news

L’evoluzione del Consorzio POROTON® Italia con T2D

L’evoluzione del Consorzio POROTON® Italia per POROTON®

Da T2D usiamo POROTON® plan e cos’è, vi chiederete…

Poroton® Plan è un sistema di costruzione che dà la possibilità di creare delle parti esterne degli edifici dalle ottime performance a livello termico. I blocchi Poroton® Plan sono creati con un procedimenti di rettifica, che dona la possibilità di spianare con tanta precisione le facce di appoggio superiori ed inferiori, dando alle superfici di posa la perfetta planarità e sono anche parallele. Ciò permette di fare delle murature con corsi di solo 1 millimetro di collante speciale Plan e di eliminare totalmente delle dispersioni termiche crete per i giunti di malta.Il sistema si chiude con una serie di accessori creati per adattarsi alle tante esigenze costruttive e per risolvere le problematiche che possono sorgere di ogni cantiere. 

L’evoluzione della tecnologia di POROTON®

La sempre in evoluzione tecnologica ha portato al miglioramento e all’ottimizzazione dei laterizi POROTON® di tradizione ed alla produzione di nuovi blocchi POROTON® nello specifico creati in relazione al giusto campo di impiego, ampliando la grande famiglia dei mattoni di POROTON®. 

I mattoni in laterizio di POROTON®

Il laterizio porizzato POROTON® è di sicuro l’innovazione più importante nel settore del laterizio. Il POROTON® è un laterizio alleggerito per la porizzazione fatta aggiungendo all’argilla cruda una certa quantità di alleggerente.

Questo processo è stato formato con lo scopo di migliorare la resistenza a livello termico del laterizio, ha avuto successivamente quel carattere di completezza e varietà di funzione che è proprio di un vero sistema di costruzione.

Tutto questo è stato creato grazie ai continui e continui sviluppi a livello tecnologico ed alle tante ricerche fatte dal Consorzio POROTON® Italia, a cui T2D partecipa da 18 anni. 

La produzione di mattoni in laterizio porizzato di POROTON®

Le caratteristiche che troviamo di più e in tutta la produzione POROTON® sono:

– il rispetto degli standard del Consorzio POROTON® Italia;

– il formato sempre definito;

– il rapporto di foratura e le dimensioni dei fori che è sempre costante; 

– la posa in opera facile;

– la marchiatura tipica a nome POROTON®.

Normalmente, i mattoni in laterizio POROTON® si distinguono in 3 serie: la P800, la P700 e la P600, a cui si aggregano le tramezze e le più nuove innovazioni, che hanno ampliato la famiglia dei laterizi POROTON® ovvero:

  • i blocchi in muratura armata n. P800 MA;
  • i blocchi rettificati detti PLAN;
  • i blocchi con l’isolante integrato;
  • i blocchi per le pareti fonoisolanti (immerse nella categoria n. P800).

Blocchi in laterizio semipieni n. P800 

I blocchi semipieni POROTON® n. 800 sono elementi che hanno una massa di volume di 800-860 kg/m3, usati per realizzare le murature portanti ed usabili anche come murarure di tamponamento.

Parliamo quindi di laterizi classificati come semipieni, da posare in opera con i fori verticali, che danno altissi valori alla resistenza e alla rottura.

Muratura armata n. P800 MA 

I blocchi POROTON® n. 800 per muratura armata hanno una conformazione geometrica particolare che dà la possibilità di avere dei vani verticali nel muro per l’alloggiamento dell’armatura verticale. Sono gli elementi di base per la creazione del sistema costruttivo di muratura armata by POROTON®.

Blocchi in laterizio forati n. P700 

I blocchi forati POROTON® n. 700 sono quelli corretti all’uso per la creazione di murature portanti in una zona sismica anche zona 4 e per le murature di tamponamento.

Le caratteristiche dei blocchi forati POROTON® n. 700 sono adatte ai requisiti stabiliti dalle “Norme tecniche per le costruzioni” e sono tra gli elementi in laterizio classificati forati

Blocchi in laterizio leggeri n. P600 

I blocchi leggeri POROTON® n. 600 sono perfetti per creare delle murature di tamponamento, anche in zona sismica 4, senza nessuna funzione a livello portante.

Tramezze in laterizio?

Le tramezze in laterizio POROTON® sono degli elementi da posare in opera a fori verticali che vanno usate soprattutto come elementi tagliafuoco, per la creazione di divisori interni, doppie pareti fonoisolanti o per contropareti in murature pluristrato. La compattezza dell’elemento è compensata dall’alleggerimento dell’impasto cotto.

Le tramezze in laterizio POROTON® abbassano i tempi di posa e danno la possibilità di una migliore sigillatura dei giunti verticali.

Blocchi laltrizio rettificati PLAN

I blocchi rettificati POROTON® PLAN sono l’elemento principe di questo sistema costruttivo murario avanzato, chiamato muratura rettificata PLAN, creato con lo scopo di fare una muratura che, rispetto alla tradizionale, ha delle migliori skills a livello di isolamento termico e renda più facile al tempo le procedure di messa in opera, con una riduzione dei tempi di costruzione e miglioramento della qualità d’esecuzione, grazie all’uso di giunti sottili di malta e colla.

I laterizi POROTON® che ora vengono sottoposti alla rettifica e che possono essere definiti blocchi rettificati POROTON® PLAN, vengono dalle serie n. P700, n. P600 e dalla serie tramezze.

Blocchi con l’isolante integrato

Quando parliamo di Blocchi con l’isolante integrato, intendiamoblocchi con materiale isolante immesse nella foratura dei blocchi POROTON® con lo scopo di avere delle prestazioni a livello termico molto alte anche con spessori minori.

L’isolante si può immettere in 2 modi:

1. Il primo modo è quello di inserirlo in tutti i fori del blocco e viene messo in modo da creare una interruzione dei giunti orizzontali e verticali, che sono realizzati con malta tradizionale. In questo caso i blocchi POROTON® usati possono essere della serie n. P800 e n. P700, trovando quindi impiego in relazione al campo di uso delle singole serie già prese in esame.

2. Il secondo metodo è quelli di inserire l’isolante in specifici fori, facendolo sporgere sulla superficie aplta in modo da interrompere il giunto di malta orizzontale. In questo modo i blocchi usato sono nella norma dei blocchi POROTON® n. P600.

I vantaggi del sistema POROTON®

Quali sono i vantaggi del sistema POROTON®? 

Beh, prima tutto di certo le grandi prestazioni a livello termico! 

In più il processo di costruzione è razionalizzato in tutti gli step ed il passaggio da un sistema a  POROTON® alta pulizia in cantiere.

Scegliere Poroton® Plan che è un sistema perfetto che include i pezzi di struttura e gli accessori per la posa in opera. Con Poroton® Plan  non sarete mai soli, perchè scegliere Poroton® Plan è avere un’assistenza a 360°, dalla progettazione alla consegna del lavoro.