Login ‹ T2D
I blocchi POROTON: ormai un classico

Il laterizio porizzato POROTON® è stato una grande scoperta nel campo edile, ma ormai non è più una novità: parliamo di un materiale consolidato così come il suo marchio.  Skills a livello di resistenza termica uniche, un sistema di costruzioni ottimale che presenta una capacità di isolamento termico che un laterizio normale non è in grado di raggiungere.

Un prodotto che resta robusto e di qualità. Sembra che per molte costruzioni il blocco POROTON sia quello perfetto

 

Il POROTON® ha un impasto alleggerito con alveoli che vengono attivati, l’impasto resta disseminato in micropori che non sono collegati tra loro, e hanno all’interno l’aria.

Il laterizio POROTON® è un materiale che è stato creato per avere una grande resistenza a livello termico, quindi per l’isolamento. Le pareti fatte con il laterizio POROTON® possono quindi essere resistenti e si scindono dal resto dei materiali per l’alto comfort, le prestazioni ottimali a livello termico e acustico, la resistenza al fuoco e agli agenti atmosferici, il comfort e il benessere in situazioni abitative con questo materiale, le ampie prestazioni strutturali.

Usare in edilizia i blocchi in laterizio porizzato vuol dire giungere ad avere con uno spessore di soli 25 cm quindi, avere una alta prestazione sia in inverno che in estate.

 

Nel caso del laterizio Poroton è dimostrato che anche i blocchi da 25 cm possono essere performanti in murature portanti in zona sismica alta, non solo con funzione di tamponamento

Ma cosa rende i laterizi Poroton efficaci? Quello che li rende così performanti è il particolare impasto del cassero fatto di legno di abete e cemento, che è puro al 99%.

| Ti potrebbe interessare anche: POROTON®: perché fa la differenza

Le skills dei laterizi POROTON®

Gli edifici struttuati usando il POROTON® si possono dividere per delle caratteristiche precise:

  • Grande comfort a livello ambientale per la ventilazione e la temperatura, nonché per l’umidità;
  • Sono certificati dal consorzio POROTON®;
  • C’è una bassa emissioni di CO₂.

Una skills davvero importate del laterizio POROTON® è il fatto che si possa tagliare, inchiodare o fresare senza ampio sforzo. La porizzazione del materiale dona al laterizio una capacita di essere lavorato unica, in modo da poterlo usare per la costruzione di edifici e anche di strutture portanti.

Nel laterizio porizzato POROTON® si hanno delle mIcroporizzazioni che nascono dal polistirolo che viene espanso. Nella fase della cottura, le sfere di polistirolo bruciano e divengono acqua e CO2.  Quando succede, l’impasto è caratterizzato principalmente da alveoli, senza depositi di materiali vari e che includono solo aria.

 

Case in laterizio POROTON®

I blocchi in laterizio POROTON® vengono utilizzati da colore che vogliono una struttura che sia duratura nel tempo, sicura e anche corretta per le zone molto sismiche. Un modo per avere una qualità sempre alta, è l’uso di questa tecnica all’avanguardia e di un materiale che ha una grande resistenza termica.

Un mix di pregi capaci di trovare in POROTON® il miglior materiale per generare delle strutture di grande prestanza. POROTON® deve raggiungere determinati standard di qualità, ed è per questo che si scinde dagli altri materiali.

La differenza delle differenti tipologie POROTON® rispetto ad altri materiali è la capacità di adattarsi, di far traspirare l’umidità e, il loro peso, perché POROTON® è un materiale in grado di durare nel tempo, perché è robusto, ma allo stesso tempo ha un impasto alleggerito con degli alveoli vuoti.
POROTON® si conferma un materiale leggero e molto performante. Questo tipo di laterizi sono stati creati per permettere di creare una muratura isolata in ogni stagione.

T2D per realizzare i tuoi edifici di qualità

T2D è unazienda italiana che lavora alla creazione di strutture robuste e che durano nel tempo. Parliamo di un team che studia con una progettazione professionale la migliore soluzione e che è capace di dare degli standard qualitativi altissimi. I laterizi POROTON® sono prodotti certificati a approvati dal ministero che l’azienda usa per garantire la perfetta riuscita delle sue costruzioni. Ovviamente T2D opera diversi controlli su tutti i materiali prodotti in modo da garantire la qualità in ogni punto di vista. Uno tra tanti è quello da parte del Consorzio POROTON® Italia che da anni si occupa di tutti gli aspetti tecnici legati al laterizio POROTON®.

Il  Consorzio POROTON® Italia ha un ruolo fondamentale per l’evoluzione del laterizio in Italia e non solo, e anche per il suo sviluppo a livello di modernizzazione, la sua messa a punto e la validità dell’impiego dei sistemi costruttivi in muratura sono l’obiettivo del Consorzio.

Vogliamo qui dire che esclusivamente le fornaci che sono associate al Consorzio possono produrre il marchio POROTON® e usare il brand: parliamo di qualità ed esclusività del marchio.

Il Consorzio fa un check anche per i mattoni POROTON® creati dalle fornaci associate per verificare se rispondono agli standard qualitativi e che siano conformi alle norme. Noi di T2D siamo fieri di essere al fianco del consorzio!

PrintShare