Login ‹ T2D

POROTON® portante: resistenza a compressione, flessibilità ed eleganza

La muratura portante ha per sé stessa una buona resistenza a compressione e trazione. La muratura portante armata è più resistente a trazione rispetto alla tradizionale muratura, in modo da far sì che sia ancoa più performante a livello sismico.

Questo è fondamentale affinché le strutture siano idonee a sopportare le azioni sismiche.

La muratura portante armata è stata infatti pensata negli anni ’80 proprio a questo scopo e grazie a essa è oggi possibile realizzare edifici antisismici con un ottimo livello di sicurezza.

Lo studio della muratura portante armata

Inizialmente la progettazione delle strutture in muratura portante armata era basata su criteri sommari e sull’esperienza del progettista e delle maestranze. Si è iniziato a studiare più attentamente le strutture in muratura, dopo essersi resi conto che la stragrande maggioranza degli edifici italiani erano costruiti con questa tecnologia.

A seguito di tali ricerche, si è riusciti a raggiungere un livello così alto del materiale da renderlo idoneo a realizzare costruzioni anche in zone a elevato rischio sismico.

Come costruire in modo antisismico: affidati a T2D

Hai la necessità di costruire in ottica antisismica? Beh, sappi che costruire con materiali T2D significa utilizzare il giusto materiale per costruire case antisismiche, cioè prodotti solidi e strutturalmente affidabili.

Abbiamo oltre 100 anni di esperienza produttiva, una materia prima dalle eccellenti proprietà meccaniche e test di laboratorio quotidiani, rendono il materiale T2D ancora più sicuro, anche laddove utilizzato in zone altamente sismiche.

Perché tutto questo? Perché T2D, trovandosi all’interno di una zona ad elevato rischio sismico, ha sempre prestato particolare attenzione al tema della sicurezza strutturale e delle prestazioni statiche dei suoi blocchi da muro.

A partire dalle materie prime come largilla T2D che possiede delle caratteristiche uniche in termini di prestazioni meccaniche al cotto, che se da un lato ne rendono difficile la lavorazione, richiedendo processi tecnologicamente molto avanzati, dall’altro conferiscono al prodotto finito delle qualità di resistenza a flessione e compressione straordinarie. Abbiamo prove concrete

della solidità dei blocchi sismici marchiati T2D, dato che anche in zone molto vicine all’epicentro del sisma i numerosi edifici realizzati con materiale prodotto a Todi non subirono alterazioni di alcun tipo.

La Muratura Armata 2.0

T2D usa blocchi in laterizio armato portanti antisismici in Categoria I con fori verticali, alleggerimento in farina di legno, ideali per la realizzazione di murature portanti nelle zone ad elevato rischio sismico.

La combinazione del blocco principale con gli altri elementi, i pezzi speciali cassero e le armature integrative, conferisce al sistema delle prestazioni statiche eccezionali.

Grazie alla miscela alleggerita ed alle numerose camere d’aria M.A. 2.0 garantisce elevatissime performance termiche.

POROTON®: realizzare edifici sicuri

T2D utilizza blocchi in muratura armata POROTON®. Ti starai chiedendo: quali sono le caratteristiche che differenziano le strutture realizzate con POROTON®?

Ecco i punti principali:

  • Ottima resistenza al fuoco;
  • Comfort elevato;
  • Benessere di abitazione;
  • Ottime prestazioni termiche;
  • Bilanciamento termoigrometrico degli ambienti interni.

Parliamo di risultati toccabili con mano e differenze che sono significative nell’ambito dell’edilizia. Il laterizio POROTON® è un materiale che è stato studiato e modificato per un ottenere la migliore qualità possibile!

POROTON®: qualche curiosità sul materiale

POROTON® è un termolaterizio in grado di cambiare il concetto dei laterizi in senso stretto. Un prodotto caratterizzato da:

  • microsfere di polistirene;
  • argilla cruda.

Il risultato è un mattone particolarmente leggero e ideale dal punto di vista termico. I prodotti POROTON® sono suddivisi in base alla percentuale di foratura e della conformazione geometrica.

Laterizi POROTON® e l’attività T2D

I laterizi POROTON® realizzati da T2D sono creati per ottenere delle strutture e murature isolate termicamente in tutte le stagioni. Le pareti realizzate sono in grado di distinguersi per la grande resistenza, qualità e standard sempre molto elevati.

Le strutture realizzate con i laterizi POROTON® si possono contraddistinguere per alcune caratteristiche:

  • una grande riduzione del fabbisogno di energia;
  • ottimo comfort ambientale;
  • limitate emissioni di CO₂;
  • certificati rilasciati dal Consorzio POROTON® Italia.

T2D lazienda che guarda al futuro

L’azienda T2D è una realtà che guarda al futuro, gli elementi impiegati nelle costruzioni sono sempre:

  • naturali;
  • durevoli nel tempo;
  • termicamente prestazionali.

T2D impiega dei laterizi termoresistenti, ideali per mantenere il calore e far traspirare l’edifico. In questo modo, possiamo evitare qualsiasi problematica strutturale. Ci avvaliamo di strumenti ideali per isolare termicamente i blocchi in laterizio, eliminando i ponti termici. Si tratta di pezzi di grande qualità, realizzati per migliorare la qualità del lavoro svolto all’interno dei cantieri. I laterizi POROTON® sono realizzati con lo scopo di regolarizzare l’umidità che viene a crearsi negli edifici, sono indicati per agevolarne la diffusione verso l’esterno.

Se stai cercando un team di professionisti che possa aiutarti nella realizzazione o ristrutturazione di un immobile, allora contatta T2D. Una realtà che si concentra sulla qualità e, soprattutto, sulla soddisfazione del cliente.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare