Login ‹ T2D
Laterizio T2D: un nome, una garanzia

Nell’edilizia di oggi i laterizi sono un materiale da costruzione che non manca mai. Hanno una storia secolare ma vengono costituiti sempre allo stesso modo: con argilla depurata, che viene pressata, asciugata e poi cotta in forni specifici. I laterizi più conosciuti sono i mattoni, sia pieni che forati, ma si conoscono bene anche le tegole e le pignatte…Così come i coppi.

Chi li utilizzò per primi? I Sumeri sviluppando un vero e proprio ciclo di cottura dell’argilla e diffondendone l’uso in Mesopotamia. Etruschi e Greci conoscevano i laterizi, ma li usavano sporadicamente. Questo materiale arrivò anche a Roma. L’uso del laterizio nelle case dà la possibilità di essere un materiale da costruzione ecosostenibile e resistente, e di essere una soluzione darredo elegante e di stile.

I mattoni si posano bene ovunque, stanno bene con qualsiasi stile e in ogni ambiente. Ma quali sono le possibili soluzioni per avere uno spazio confortevole con il laterizio? Come vengono utilizzati e chi certifica le loro qualità?

I laterizi Poroton® sono perfetti per creare delle mura in grado di gestire le temperature di ogni stagione, in ogni luogo. Il laterizio è un materiale davvero resistente a ogni temperatura e anche all’umidità. Una delle angolazioni più importanti di questo materiale da considerare è che abbia la capacità di ridurre il consumo energetico. Non male eh? In questo modo, si può ottenere l’efficienza energetica migliore in assoluto.

Laterizio: ecco cosa c’è da sapere

Perché il laterizio è definito adatto a tutto? Perché parliamo di un materiale che si adatta facilmente, un’unica soluzione per tante idee.

Come possiamo utilizzarlo? Cosa possiamo creare?

Possiamo realizzare soluzioni differenti come ad esempio:

  • Murature;
  • Facciate;
  • Pareti;

I laterizi possono essere usati anche per avere tanti stili architettonici in uno stesso luogo, per condomini, per uffici e edifici pubblici… 

La bellezza del laterizio è che può essere usato sempre, un materiale davvero molto versatile. Una soluzione per sbizzarrirsi e creare quello che più si vuole sapendo che sarà lì per molto tempo.

 

| Ti potrebbe interessare anche: Il laterizio per le costruzioni

La storia del laterizio

 La storia del laterizio inizia intorno al XX secolo a.C., come metodo di costruzione in piano al posto di pietra o del legno. Invece se ti stai chiedendo chi ha creato il processo di cottura del mattone, questo è da attribuire ai Sumeri.

Con l’impero Romano, poi, sono state aperte delle fabbriche di laterizio e si sono evolute con tanta velocità arrivando a diffondersi in un territorio amplissimo. Dal ‘500 il materiale è stato eletto come perfetto per la costruzione, il migliore in assoluto. Con l’uso dei blocchi in laterizio, si capì che si poteva costruire rapidamente!

I laterizi Poroton®: che dire di loro?

I laterizi usati da T2D e a marchio Poroton® sono stati progettati per creare muratura con caratteristica isolante. Sono perfetti in qualsiasi stagione e assicurano degli standard qualitativi alti.

Gli edifici realizzati con il laterizio Poroton® si contraddistinguono per un ottimo benessere microclimatico, avrete anche certificazioni di qualità rilasciata dal Consorzio Poroton®, vi saranno emissioni di CO2 più basse.

Sicuramente parliamo di un materiale capace di fare davvero la differenza e migliorare ogni struttura. I laterizi Poroton® danno degli ambienti asciutti e isolati sotto ogni punto di vista. Ambienti perfetti dove poter stare a lungo e sentirsi bene con una ventilazione regolata e adatta alle vostre esigenze. Altro lato molto importante è che gli agenti atmosferici non rischiano di rovinare il materiale in laterizio.

Il mitico laterizio porizzato POROTON®

Il laterizio porizzato è una grande innovazione ed è stato pensato per migliorare la resistenza termica. È un sistema a livello di costruzione molto efficiente e le murature POROTON® hanno o funzioni differenti. Parliamo di strutture che possono essere caratterizzate da grandi prestazioni sia termiche che statiche ma anche di resistenza al fuoco e ai sismi.

Insomma, questi laterizi vi garantiscono un livello di benessere sempre top e ineguagliabile, il tutto garantito dalla presenza dell’argilla di qualità superiore.

T2D per realizzare ciò che sogni

Perché dovresti scegliere T2D? Semplice! Abbiamo tantissimi motivi da elencarti. Pronto?

Per prima cosa T2D è un’azienda che investe nel reparto R&S, in modo da poter offrire delle soluzioni innovative e ad hoc.

Sai che dietro ogni progetto realizzato da T2D c’è un grande studio, progettazione e fatica? Sì, perché il nostro staff lavora sempre per migliorare e studiare il vostro progetto per darvi il meglio sul mercato.

In più, le realizzazioni T2D, vi possono regalare prestazioni termiche di livello eccellente. Le mura hanno le caratteristiche principali del laterizio, come la diffusività e la traspirabilità.

Un edificio fatto con l’impiego del laterizio è un edificio robusto, durevole e ottimale. T2D si basa sull’importanza dello scambio di info tra diverse figure, il lavoro in team è fondamentale per trovare soluzioni uniche.

Allora sei convinto? T2D l’azienda per te!

I blocchi dell’azienda T2D sono certificati da laboratori esterni e approvati a livello ministeriale. Affidati a T2D per sapere tutto sulle ristrutturazioni e sulle demolizioni e ricostuzioni. I materiali usati per la costruzione sono ciò che determinano la riuscita del progetto.

T2D è una grande realtà a cui rivolgersi per operazioni di ristrutturazione, miglioramento strutture e rinforzamento degli immobili. Potrai affidarti in tutta tranquillità ad un gruppo di professionisti con grande esperienza. Vuoi saperne di più? Vuoi conoscere il nostro mondo ancora più da vicino? Scopri tutto tramite il nostro sito, riusciremo a soddisfare tutte le tue richieste.

PrintShare