news

Materiale isolamento termico: qual è il migliore?

Materiale isolamento termico: qual è il migliore?

In questo articolo andremo ad analizzare il materiale isolamente termico più utilizzato e perchè per una struttura è importante avere un buon isolamento termico.

Con la realizzazione di una buona coibentazione utilizzando degli ottimi isolanti termici le abitazioni aumentano la qualità della vita domestica dei residenti e impatta positivamente sul risparmio energetico sia in termini economici sia in termini di sensibile riduzione delle emissioni inquinanti.

Gli isolanti termici adatti allo scopo e presenti in commercio sono tanti e tutti più o meno affidabili e con buone/ottime capacità di performance; per questi motivi è importante valutare nella scelta quale sia il materiale più idoneo in base alle caratteristiche degli edifici e rispetto al contesto climatico.

Isolante termico per pareti interne di una casa/abitazione: quali benefici?

Una casa, villetta, abitazione in condominio, ufficio ove è assente la coibentazione determina in media un aumento della spesa per il riscaldamento di circa il 30-40%, rispetto a una condizione similare correttamente isolata dal punto di vista energetico.

I benefici di un cappotto termico o di un laterizio performante, oltre a comportare un risparmio energetico, coinvolgono anche il necessario comfort abitativo.

Infatti, un isolamento termico ben progettato contribuisce a limitare i rischi di muffa, di umidità, contrasta le infiltrazioni e la formazione di condensa, tutti fenomeni potenzialmente nocivi per la salute degli abitanti la casa e per la condizione di igienicità della struttura abitativa.

Aumentare l’efficienza energetica dell’edificio migliorandola, protegge gli ambienti dalla variabilità del clima ed evita che la casa si riscaldi oltremisura in estate e diventi un frigorifero d’inverno.

Tutte le informazioni tecniche sono presenti nei bim laterizi.

Il materiale da usare per fare il cappotto termico interno

In commercio sono svariate le tipologie di isolanti termici per pareti interne che si possono scegliere, si differenziano tra loro per l’origine, ovvero se sintetica, se minerale, se vegetale, per performance e per fascia di prezzo.

La scelta della tipologia dipende dalle somme a disposizione e dallo stato della struttura muraria oltre al contesto climatico della zona ove è ubicata l’abitazione.

Quindi la scelta del materiale isolante ottimale è funzione di parametri da considerare preventivamente; ad esempio alcuni materiali isolanti termici sono ottimali per contrastare l’umidità in contesti umidi e piovosi, altri sono perfetti per isolare dal caldo essendo più efficaci in zone climatiche con temperature molto alte.

Come isolare i muri interni dal freddo

Per moltissimo tempo gli edifici sono stati realizzati non pensando di isolarli termicamente, è perciò facile che ci si trovi a dover intervenire su dei fabbricati termicamente squilibrati perché umidi, freddi e molto dipendenti dagli agenti atmosferici.

Sono questi i casi in cui bisogna migliorare la vivibilità degli ambienti con una pianificazione mirata a una ristrutturazione riguardo alla riqualificazione energetica, cioè innalzando il potere isolante complessivo per mezzo di un isolamento termico dell’intero edificio tramite un cappotto isolante per le pareti interne o se possibile per le pareti esterne con lavori più impegnativi.

Materiale isolamento termico: il sughero

Un cappotto interno in sughero in pannelli è una soluzione per rivestire pareti umide e fredde, soprattutto quando rivolte a nord.

Il sughero è un materiale naturale, dotato di leggerezza ed elasticità, è ecosostenibile e traspirante, ha potere isolante molto efficace dal freddo e dall’umidità, offrendo pure un eccellente isolamento acustico.

Il suo valore aggiunto è dato dallo spessore ridotto dei pannelli in sughero super compresso che permette di comporre rivestimenti interni anche di qualche millimetro; è sicuramente la soluzione ideale per non diminuire l’area delle stanze in case di piccola metratura.

Polistirolo per cappotto

Un’altra tipologia di materiale isolamento termico molto usati sono: il polistirolo in pannelli e il polistirene espanso.

Sono utilizzati in modo particolare per l’isolamento esterno degli edifici, ma sono adatti anche per eseguire un cappotto termico interno.

| Ti potrebbe interessare anche: Isolamento termico interno: perchè è importante?