POROTON® Plan: ecco quello che devi sapere

POROTON® Plan rappresenta un sistema di costruzione in grado di aiutare e migliorare la realizzazione degli involucri esterni. Un modo per realizzare ogni struttura grazie un processo di rettifica, un sistema che contribuisce a realizzare con estrema precisione la muratura.

Questo significa che le superfici risultano immediatamente planari e, soprattutto, allineate. Si tratta di un sistema che viene realizzato con i laterizi POROTON®, laterizi che si contraddistinguono per:

  • Limitazioni di emissioni di CO₂;
  • Rilascio di certificati dal consorzio POROTON®;
  • Elevato comfort del laterizio.

POROTON® Plan è un sistema caratterizzato da blocchi in laterizio rettificati, blocchi che si contraddistinguono per le prestazioni termiche elevata. Quali sono le caratteristiche tecniche del sistema POROTON® Plan:

  • Grande inerzia termica, ideale per assicurare un ottimo comfort;
  • Elevate caratteristiche acustiche e meccaniche;
  • Argilla cotta microporizzata;
  • Elevato numero di camere per rallentare i flussi termici.

POROTON® Plan: la messa in posa

La qualità e la prestazione di una muratura dipende principalmente dalle caratteristiche dei blocchi che vengono utilizzati. Oltre ai blocchi, è importante valutare la malta e la tecnica di realizzazione. In base ai blocchi utilizzati si può definire quello che sarà il risultato finale, queste scelte vanno fatte in base alle capacità del muratore. Il laterizio rettificato nasce dall’esigenza di semplificare la tecnica di posa degli elementi per realizzare la muratura.

La muratura POROTON® Plan va eseguita come altre tipologie di murature, infatti, non richiede l’esigenza di una manodopera specifica. L’importante è che sia eseguita secondo delle norme base della costruzione. È importante avere degli accorgimenti standard e una posta in opera corretta.

POROTON® Plan: i passaggi della messa in posa

Quali sono i passaggi principali della messa in posa? Vediamoli insieme:

  1. Si prepara il piano di posa: è importante realizzare il solaio di appoggio, successivamente la malta tradizionale e, infine, si può posizionare il primo blocco;
  2. Livellamento: è possibile usare un laser per appianare qualsiasi dislivello si presenti dopo aver posizionato malta e blocco;
  3. Collante per la posa: preparazione e immersione in un collante per i blocchi;
  4. Fase di posa: tutti i blocchi vengono posizionati con uno sfalsamento di metà della lunghezza del blocco.
  5. Creazione di angoli: un modo per completare la muratura in ogni minimo dettaglio;
  6. Sigillatura della parete: ideale da eseguire in tutta la struttura.

POROTON PLAN: muratura in blocchi rettificati

Cos’è la muratura rettificata?

Si tratta di un tipo di muratura realizzata grazie all’utilizzo dei blocchi POROTON®PLAN. Una muratura caratterizzata da grandi proprietà meccaniche, acustiche, igrometriche e di resistenza al fuoco.

Esistono delle tipologie o misure standard?

No, le tipologie variano in base alla zona di produzione. In generale, lo spessore dei blocchi arriva fino a 45 cm massimo. La muratura in blocchi POROTON®PLAN è ideale sia come muratura di tamponamento, sia come muratura portanti ma nell’ultimo caso è caratterizzata da limitazioni delle NTC 2018.

Blocchi POROTON® PLAN:

I blocchi vengono grazie ad un processo di rettifica dei laterizi, il tutto avviene con grande precisione. Come abbiamo anticipato in precedenza, si tratta di un metodo che crea delle facce di posa piane e parallele. I blocchi POROTON® PLAN sono denominati laterizi ad incastro, come in tutti i casi, caratterizzati da vantaggi e svantaggi. Il laterizio POROTON® che viene sottoposto a rettifica è denominato blocco rettificato POROTON® PLAN e si tratta di blocchi “ad incastro”.

Quali sono i vantaggi dei blocchi POROTON® PLAN?

Uno dei maggiori vantaggi di questa tipologia di blocchi sta nel consumo molto ridotto di malta e, soprattutto, nella velocità di posa.

I vantaggi della muratura rettificata

Quali sono i vantaggi della muratura rettificata?

Vediamo insieme quali sono i punti favorevoli dei blocchi rettificati:

  1. Isolamento termico migliore, eliminazione dei ponti termici;
  2. Riduzione dei tempi di posa rispetto alla muratura standard;
  3. Posa in opera più semplice;
  4. Costi di realizzazione inferiori rispetto alla muratura tradizionale;
  5. Qualità garantita, grande precisione e razionalizzazione della posa;
  6. Muratura perfetta per essere immediatamente dipinta, dopo la posa la muratura è immediatamente asciutta;
  7. Pulizia del cantiere.

Ecco alcuni dei vantaggi principali di una muratura rettificata, una serie di lati positivi che la fanno preferire ad una muratura standard. Un modo per ottenere un risultato ottimale, con spese convenienti e tempi veloci. La muratura rettificata è caratterizzata da un ottimo standard qualitativo, questo significa che dopo la messa in posa è possibile passare alla fase di intonaco immediatamente. Ideale se il cliente è alla ricerca di una muratura solida, compatta, ideale per l’isolamento termico e con costi di realizzazione inferiori rispetto alla muratura standard.

Termolaterizio POROTON®

POROTON® è un termo laterizio nuovo e funzionale, tra le sue caratteristiche troviamo:

  • Confortevole: questo materiale assicura sia l’isolamento termico e l’isolamento acustico. Questo significa che POROTON® può offrire un elevato comfort per chi vive all’interno di strutture realizzate utilizzando questo laterizio.
  • Isolante termico: POROTON® è stato creato per isolare termicamente ogni edificio. Una parete realizzata con questo materiale si contraddistingue da diversi vantaggi, sia in termini di consumi sia in termini di qualità della vita.
  • Isolante acustico: perfetto per isolare completamente l’acustica di edifici ed evitare qualsiasi tipo di problematica o fastidio.

 

  • Antisismico: l’azienda T2D si concentra essenzialmente sulla qualità e stabilità per affrontare eventi atmosferici come ad esempio un sisma. Parliamo di un materiale che è impiegato per evitare i danni atmosferici, inoltre, è durevole nel tempo e molto solido.

T2D l’azienda che fa per te

T2D è un’azienda specializzata nella creazione di strutture confortevoli e robuste. Impiega una progettazione di tipo professionale e assicura degli standard molto elevati. Si tratta di una realtà che si occupa della produzione di laterizi, sempre pronta a proporre al cliente le migliori soluzioni nel mondo edilizio.

T2D è la realtà a cui rivolgersi per qualsiasi progetto di ristrutturazione, rinforzamento di immobili o risanamento di strutture. Un’azienda attuale e moderna ma che si basa sull’esperienza del passato. L’azienda garantisce ai suoi clienti la qualità migliore e la certezza di poter raggiungere gli obiettivi prefissati insieme.

Stai cercando un’azienda che possa ristrutturare al meglio il tuo immobile?

Allora affidati all’esperienza e competenza del team di esperti T2D.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare