news

I blocchi POROTON® per le costruzioni ideali

I blocchi POROTON® per le costruzioni ideali

Implementare costruzioni attraverso i blocchi in laterizio porizzato significa arrivare con uno spessore di soli 25 cm (senza considerare l’intonaco) ovvero, avere una buona prestazione invernale e tante ore di sfasamento in estate. Pare che il blocco ideale per molte costruzioni sia proprio il blocco POROTON!

Sebbene sia facile pensare che i materiali che presentano spessori inferiori abbiano bisogno di strutture in cemento armato per dare maggiore resistenza all’edificio, nel caso del laterizio Poroton è dimostrato che anche i blocchi da 25 cm possono essere completamente performanti anche in murature portanti in zona sismica 4 (alta), non solo con funzione di tamponamento

Cosa rende i laterizi Poroton così efficaci? Il particolare impasto del cassero fatto di legno di abete e cemento puro al 99%.

Le caratteristiche principali dei laterizi POROTON®

Ecco alcune delle skills principali dei laterizi POROTON®. Come mai questi blocchi fanno la differenza nel mondo dell’edilizia?

Gli edifici creati usando il laterizio POROTON® si possono scindere per delle skills:

  • Ampio comfort ambientale per la ventilazione, la temperatura, l’umidità;
  • Sono certificati dal consorzio POROTON®;
  • C’è una limitazione nelle emissioni di CO₂.

| Ti potrebbe interessare anche: Ristruttura la tua casa utilizzando il laterizio alveolato

Laterizio porizzato POROTON®

Il laterizio porizzato POROTON® è una grande innovazione nel campo dei laterizi.  Parliamo di un materiale con delle skills a livello di resistenza termica molto alte, ed è un davvero sistema di costruzioni valido poiché presenta una capacità di isolamento a livello termico che un laterizio normale non è capace di eguagliare.

Un prodotto che resta nel tempo, robusto e di altissima qualità. Il POROTON® ha le caratteristiche di un impasto alleggerito con alveoli che vengono attivati; l’impasto resta disseminato in micropori che non sono collegati tra loro, e hanno al loro interno solo aria. L’impasto alleggerito porta ad un cambiamento delle skills poiché è noto che un materiale più leggero è anche molto più performante.

Parliamo di un materiale che è stato creato con la finalità principe di avere una grande resistenza a livello termico. Le pareti create con il laterizio POROTON® hanno lo scopo di essere resistenti e si distinguono per questi motivi:

  • Il comfort elevato;
  • Le temperature omogenee e bilanciate all’interno degli ambienti;
  • Il comfort e il benessere in situazioni abitative con questo materiale;
  • Le ampie prestazioni strutturali;
  • La grande resistenza al fuoco;
  • Le ottime prestazioni a livello termico.

Caratteristiche laterizio porizzato POROTON®

Una skills davvero fondamentale del laterizio porizzato POROTON® è la possibilità di tagliarlo, inchiodarlo o fresarlo senza grande sforzo. La porizzazione del materiale dona al laterizio una duttilità unica, in modo da usarlo per la costruzione di edifici e anche di strutture portanti.

Nel laterizio porizzato POROTON® si hanno talvolta delle macroporizzazioni che nascono dal polistirolo che viene espanso a forma di sfere. Nella fase di cottura, queste sfere di polistirolo bruciano e diventano acqua e anidride carbonica.  Quando accade, l’impasto è caratterizzato principalmente da alveoli, senza depositi di materiali vari e contenenti solo aria. 

Soluzioni in laterizio POROTON®

I risvolti in laterizio POROTON® vengono usati da chi vuole una struttura che sia durevole nel tempo, che sia sicura e anche adatta alle zone altamente sismiche. Un modo per avere una qualità sempre elevata, grazie all’uso di una tecnica all’avanguardia e un materiale che ha una grande resistenza termica. Un insieme di pregi in grado di trovare nel POROTON® il miglior materiale per creare delle strutture di qualità. POROTON® fa capo a determinati standard qualitativi, ed è per questo che si distingue dagli altri materiali.

La differenza delle varie tipologie POROTON® rispetto ad altri materiali è proprio la capacità di adattarsi, di far traspirare l’umidità e, più di ogni altra cosa, il loro peso, perché è un materiale capace di durare nel tempo, solito e robusto, ma ha un impasto che viene alleggerito con degli alveoli. POROTON® si conferma un materiale molto leggero e contemporaneamente, molto performante. Questi laterizi sono stati creati per permettere di creare una muratura isolata a livello termico in ogni stagione, ecco perché è così acclamato. Le pareti fatte con il laterizio POROTON® si distinguono per il loro isolamento termico e la grandissima resistenza.

T2D per realizzare strutture di qualità

T2D è unazienda italiana che si occupa della creazione di strutture solide e durevoli nel tempo. E’ una progettazione professionale e capace di dare degli standard qualitativi molto alti. I laterizi POROTON® sono i prodotti certificati a approvati a livello ministeriale che T2D usa, tra gli altri, per garantire la perfetta riuscita delle sue costruzioni.

Vogliamo sottolineare la nostra adesione al Consorzio POROTON® Italia che da 40 anni si occupa di tutti gli aspetti tecnici e promozionali del termolaterizio POROTON®. Il  Consorzio POROTON® Italia ha un ruolo fondamentale per l’evoluzione del laterizio, nonché per il suo miglioramento, la sua messa a punto e la promozione e per sostenere la validità dell’impiego dei sistemi costruttivi in muratura. Solo le fornaci che sono associate al Consorzio possono produrre il marchio POROTON® ed usare il brand. Il Consorzio controlla anche che i mattoni POROTON® creati dalle fornaci associate rispondano agli standard qualitativi e siano conformi alle norme in vigore. Siamo fieri di essere al fianco del consorzio e costruire edifici pregni di qualità.