Il laterizio per le costruzioni

Siamo sicuri di avere tutte le informazioni necessarie inerenti al laterizio? Vediamo un focus su questo materiale e capiamo quali sono gli aspetti principali che lo rendono così unico.

Partiamo dal principio… come mai scegliere il laterizio?

Realizzare edifici in laterizio significa scegliere un materiale adattabile a temperature differenti e umidità. Il laterizio è una delle soluzioni più antiche di sempre, realizzato in argilla e, quindi, estremamente naturale. Si tratta di un materiale molto versatile e durevole nel tempo, scegliere di utilizzarlo per realizzare un edificio significa compiere una scelta saggia. Un immobile realizzato con il laterizio è durevole nel tempo. Le soluzioni di questo tipo sono robuste, stabili e in grado mantenere uno standard sempre molto elevato.  Si tratta di un materiale che può essere tranquillamente considerato eterno, una massa tale da sopportare anche eventi naturali importanti come ad esempio un terremoto.

I laterizi Poroton® sono ideali per costruire delle murature in grado di sopportare le temperature di qualsiasi stagione. Il laterizio è caratterizzato da materiali resistenti a qualsiasi temperatura e soprattutto all’umidità. Uno degli aspetti più importanti di questo materiale è il fatto che abbia la capacità di ridurre il consumo energetico degli edifici. In questo modo, si può ottenere l’efficienza energetica migliore in assoluto.

Laterizio: ecco cosa c’è da sapere

Perché il laterizio è definito adatto a qualsiasi costruzione?

Perché parliamo di un materiale ideale per adattarsi con molta facilità, un’unica soluzione per diversi progetti e ristrutturazioni.

Come possiamo utilizzarlo? Cosa possiamo creare?

Possiamo realizzare soluzioni differenti come ad esempio:

  • Murature;
  • Facciate;
  • Pareti;

I laterizi possono essere impiegati anche per comporre differenti stili architettonici, costruire condomini, uffici privati o edifici pubblici e molto altro ancora. Inoltre, può essere molto utile per arricchire: giardini, terrazze e svariati spazi aperti. La grandezza del laterizio sta nel fatto che può essere impiegato ovunque, parliamo di un materiale estremamente versatile e in grado di interpretare differenti stili. Una soluzione per sbizzarrirsi e costruire quello che più si desidera con la consapevolezza che potrà durare nel tempo.

La storia del laterizio

La storia del laterizio ha la sua origine intorno al XX secolo a.C., come metodo di costruzione in zone pianeggianti al posto di pietra o legno. I Sumeri hanno invece creato il processo di cottura del mattone, all’epoca venivano considerati come bene preziosi.

Durante l’Impero Romano, vennero aperte per la prima volte le fabbriche di laterizio e si diffusero con molta velocità. Dal ‘500 in poi ci fu una vera e propria consacrazione di questo materiale, veniva definito come il migliore in assoluto per la costruzione. Con l’utilizzo dei blocchi in laterizio, si potevano degli edifici in tempi molto rapidi, in modo da risparmiare una grande quantità di tempo.

Laterizi Poroton®: informazioni generali

I laterizi utilizzati dall’azienda sono stati progettati per creare una muratura che una caratteristica isolante. A livello di isolamento termico sono perfetti in qualsiasi stagione e assicurano degli standard qualitativi molto alti.

Gli edifici realizzati con il laterizio Poroton® si contraddistinguono per:

– Benessere microclimatico;

– Certificazioni rilasciata dal Consorzio Poroton®;

– Limitazione delle emissioni di CO₂.

–  Elevato Comfort ambientale;

– Regolazione di temperatura, ventilazione e umidità.

Sicuramente stiamo parlando di un materiale in grado di fare realmente la differenza e migliorare qualsiasi struttura. Grazie ai laterizi Poroton® possiamo ottenere degli ambienti asciutti, isolati acusticamente e termicamente. Ambienti ideali dove poter stare e godere di un benessere microclimatico con una ventilazione regolata e adatta alla stanza. Altro lato molto importante è che gli agenti atmosferici non rischiano di rovinare il materiale in laterizio.  Il laterizio, ha delle grandi proprietà in termini di isolamento, infatti, questa soluzione aiuta a risparmiare sui costi energetici. Ecco perchè, qualsiasi costo di manutenzione è ridotto al minimo.

Laterizio porizzato POROTON®

Il laterizio porizzato rappresenta una grande innovazione ed è stato progettato con lo scopo di migliorare la resistenza termica. Rappresenta un sistema costruttivo molto efficiente, infatti, le murature POROTON® svolgono in modo simultaneo funzioni differenti.

Si tratta di strutture che possono essere caratterizzate da ottime prestazioni:

  • Termiche;
  • Statiche;
  • Acustiche;
  • Di resistenza al fuoco;
  • Igrometriche

In modo da garantire un livello di benessere sempre elevato e ineguagliabile, il tutto è garantito dalla presenza dell’argilla.

T2D per realizzare i tuoi progetti

Perché dovresti scegliere T2D?

T2d è un’azienda che investe nella ricerca e sviluppo, in modo da poter sempre offrire delle soluzioni estremamente innovative e adatte a soddisfare qualsiasi esigenza nella progettazione. Dietro ad ogni progetto realizzato da T2D c’è un grande studio, progettazione e fatica. All’interno questa grande realtà c’è un continuo lavoro di squadra molto efficiente, in modo da portare a casa dei risultati ottimali e in base alle esigenze dei vari clienti.

Le strutture realizzate da T2D, sono all’altezza di regalare prestazioni termiche di ottimo livello. Le mura mantengono le caratteristiche principali del laterizio, tra queste

  • Diffusività;
  • Traspirabilità.

Un edificio realizzato con l’impiego del laterizio è un edificio molto robusto, durevole e confortevole. L’azienda si basa sull’importanza dello scambio di informazioni tra diverse figure, in questo modo, è possibile trovare soluzioni uniche e su misura.

T2D l’azienda che fa per te

I blocchi creati dall’azienda T2D sono certificati da laboratori esterni e approvati a livello ministeriale. Chi non desidera vivere in un ambiente sicuro? Come possiamo capire se la nostra abitazione è a rischio o ha esigenza di una ristrutturazione?

Affidati a T2D per comprendere se sia opportuno effettuare delle ristrutturazioni, un modo per evitare spiacevoli sorprese e migliorare il tuo immobile. I materiali utilizzati per la costruzione fanno la differenza, in questo modo avrai la certezza di aver scelto la soluzione migliore per il tuo immobile.

T2D rappresenta una grande realtà a cui rivolgersi per operazioni di ristrutturazione, miglioramento strutture e rinforzamento degli immobili. Una realtà che si basa sugli insegnamenti del passato con un occhio sempre al futuro. Potrai affidarti in tutta tranquillità ad un gruppo di professionisti con grande esperienza, in grado di darti sicurezza, affidabilità e suggerirti le migliori soluzione del momento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

L'ITALIA, UNA STORIA DI LATERIZI

PrintShare