocchi ad incastro;
  • Tramezze;
  • Blocchi lisci;
  • Pezzi per completare la muratura.

Laterizi POROTON® e T2D

I laterizi POROTON® realizzati dall’azienda T2D sono creati per ottenere delle strutture e murature isolate termicamente in tutte le stagioni. Si tratta di materiali in grado di adattarsi a qualsiasi temperatura, per questo motivo, molto versatili. Le pareti realizzate dall’azienda sono in grado di distinguersi per la grande resistenza, qualità e standard sempre molto elevati.

Le strutture realizzate con i laterizi POROTON® si possono contraddistinguere per alcune caratteristiche:

  • Sono contraddistinti per una grande riduzione del fabbisogno di energia;
  • Grande comfort ambientale;
  • Limitazioni di emissioni di CO₂;
  • Certificati rilasciati da consorzio POROTON®.

Sicuramente, l’isolamento acustico e la solidità che questo laterizio è in grado di offrire è una delle parti più importanti per fare la differenza.

T2D l’azienda che guarda al futuro

L’azienda T2D è una realtà che guarda al futuro, gli elementi impiegati nelle costruzioni sono sempre:

  • Naturali: dove gli impatti a livello ambientale sono sempre ridotti al minimo;
  • Durevoli nel tempo: il ciclo di vita è lungo;
  • Termicamente prestazionali: gli edifici realizzati dall’azienda si contraddistinguono per il basso consumo di energia.

T2D impiega dei laterizi termoresistenti, ideali per mantenere il calore e far traspirare l’edifico. In questo modo, possiamo evitare qualsiasi problematica strutturale. T2D si avvale di strumenti ideali per isolare termicamente i blocchi in laterizio, eliminando i ponti termici. Si tratta di pezzi di grande qualità, realizzati per migliorare la qualità del lavoro svolto all’interno dei cantieri. I laterizi POROTON® sono realizzati con lo scopo di regolarizzare l’umidità che viene a crearsi negli edifici, sono indicati per agevolarne la diffusione verso l’esterno.

Se stai cercando un team di professionisti che possa aiutarti nella realizzazione o ristrutturazione di un immobile, allora contatta T2D. Una realtà che si concentra sulla qualità e, soprattutto, sulla soddisfazione del cliente. Un modo per venire a contatto con un team di esperti, in grado di consigliarti e indirizzarti verso la scelta migliore in base alla tua esigenza.