Login ‹ T2D

La gamma POROTON®: il nuovo modo di costruire

I prodotti POROTON® si sono ormai ampliati per fornire a tecnici ed utilizzatori elementi adatti ad affrontare e risolvere qualsiasi esigenza costruttiva.

La gamma tipologica comprende dai blocchi lisci, ai blocchi ad incastro, per non tralasciare tramezze, pezzi speciali per il completamento della muratura, prodotti innovativi, e quindi blocchi rettificati e blocchi con isolante integrato.

I prodotti POROTON® si suddividono in funzione della percentuale di foratura e della conformazione geometrica, nelle seguenti serie:

POROTON® 800

POROTON® 800 per MURATURA ARMATA

POROTON® 700

POROTON® 600

TRAMEZZE POROTON®

• PRODOTTI INNOVATIVI: blocchi rettificati e blocchi con isolante integrato

La gamma dei prodotti POROTON®

POROTON® 800

Blocchi semipieni a fori verticali (percentuale di foratura ≤45%).

Sono elementi da utilizzare prevalentemente per murature portanti anche in zona sismica, conformi alle prescrizioni del D.M. 14.1.2008. Vengono prodotti sia lisciche ad incastro”.

POROTON® 800 per MURATURA ARMATA

Blocchi semipieni a fori verticali (percentuale di foratura 45%) con conformazione geometrica particolare per la realizzazione di strutture in muratura armata in zona sismica, secondo le prescrizioni del D.M. 14.1.2008.

POROTON® 700

Blocchi forati a fori verticali (percentuale di foratura 45%<φ≤55%).

Sono elementi da utilizzare per murature portanti in zona non sismica, conformi al D.M. 14.1.2008, e per murature di tamponamento. Vengono prodotti sia lisciche ad incastro”.

POROTON® 600

Blocchi leggeri (percentuale di foratura 55%<φ≤65%). Sono elementi da utilizzare esclusivamente per murature di tamponamento senza alcuna funzione statica.

TRAMEZZE POROTON®

Elementi di spessore limitato caratterizzati dalle grandi dimensioni e dal verso di foratura verticale. Sono impiegate per realizzare pareti divisorie interne di particolare robustezza, lavorabilità ed isolamento acustico, per contropareti, doppie pareti e per muri tagliafuoco.

PRODOTTI INNOVATIVI

Tra i prodotti innovativi reperibili sul mercato si segnalan blocchi rettificati, blocchi con isolamento integrato, blocchi a setti sottili, blocchi acustici anche predisposti per inserimento di reti impiantistiche.

La Muratura Armata grazie a POROTON®

Il Consorzio POROTON® Italia può essere considerato come precursore nel campo delle strutture in muratura armata in Italia, avendo avviato ricerche, studi e sperimentazioni in questo campo fin dallinizio degli anni 80, ricerche che hanno condotto nel 1984 allottenimento di un Certificato di idoneità tecnica per un sistema costruttivo di muratura armata POROTON® con notevole anticipo rispetto alle normative nazionali.

Solo con il decreto sismico del 16.1.1996 si è arrivati al recepimento della muratura armata come sistema costruttivo ben definito, stabilendone criteri di calcolo e di dimensionamento e superando in tal modo la necessità di ricorrere a sistemi omologati.

I blocchi POROTON® sono dotati di conformazione geometrica particolare che consente di abbinare alla muratura portante armatura metallica. Tutte le altre caratteristiche prestazionali che contraddistinguono i prodotti con marchio POROTON® rimangono inalterate.

L’unione acciaio-muratura: binomio duttile ma inossidabile

Lunione acciaio-muratura consente di realizzare pareti portanti e di controvento di elevata duttilità, in grado di resistere sia a sollecitazioni di compressione che di trazione.

Quindi la muratura armata può essere assimilata più al calcestruzzo armato che alla muratura tradizionale.

In definitiva la muratura armata eseguita con blocchi POROTON® si differenzia dalla normale muratura in zona sismica solo per quanto riguarda linserimento delle armature verticali ed orizzontali.

Gli accorgimenti messi in pratica con la tecnologia POROTON® differenziano lesecuzione in opera della muratura armata POROTON® da quella di una normale muratura. La muratura armata POROTON® eseguita in opera è quindi alla portata di qualsiasi impresa e non richiede limpiego di particolari attrezzature o di personale specializzato.

Le caratteristiche dei blocchi POROTON®

Ogni produttore autorizzato di blocchi POROTON® produce elementi con differenti caratteristiche tecniche. 

Perché? Il motivo è da ricercarsi nelle differenti caratteristiche dellargilla (materia prima), nelle varie zone di Italia e nelle diverse tradizioni costruttive che cambiano in base alla zona climatica o sismica. 

Tutti i prodotti POROTON®, però, consentono la realizzazione dei strutture efficienti sotto il profilo termico, acustico, strutturale e di resistenza al fuoco rispettando appieno le prescrizioni normative e, cosa ancora più importante, garantendo benessere abitativo in fase duso della struttura.

Quali sono i vantaggi?

Poroton® Plan è un sistema costruttivo che consente di realizzare involucri esterni dalle eccellenti prestazioni termiche.

I blocchi Poroton® Plan sono ottenuti mediante un processo di rettifica, che permette di spianare con estrema precisione le facce di appoggio superiori ed inferiori, rendendo le superfici di posa perfettamente planari e parallele.

Ciò permette di eseguire murature con corsi di solo 1 mm di collante speciale Plan e leliminazione delle dispersioni termiche dovute ai giunti di malta.

I vantaggi dell’utilizzo di Poroton® Plan:

  • I corsi di 1 solo mm di spessore e lincastro verticale a secco consentono leliminazione totale dei ponti termici per un involucro esterno dalle elevatissime performance termiche.

  • La perfetta planarità dei blocchi, lincastro verticale a secco ed il rullo stendi malta dimezzano i tempi di realizzazione della struttura.

  • Il processo costruttivo razionalizzato in tutte le sue fasi ed il passaggio da un sistema ad umidoad uno seccoconsentono unelevata pulizia del cantiere.

  • L’utilizzo del Collante Speciale Plan permette un cosumo di malta estremamente contenuto; pertanto la preparazione e distribuzione della stessa non richiede spazi, attrezzature e personale dedicati.

  • Poroton® Plan è un sistema completo comprendente pezzi strutturali e accessori per la posa in opera (Collante Speciale Plan, rullo stendimalta, maniglie porta blocchi ecc…).

  • Scegliere Poroton® Plan significa avere unassistenza completa, dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione.

  • Consigli tecnici e assistenza in cantiere per una corretta esecuzione.

T2D: esperienza per i tuoi progetti

T2D è la naturale sintesi di tre grandi aziende, cresciute negli anni con storie diverse ma con valori condivisi tramandati nel tempo: passione, innovazione, responsabilità.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’edilizia, scopri materiali costruttivi all’avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

Scoprici attraverso il nostro sito e contattaci per un preventivo gratuito!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare