Login ‹ T2D

L’evoluzione del Consorzio POROTON® Italia per POROTON®

Da T2D adottiamo POROTON® plan.

Cos’è? Poroton® Plan è un sistema costruttivo che consente di realizzare involucri esterni dalle eccellenti prestazioni termiche. I blocchi Poroton® Plan sono ottenuti mediante un processo di rettifica, che permette di spianare con estrema precisione le facce di appoggio superiori ed inferiori, rendendo le superfici di posa perfettamente planari e parallele. Ciò permette di eseguire murature con corsi di solo 1 mm di collante speciale Plan e l’eliminazione delle dispersioni termiche dovute ai giunti di malta.Il sistema si completa con una serie di accessori studiati per adattarsi alle diverse esigenze costruttive e risolvere le singolarità di ogni cantiere.

L’evoluzione della tecnologia POROTON®

La continua evoluzione tecnologica ha condotto al miglioramento e ottimizzazione dei laterizi POROTON® tradizionali ed alla produzione di nuovi blocchi POROTON® specificamente sviluppati in relazione allo specifico campo di impiego, allargando così la già ricca famiglia dei mattoni POROTON®.

I mattoni in laterizio POROTON®

Il laterizio porizzato POROTON® rappresenta sicuramente l’innovazione più importante nel campo del laterizio. Il POROTON® è un laterizio alleggerito grazie alla porizzazione ottenuta additivando all’argilla cruda una ben determinata quantità di alleggerente.

Questo è stato sviluppato allo scopo di migliorare la resistenza termica del laterizio, ha acquisito in seguito quel carattere di completezza e varietà funzionale tipico di un vero e proprio sistema costruttivo.

Tutto ciò è stato ottenuto grazie ai continui ed incessanti sviluppi tecnologici ed alle numerose ricerche condotte dal Consorzio POROTON® Italia, di cui T2D è parte.

La produzione di mattoni in laterizio porizzato POROTON®

Le caratteristiche comuni a tutta la produzione POROTON® sono:

– il rispetto dello standard del Consorzio POROTON® Italia;

– il formato;

– la costanza del rapporto di foratura e le dimensioni dei fori;

– la posa in opera;

– marchiatura a nome POROTON®.

In generale, i mattoni in laterizio POROTON® si distinguono in 3 serie: P800, P700 e P600, a cui si aggiungono le tramezze e le più recenti innovazioni, che hanno arricchito la famiglia dei laterizi POROTON® quali:

  • i blocchi per muratura armata P800 MA;
  • i blocchi rettificati PLAN;
  • i blocchi con isolante integrato;
  • i blocchi per pareti fonoisolanti (inseriti nella P800).

Blocchi in laterizio semipieni P800

I blocchi semipieni POROTON® 800 sono elementi caratterizzati da una massa volumetrica di circa 800-860 kg/m3, utili all’impiego per la realizzazione di murature portanti ed utilizzabili anche come tamponamento.

Si tratta infatti di laterizi classificati semipieni, da porre in opera a fori verticali, che forniscono altissimi valori di resistenza a rottura.

Muratura armata P800 MA

I blocchi POROTON® 800 per muratura armata sono caratterizzati dalla particolare conformazione geometrica che permette di ottenere dei vani verticali all’interno del muro per l’alloggiamento dell’armatura verticale. Sono questi gli elementi base per la realizzazione del sistema costruttivo di muratura armata POROTON®.

Blocchi in laterizio forati P700

I blocchi forati POROTON® 700 sono idonei all’impiego per la realizzazione di murature portanti in zona sismica 4 e per murature di tamponamento.

Le caratteristiche fisico-geometriche dei blocchi forati POROTON® 700 sono conformi ai requisiti stabiliti dalle vigenti “Norme tecniche per le costruzioni” (NTC 2008) e rientrano tra gli elementi in laterizio classificati come forati. 

Blocchi in laterizio leggeri P600

I blocchi leggeri POROTON® 600 sono invece ideali per la realizzazione di murature di tamponamento, anche in zona sismica, senza alcuna funzione portante.

Tramezze in laterizio

Le tramezze in laterizio POROTON® sono elementi da porre in opera a fori verticali che trovano impiego soprattutto come elementi tagliafuoco, per la realizzazione di divisori interni, doppie pareti fonoisolanti o per contropareti in murature pluristrato. La compattezza dell’elemento risulta inoltre compensata dall’alleggerimento dell’impasto cotto.

Le tramezze in laterizio POROTON® riducono i tempi di posa in opera e, grazie a particolari accorgimenti quali l’incastro e le scanalature laterali, consentono una migliore sigillatura dei giunti verticali.

Blocchi in laltrizio rettificati PLAN

I blocchi rettificati POROTON® PLAN sono l’elemento fondamentale di un sistema costruttivo murario tecnologicamente avanzato, definito muratura rettificata PLAN, sviluppato allo scopo di realizzare una muratura che, rispetto alla muratura tradizionale, presenti migliori proprietà di isolamento termico e semplifichi al tempo stesso le procedure di posa in opera, con conseguente riduzione dei tempi di costruzione e miglioramento della qualità esecutiva della muratura, grazie all’impiego anche di giunti sottili di malta/colla.

I laterizi POROTON® che attualmente vengono sottoposti a rettifica e che possono dunque essere definiti blocchi rettificati POROTON® PLAN, sono derivati dalle serie P700, P600 e tramezze.

Blocchi con isolante integrato

Si tratta di blocchi con materiale isolante (per esempio polistirene caricato con grafite) inserito nella foratura dei blocchi POROTON® allo scopo di ottenere prestazioni termiche molto elevate anche con spessori contenuti.

L’isolante ci si può inserire in due modi:

1. può essere inserito in tutti i fori del blocco e viene predisposto in modo da determinare una interruzione dei giunti orizzontali e verticali, che vengono realizzati con malta tradizionale. In questo caso i blocchi POROTON® adottati possono essere della serie P800 e P700, trovando perciò impiego in relazione al campo di impiego delle singole serie già analizzate.

2. Può essere inserito in appositi fori, e fatto sporgere sulla superficie superiore in modo da interrompere il giunto di malta orizzontale. In questo caso i blocchi adottati sono in genere blocchi POROTON® P600.

I vantaggi del sistema

Quali sono i vantaggi del sistema POROTON®?

Beh, innanzi tutto le prestazioni termiche!

I corsi di 1 solo mm di spessore e l’incastro verticale a secco consentono l’eliminazione totale dei ponti termici per un involucro esterno dalle elevatissime performance termiche.

Poi, la perfetta planarità dei blocchi, l’incastro verticale a secco ed il rullo stendi malta dimezzano i tempi di realizzazione della struttura.

In più il processo costruttivo razionalizzato in tutte le sue fasi ed il passaggio da un sistema “ad umido” ad uno “secco” consentono un’elevata pulizia del cantiere.

Inoltre l’utilizzo del Collante Speciale Plan permette un consumo di malta estremamente contenuto; pertanto la preparazione e distribuzione della stessa non richiede spazi, attrezzature e personale dedicati.

Poroton® Plan è un sistema completo comprendente pezzi strutturali e accessori per la posa in opera (Collante Speciale Plan, rullo stendimalta, maniglie porta blocchi ecc…). Infine, con Poroton® Plan non vi lasciamo soli.

Scegliere Poroton® Plan significa avere un’assistenza completa, dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare