Cos’è il laterizio POROTON® e come mai è così tanto utilizzato?

Cos’è il laterizio POROTON® e come mai è così utilizzato per dare stabilità alle nostre abitazioni?

L’azienda T2D si avvale solo di prodotti di grande qualità e resistenza, tra questi, spicca sicuramente il POROTON®. Il Poroton® realizzato da T2D di fatti è risultato il primo classificato al concorso “PREMIO POROTON 2019” con il progetto Edificio residenziale Rocca di Mezzo – Roma (RM).

Di cosa si tratta?

I prodotti POROTON si sviluppano grazie allo studio di professionisti del settore e al miglioramento costante dei materiali. Si tratta di blocchi di laterizio, sviluppati secondo uno specifico campo, un’innovazione nel campo del laterizio.

Cos’è esattamente il POROTON®?

Si tratta di un laterizio alleggerito attraverso la porizzazione, la quale si può ottenere attraverso l’argilla cruda, dell’alleggerente, farine fossili, farine di legno, farine di cellulosa e alleggerenti di natura organica.

A cosa serve il laterizio POROTON®?

Si tratta di un materiale che è stato creato con l’obiettivo di creare una resistenza termica molto più elevata. Le murature o pareti che vengono realizzate con POROTON sono caratterizzate da diversi aspetti tra questi:

  • Grandi prestazioni strutturali;
  • Ottime prestazioni termiche;
  • Resistenza al fuoco;
  • Livello di comfort elevato:
  • Bilanciamento termoigrometrico ambienti interni;
  • Benessere nell’abitare questi ambienti molto alto.

Il laterizio POROTON® è stato a lungo studiato e modificato in modo da ottenere un risultato tangibile, concreto e di qualità.

T2D e POROTON®

Perché T2D si avvale di questa tipologia di materiale?

Perché parliamo di un elemento molto robusto, solido, stabile ed estremamente resistente, soprattutto agli eventi atmosferici. Il laterizio è un materiale durevole, accompagna da millenni le costruzioni e speciale nel suo genere. Un edificio realizzato in laterizio da T2D non è una struttura qualsiasi, infatti, non teme in alcun modo il passare del tempo.

Da cosa deriva il laterizio?

Si tratta di un materiale che deriva esclusivamente dall’argilla, ovvero una materia prima naturale. In poche parole, si presenta come la scelta ideale e consigliata per realizzare degli edifici duraturi nel tempo e soprattutto sostenibili.

Perché T2D fa la differenza nella produzione di blocchi POROTON®?

Gli elementi scelti dall’azienda sono:

  • Durevoli nel tempo: il loro ciclo di vita è molto lungo;
  • Termicamente prestazionali: le strutture realizzate dall’azienda sono contraddistinte da un basso consumo energetico;
  • Naturali: gli impatti sull’ambiente sono ridotti al minimo.

Cos’ il POROTON PLAN

Il POROTON® plan è un sistema che consente di costruire e realizzare degli involucri esterni che siano caratterizzati da grandi prestazioni termiche. I blocchi creati con POROTON sono realizzati attraverso un processo di rettifica, un modo per aiuta a spianare con grande precisione le parti di appoggio sia nella parte superiore sia nella parte inferiore.

Cosa accade come conseguenza?

Le superfici sono immediatamente parallele e soprattutto perfettamente planari.

I laterizi POROTON® di T2D sono realizzati in modo da creare una muratura isolata termicamente sia durante l’inverno sia in piena estate. Quindi possiamo tranquillamente definirle adattabili a qualsiasi temperatura e assolutamente versatili.

Queste pareti distinguono principalmente per una resistenza termica molto elevata, una resistenza in grado di portare avanti degli standard qualitativi estremamente alti.

Gli edifici realizzati con i laterizi POROTON® di T2D si possono contraddistinguere per le seguenti caratteristiche:

  • Riduzione del fabbisogno di energia;
  • Certificati rilasciati dal consorzio POROTON®;
  • Limitazione di emissioni di CO₂;
  • Comfort ambientale attraverso temperatura, ventilazione e umidità.

Oltre alle caratteristiche appena elencate possiamo affermare che l’isolamento acustico giochi un ruolo cruciale per quanto riguarda la qualità di questi elementi.

T2D è in grado di garantire un elevato comfort acustico grazie alla geometria dei fori, alla loro massa e soprattutto al perimetro. Si tratta di un tipo di isolamento molto elevato che si comporta bene anche alle basse frequenze.

T2D l’azienda che guarda al futuro

T2D rappresenta una realtà che nasce principalmente dall’esperienza e dall’unione di differenti aziende e imprenditori. Un modo intelligente per unire le competenze e puntare su qualcosa di nuovo e innovativo. In questo modo, è stato possibile creare un gruppo nazionale specializzato nel settore dell’edilizia.

Un’azienda che guarda sempre al futuro con lo scopo primario di migliorare la qualità dei suoi lavori e garantire al cliente degli standard qualitativi alti.

POROTON® caratteristiche e curiosità

Come accennato in precedenza, il POROTON è un termolaterizio che ha dato una svolta nel campo dell’edilizia e ha cambiato il concetto di laterizio in generale.

Per poter comprendere al meglio le sue caratteristiche è molto importante approfondire la sua realizzazione in termini di innovazione.

La sua composizione è caratterizzata da:

  • Argilla cruda;
  • Microsfere di polistirene;

Questo composto viene successivamente inserito all’interno di forni appositi per renderlo compatto e cotto. Il lato più particolare avviene proprio durante la cottura, in questo momento le microsfere si sciolgono grazie alla temperatura particolarmente elevata.

In questo modo, all’interno della struttura vengono lasciate delle cavità che rendono il mattone molto più leggero e valido per quanto riguarda il punto di vista termico.

Quando si usa il POROTON®?

Come abbiamo detto in precedenza, il POROTON non è altro che un termo laterizio particolarmente innovativo.

Ma quando si usa?

  • Per l’isolamento termico: infatti, il POROTON è studiato per isolare termicamente le strutture. Una parete realizzata in POROTON garantisce innumerevoli vantaggi, sia per quanto riguarda i consumi, sia per la qualità di vita all’interno.
  • Per l’isolamento acustico: utilizzando il POROTON, si possono evitare problematiche a livello acustico. In questo caso, è garantito l’isolamento.
  • Qualità antisismica: come accennato negli articoli precedenti, l’azienda T2D si basa principalmente sulla qualità e la robustezza per affrontare degli eventi atmosferici particolari. Questo tipo di materiale è estremamente indicato per prevenire danni provocati da eventi sismici, quindi possiamo considerarlo come il materiale ideale per prevenire dei danni importanti. Inoltre, è durevole nel tempo.
  • Comfort nell’abitare una struttura realizzata con il laterizio POROTON: abbiamo appena visto che questo materiale garantisce sia l’isolamento termico, sia l’isolamento acustico. Questo significa che questo materiale è in grado di regalare un grande comfort per chi ci abita all’interno. Tra le varie garanzie, troviamo anche la traspirazione dell’umidità e quindi una percentuale minore che possa formarsi nel tempo. Un modo per vivere sempre in un ambiente che possiamo definire sano e perfetto dal punto di vista abitativo.

Il POROTON® è composto solo da argilla cotta, si tratta di un materiale non inquinante ed è assolutamente adatto a qualsiasi costruzione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare