T2D e la sua esperienza nella produzione di blocchi POROTON®

T2D è un’azienda specializzata nel settore dell’edilizia, nata nel 2017 successivamente alla fusione tra le aziende Toppetti e Donati Laterizi.

Chi è T2D?

Partiamo conoscendo quest’azienda…

Si tratta di una realtà costituita da 4 stabilimenti collocati in Toscana, Piemonte e Umbria. Parliamo di un marchio nuovo, un marchio che si basa su radici estremamente solide e soprattutto che si basano su un grande studio e professionalità.

L’azienda punta principalmente sulla creazione di sistemi innovativi, incentrati solo ed esclusivamente sul benessere di chi vive la casa. Le pareti in laterizio che vengono realizzate dall’azienda T2D sono pareti che garantiscono delle prestazioni termiche di livello molto alto e in grado di mantenere delle caratteristiche importanti come:

  • Diffusività;
  • Traspirabilità.

T2D impiega solo prodotti di qualità molto elevata, tra questi mettiamo in luce il laterizio POROTON®.

Cos’è POROTON®?

Il laterizio POROTON® sono laterizi realizzati in maniera da regolarizzare in modo del tutto naturale l’umidità interna, perfetti per agevolare la diffusione verso l’esterno.

Le particolarità del Laterizio POROTON® 

T2D è un’azienda che investe nello sviluppo e soprattutto ricerca, in modo da offrire sempre e comunque delle soluzioni innovative. Dietro ai progetti realizzati da T2D vi è uno studio meticoloso all’interno del quale prendono parte progettisti e team di ricerca. Uno studio e un lavoro effettuato dalla squadra in modo mirato e per garantire al cliente dei risultati di qualità.

I laterizi POROTON® di T2D sono creati in modo da realizzare una muratura isolata termicamente in tutte le stagioni. Si tratta di murature adattabili alle temperature e all’umidità di un determinato ambiente, sono in grado di gestirla e distribuirla verso l’esterno. La prestazioni termiche di queste pareti si distinguono principalmente per una questione termica e per la loro resistenza. Il tutto porta avanti degli standard qualitativi sempre molto elevati. Le strutture realizzate attraverso i laterizi POROTON® si possono tranquillamente contraddistinguere per le seguenti caratteristiche:

  • Limitazioni di emissioni di CO₂;
  • Elevato comfort dell’ambiente attraverso la ventilazione, umidità e temperatura;
  • Certificati rilasciati dal consorzio POROTON®;

Com’è impiegato il laterizio POROTON®?

Si tratta di un materiale che è stato realizzato con lo scopo di creare una resistenza termica elevata. Le pareti che vengono caratterizzate da questo materiale si differenziano per i seguenti aspetti:

  • Ottime prestazioni a livello di struttura;
  • Resistenza al fuoco;
  • Grandi prestazioni termiche;
  • Livelli di comfort particolarmente elevato;
  • Bilanciamento delle temperature all’interno degli ambienti;
  • Benessere all’interno delle stanze realizzate con questo tipo di materiale.

Qual è la particolarità di POROTON®?

Il laterizio POROTON® è stato studiato nel dettaglio e modificato in modo tale da ottenere un materiale ideale. I risultati sono tangibili, concreti e di grande qualità.

T2D per fare la differenza

L’azienda T2D crede fermamente che la tua casa debba essere un luogo in cui sentirsi sempre sicuri e protetti. Le strutture realizzate da T2D sono sostenibili, confortevoli, durevoli nel tempo e soprattutto molto sicure.

Come possiamo affermare questo?

Ogni elemento che viene impiegato da T2D è controllato secondo:

  • Certificazioni esterne: prestazioni meccaniche determinate in base alle norme vigenti riconosciute dal Ministero dei Lavori Pubblici;
  • T2 TRACKS®: sistema di controllo di compressione e resistenza dei blocchi in laterizio, permette di verificare le prestazioni meccaniche dei prodotti utilizzati;
  • Materia prima: l’argilla di T2D è caratterizzata da aspetti unici soprattutto in termini di prestazioni meccaniche al cotto;
  • Sistema di controllo denominato 2+: ad opera di un ente esterno riconosciuto a livello ministeriale;
  • Supporto Tecnico Poroton®: si occupa di aspetti tecnici e promozionali riguardanti il laterizio;
  • Safety Lab Centro Italia: percorso di conoscenza sugli eventi sismici;

T2D e i laterizi POROTON® 

I laterizi POROTON® dell’azienda T2D sono creati in modo da rendere la muratura isolata termicamente in tutte le stagioni. Ecco perché possiamo definire questi elementi adattabili a qualsiasi tipo di temperatura.

Le pareti possono distinguersi per determinate caratteristiche, tra queste una resistenza termica elevata e in grado di mantenere degli standard qualitativi molto alti.

Gli edifici realizzati con i laterizi POROTON® di T2D si differenziano per le seguenti caratteristiche:

  • Comfort ambientale attraverso umidità, ventilazione e temperatura;
  • Certificati rilasciati dal consorzio POROTON®;
  • Riduzione del fabbisogno di energia;
  • Limitazione di emissioni di CO₂.

Oltre alle informazioni appena elencate, possiamo dire che l’isolamento acustico sia un altro aspetto altrettanto importante che contraddistingue i laterizi POROTON®.

Informazioni utili sui laterizi POROTON®

Il POROTON® è un termo laterizio innovativo e particolare, vediamo insieme in quali casi è utile:

  • Antisismico: l’azienda T2D si concentra essenzialmente sulla qualità e stabilità per affrontare eventi atmosferici come ad esempio un sisma. Si tratta di un materiale che è indicato per evitare i danni atmosferici, durevole nel tempo e molto solido.
  • Isolante acustico: perfetto per isolare completamente l’acustica di edifici ed evitare problematiche di questo tipo.
  • Isolante termico: POROTON® è stato studiato e realizzato per isolare termicamente qualsiasi struttura. Una parete realizzata con questo materiale è caratterizzata da numerosi vantaggi, sia in termini di consumi sia in termini di qualità della vita al suo interno.
  • Confortevole: questo materiale assicura sia l’isolamento termico, sia l’isolamento acustico. Questo significa che POROTON® è in grado di offrire un grande comfort per chi vive all’interno di strutture realizzate con questo laterizio.

L’impiego dei laterizi in T2D 

Perché T2D impiega i laterizi POROTON®? Perché vengono definiti termoresistenti? 

Il POROTON® è creato con un inserimento all’interno di forni appositi per renderlo cotto e compatto. Durante la cottura le microsfere si sciolgono attraverso la temperatura elevata, in modo da lasciare delle cavità che rendono il mattone più leggero. Questo laterizio è composto da sola argilla cotta, parliamo di un materiale adatto a qualsiasi costruzione ed estremamente robusto.

T2D utilizza laterizi termoresistenti, costruiti in modo da mantenere il calore e, inoltre, far traspirare l’involucro dell’edificio, evitando qualsiasi problematica. Tra le problematiche che potremmo riscontrare troviamo la condensa, ecco perché T2D si avvale di strumenti in modo da isolare termicamente i blocchi in laterizio. Un modo per eliminare i ponti termici, pezzi speciali, realizzati per implementare e migliorare il lavoro che viene svolto all’interno del cantiere.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare