news

Cappotto termico risparmio energetico: è effettivamente così?

Cappotto termico risparmio energetico: è effettivamente così?

Cappotto termico risparmio energetico: è effettivamente così?

In questo articolo andremo a parlare di cappotto termico risparmio energetico e come avviene l’isolamento termico e acustico di una struttura.

Il cappotto termico è una tecnica adottata per l’isolamento termico e acustico di un edificio.

In altre parole è una somma di strati isolanti che si applicano sulle pareti di un edificio, sulle superfici esterne o interne.

Ha indubbiamente molti vantaggi, favorisce un minor dispendio energetico dei manufatti e un significativo risparmio della componente energia in bolletta.

Cappotto termico: cos’è

L’isolamento termico chiamato “a cappotto” ma detto anche “cappotto isolante” o “cappotto termico”, è un intervento che consente la coibentazione termica e anche acustica, di un edificio.

Si ottiene applicando dei pannelli isolanti alle pareti dell’edificio prevalentemente dall’esterno.

L’isolamento a cappotto ha effetto protettivo sia dal freddo invernale che dal caldo estivo.

Il cappotto termico oltre a essere la scelta ideale per innalzare il risparmio energetico delle abitazioni, aumenta l’efficientamento energetico e migliora sensibilmente il valore dell’edificio sul mercato immobiliare.

A cosa serve il cappotto termico?

Il cappotto termico, come già affermato, isola termicamente l’edificio dalle temperature esterne.

Ciò vuol dire che, in estate con le temperature calde è possibile tarare sul minimo i condizionatori domestici e, con le temperature esterne più fredde porre al minimo il riscaldamento.

Ne deriva che il cappotto termico consente di ottimizzare sia il riscaldamento che il raffrescamento domestico e perciò risparmiare notevolmente sull’importo della bolletta.

Di fatto è un vero e proprio investimento che è diventato obbligatorio nei nuovi edifici pubblici.

Gestire al meglio il calore all’interno di un edificio significa anche tutelare l’ambiente, con minori richieste di energia.

Perché il cappotto termico duri il più a lungo possibili negli anni, è bene che sia eseguito a regola d’arte da professionisti esperti.

A questo proposito ai fini della progettazione del cappotto e della posa, è necessario che siano valutate in anticipo le caratteristiche specifiche dell’edificio, la sua esposizione e la sua destinazione d’uso, oltre alla qualità di tutte le componenti coinvolte nella posa del cappotto termico, a partire dai pannelli e alle tipologie del supporto.

Insieme ai pannelli è opportuno richiedere al venditore la certificazione del sistema di isolamento a cappotto.

Cappotto termico esterno o interno?

Nel momento in cui si progetta la posa in opera di un cappotto termico per un edificio si deve scegliere se realizzarlo esternamente o internamente agli ambienti dello stabile.

La scelta dipende dal tipo di edificio su cui è necessario l’isolamento a cappotto.

Il cappotto termico posto all’esterno è quello più diffuso per i manufatti indipendenti, come villette singole, ma anche per le grandi facciate dei palazzi condominiali.

L’isolamento a cappotto posto all’esterno realizza il massimo dell’isolamento e aiuta a prevenire e contrastare la formazione delle muffe.

Quando possibile è la scelta migliore in quanto consente di agire sull’intero edificio.

Il cappotto termico interno a cappotto consiste nel rivestimento delle pareti con pannelli posti internamente; solitamente, per minimizzare il volume occupato dai pannelli, questi ultimi sono realizzati con spessori molto più ridotti rispetto a quelli utilizzati per l’esterno.

Cappotto termico risparmio energetico: vantaggi e convenienza

La scelta dipende dal tipo di edificio e dalle esigenze dei suoi abitanti.

Qualunque sia la scelta tra il cappotto termico esterno o interno, l’intervento garantisce per chi abita un edificio vantaggi evidenti, quali:

  • Riduzione del fabbisogno energetico dell’edificio;
  • Riduzione dei costi in bolletta;
  • Migliore estetica esterna del fabbricato;
  • Perfezionamento dell’isolamento acustico;
  • Miglioria dell’efficienza energetica;
  • Aumento del valore dell’immobile;
  • Ottimizzazione dell’abitabilità degli ambienti interni dovuta al miglior isolamento termico e all’abbattimento degli sbalzi di temperatura.

Le caratteristiche tecniche sono presenti nei bim laterizi.

| Ti potrebbe interessare anche: Quali sono i migliori materiale per isolamento acustico?