POROTON®: perché fa la differenza

Vediamo alcune delle caratteristiche principali dei laterizi POROTON® e come mai facciano la differenza nel mondo dell’edilizia.

Gli edifici realizzati utilizzando il laterizio POROTON® si possono distinguere per delle caratteristiche:

  • Elevato comfort ambientale per ventilazione, temperatura e umidità;
  • Certificati dal consorzio POROTON®;
  • Limitazioni di emissioni CO₂.

Vediamo insieme alcune caratteristiche principali dei laterizi POROTON® e come possiamo suddividerli in diverse tipologie.

Laterizio porizzato POROTON®

Il laterizio porizzato POROTON® è un elemento che rappresenta una grande innovazione nel campo dei laterizi.  Si tratta di un materiale con delle caratteristiche di resistenza termica molto elevate, ed è un vero e proprio sistema di costruzioni. Il laterizio porizzato POROTON® ha una capacità di isolamento termico che un laterizio normale non è in grado di garantire.

Un prodotto durevole nel tempo, robusto e di grande qualità. Si tratta di un mattone di grande qualità, caratterizzato da impasto alleggerito con alveoli che vengono attivati. L’impasto rimane disseminato in micropori che non comunicano tra loro, contenenti solo aria.  L’impasto alleggerito comporta un cambiamento delle caratteristiche, è noto che un materiale più leggero è, di conseguenza, molto più performante.

Si tratta di un materiale che è stato realizzato con l’obiettivo principale di creare una grande resistenza termica. Le pareti realizzate con il laterizio POROTON® hanno lo scopo principale di essere resistenti a livello termico. Si differenziano per le seguenti motivazioni:

  • Comfort elevato;
  • Temperature omogenee e bilanciate all’interno degli ambienti;
  • Comfort e benessere in situazioni abitative caratterizzate da questo materiale;
  • Grandi prestazioni strutturali;
  • Resistenza al fuoco;
  • Ottime prestazioni termiche.

Caratteristiche laterizio porizzato POROTON®

Una caratteristica molto importante del laterizio porizzato POROTON® è la possibilità di tagliarlo, chiodarlo o fresarlo con molta facilità. La porizzazione del materiale rende molto più attuale il laterizio, in modo da utilizzarlo per la costruzione di edifici e strutture.

Nel laterizio porizzato POROTON® possiamo avere delle macroporizzazioni attivando del polistirolo che viene espanso a forma di sfere molto piccole. Nella fase di cottura, queste sfere bruciano dividendosi in acqua e anidride carbonica. In questo caso, l’impasto sarà caratterizzato principalmente da alveoli, privi di depositi e contenenti aria.

POROTON® blocchi rettificati

Cosa sono i blocchi rettificati PLAN?

Sono un elemento molto importante del sistema costruttivo, infatti, possono essere definiti muratura rettificata PLAN. Si tratta di una muratura che presenta delle proprietà di isolamento termico molto elevate, adatta per agevolare le procedure di posa in opera. Tramite il processo di rettifica possono essere prodotti blocchi con spessori che vanno dai 25 ai 45 cm e tramezze con spessori da 8 a 20 cm. Questa tipologia di blocchi si ottengono sottoponendo i laterizi POROTON® ad un processo di rettifica.

Come viene effettuato il processo di rettifica?

Il processo di rettifica può essere effettuato sia prima sia dopo la cottura, in base al metodo adottato. Importante sottolineare che, i laterizi POROTON® possono anche essere definiti come blocchi rettificati POROTON® PLAN. In questo caso, si tratta di laterizi ad incastro, uno dei tanti vantaggi dei blocchi POROTON®, caratterizzati da un consumo ridotto di malta e grande velocità nella posa.

Una muratura con POROTON®

Le caratteristiche di una muratura dipendono principalmente dai blocchi che vengono utilizzati, dalle specifiche della malta impiegata e dalla realizzazione. In questo caso, POROTON fa la differenza per svariate motivazioni, si tratta di un materiale particolarmente robusto e durevole nel tempo.

Come si realizza la muratura con POROTON®?

Si realizza come altre tipologie di murature, non ha l’esigenza di una manodopera specializzata ma è necessario che sia realizzata secondo delle buone regole. In questo caso, la differenza la fa anche il costruttore e le sue regole del costruire.

Soluzioni in laterizio POROTON®

La soluzione in laterizio POROTON® fa al caso di chi desidera una struttura durevole nel tempo, sicura e adatta anche a zone sismiche. Un modo per garantire una qualità sempre elevata, grazie all’utilizzo di una tecnica innovativa e un materiale caratterizzato da una grande resistenza termica. Un insieme di fattori in grado di trasformare il POROTON® nel miglior materiale per realizzare delle strutture di qualità. POROTON® dimostra di seguire determinati standard qualitativi, ed è per questo che si distingue da altri materiali.

La differenza di POROTON® rispetto ad altre materie è proprio la capacità di adattarsi, far traspirare l’umidità e, soprattutto, il peso. Un materiale in grado di durare nel tempo, solito e robusto, caratterizzato da un impasto che viene alleggerito attraverso degli alveoli. POROTON® si conferma un materiale molto leggero ma, allo stesso tempo, particolarmente performante. Laterizi realizzati in modo da creare una muratura isolata a livello termico in qualsiasi stagione, ecco perché risulta così apprezzata. Le pareti create con il laterizio POROTON® si distinguono per il loro isolamento termico e la grande resistenza.

T2D per realizzare strutture di qualità

T2D è un’azienda italiana specializzata nella creazione di strutture solide e durevoli. Si tratta di una progettazione professionale e in grado di assicurare degli standard qualitativi elevati. I laterizi POROTON® sono prodotti certificati a approvati a livello ministeriale.

T2D si occupa della produzione di laterizi, inoltre, mette a disposizione del cliente una grande varietà di prodotti dedicati alla costruzione. Un’azienda in grado di assicurare servizi di grande qualità, soprattutto dal punto di vista sismico. Una realtà a cui rivolgersi per delle operazioni di ristrutturazione, risanamento e rinforzamento di strutture. Un’azienda moderna ma che, allo stesso tempo, si basa sull’esperienza del passato. Un modo per proiettare lo sguardo sempre verso il futuro! T2D garantisce la migliore qualità e di raggiungere gli obiettivi prefissati in tempi ottimali.

Stai cercando un’azienda seria a cui affidarti?

Scegli T2D e opta per esperti del settore che saranno in grado di soddisfare tutte le tue esigenze.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare