POROTON® PLAN: perché fa la differenza

Perché POROTON® PLAN fa la differenza?

Il laterizio è caratterizzato da un materiale in grado di creare una resistenza termica molto elevata. Ecco perché le murature si possono distinguere per:

  • Grande comfort;
  • Grandi prestazioni strutturali;
  • Ottima resistenza al fuoco;
  • Bilanciamento termoigrometrico;
  • Prestazioni termiche sopra alla media.

POROTON® PLAN: laterizi rettificati

Vediamo più nello specifico i punti che abbiamo citato nell’articolo precedente, ecco i vantaggi e caratteristiche principali dei laterizi rettificati:

  • Il cantiere rimane pulito, il processo di costruzione non crea un ambiente sporco o inquinato;
  • Sistema di costruzione in grado di eliminare i ponti termici per un involucro esterno;
  • Grande risparmio su materiali, come ad esempio sulla malta;
  • Posa molto veloce e semplice, la malta viene distesa velocemente e migliorando le tempistiche del cantiere;
  • Accessori per la posa inclusi;
  • Assistenza dell’azienda specialista nel settore T2D, un modo per avere un supporto durante tutto il lavoro.

I blocchi POROTON® PLAN sono ad incastro, ecco perché sono molto più vantaggiosi e semplici da utilizzare rispetto ad altri. I POROTON® PLAN richiedono un consumo di malta inferiore e la posa è molto veloce. La muratura rettificata è indicata per un impiego di tamponatura, infatti, è caratterizzata da alte prestazioni termiche. Oltre ad essere perfetta per una struttura di tamponatura è un’ottima soluzione per la realizzazione di pareti perimetrali. Infine, risulta indicata anche per le pareti esterne e per le pareti tagliafuoco portanti.

Isolamento termico: perché è importante

Perché l’isolamento termico rappresenta uno dei punti più importanti dei laterizi POROTON® PLAN?

Grazie alle murature POROTON® PLAN è possibile realizzare delle strutture con un isolamento termico ottimale.  La miglior soluzione è quella di realizzare un edificio che sia in grado di interagire con l’ambiente esterno, inoltre, l’uso della massa termica ha un effetto positivo sul benessere e consumi. Una massa ben progettata ha la funzione di volano termico, sia in estate che in inverno, in questo modo può preservare la temperatura media costante e gradevole.

Isolamento termico POROTON®

Il termolaterizio POROTON® è stato ideato in ogni dettaglio, un modo per creare un isolamento termico ottimale. Una parete realizzata con questo genere di laterizio è una struttura con un’ottima resistenza termica e salubrità ambientale. La resistenza termica delle pareti realizzate con POROTON® si mantiene costante nel tempo, si tratta di un grande vantaggio. Un modo per migliorare il benessere all’interno dell’ambiente e, allo stesso tempo, influire sui consumi energetici in modo vantaggioso.

Isolamento acustico: perché è importante

Perché l’isolamento acustico di una parete è importante?

Perché l’isolamento acustico è un aspetto in grado di fare davvero la differenza nella qualità di vita. Si tratta di un vantaggio da non sottovalutare, un modo per creare un ambiente confortevole e accogliente. L’isolamento acustico della parete è collegato alla massa della muratura perimetrale esterna e ai materiali che lo costituiscono.

Le pareti realizzate utilizzando il laterizio POROTON® si contraddistinguono per la loro massa e struttura alveolare. Ovviamente, una progettazione effettuata in modo scorretto può compromettere un isolamento acustico ottimale. Ecco perché è molto importante fare riferimento a professionisti del settore.

Isolamento acustico POROTON®

Per quanto riguarda l’isolamento acustico POROTON®, possiamo affermare che si tratta di una realtà caratterizzata da molte certificazioni e tecniche per isolare le pareti nel modo corretto.

Le pareti POROTON® sono caratterizzate da “massa” e si comportano in modo ottimale con le basse-medie frequenze. Si tratta di frequenze molto importanti e fondamentali da isolare, infatti, rappresentano i rumori che possono dare più fastidio in assoluto. Isolare le frequenze alte è molto più semplice ma non risulta utile per quanto riguarda il comfort.

I vantaggi del laterizio POROTON

Tra gli altri vantaggi dei laterizi POROTON® troviamo la capacità di traspirare ed evitare che si formi un eccesso di vapore negli ambienti. In questo modo, il vapore non farà altro che migrare verso l’esterno, evitando così qualsiasi rischio a livello di condensa. La massa delle pareti in laterizio e la loro struttura ad alveoli sono utili per migliorare l’acustica, assicurando un buon isolamento dai rumori più fastidiosi.

Utilizzando la muratura portante POROTON® è possibile prevenire le dispersioni di calore, muffe e condense. Tra gli aspetti positivi troviamo la permeabilità al vapore, ecco perché non rischiamo che le nostre pareti possano essere colpite da condensa.

POROTON®: La traspirabilità delle pareti

La traspirabilità della parete in laterizio ha un grande valore per quanto riguarda il comfort abitativo. Si tratta di una caratteristica che contribuisce a mantenere un livello di umidità corretto. La muratura realizzata con questo materiale particolare è in grado di regolare l’umidità interna, infatti, ne agevola la diffusione.

T2D per la tua ristrutturazione

Perché scegliere T2D per la tua ristrutturazione?

Le strutture realizzate dall’azienda T2D sono caratterizzate da murature di qualità e robuste.

Perché si distinguono dalle altre?

Perché sono in grado di mantenere tutte le caratteristiche del laterizio tra queste:

  • Diffusività;
  • Traspirabilità.

Una muratura realizzata con laterizi POROTON® è ideale per regolarizzare l’umidità all’interno della struttura, inoltre, la contrasta mandandola verso l’esterno.

Perché viene utilizzato il laterizio nella costruzione?

Perché si tratta di un elemento veramente solido, stabile e in grado di durare nel tempo. Possiamo definirlo durevole e che non risente in modo eccessivo del passare degli anni. Ecco perché si tratta di un materiale molto gettonato e amato. Il laterizio deriva dall’argilla, in poche parole una materia che troviamo in natura. Ad oggi rappresenta la miglior scelta per realizzare degli edifici di grande qualità.

T2D si basa sullo sviluppo e sulla ricerca, in questo modo ha la possibilità di offrire delle soluzioni sempre innovative. Una scelta giusta per offrire al cliente delle opzioni personalizzate e soddisfare le diverse esigenze di progettazione.

Sei alla ricerca di un’azienda che possa ristrutturare il tuo immobile?

Allora affidati all’esperienza e professionalità del team di esperti T2D.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare