Login ‹ T2D

Le innovazioni tecnologiche hanno portato all’introduzione di blocchi POROTON con tante proprietà migliorate, queste proprietà hanno consentito di poter realizzare strutture di pareti monostrato per unedilizia tutta sostenibile e a basso consumo energetico riuscendo così ad evitare limpiego di ulteriori materiali di isolamento.

Il sistema di muratura rettificata POROTON® Plan fa un riassunto di tutte le principali innovazioni nate allo scopo di innalzare la prestazione termica delle murature.

Il sistema di muratura rettificata POROTON® Plan è anche un riassunto di alcune tra le maggiori innovazioni tecnologiche che si sono sviluppate negli ultimi anni dalle aziende del Consorzio POROTON® Italia, tra cui ci siamo anche noi T2D:

  • una rettifica di grande precisione delle superfici di posa del blocco che consentono un sensibile aumento dellisolamento termico (grazie a l’eliminazione dei ponti termici giunti di malta classici), si ha una diminuzione  dei tempi di posa, del consumo di legante e da una elevata qualità e pulizia del cantiere;
  • lottimizzazione della configurazione geometrica e della foratura dei blocchi, la quale porta ad innalzare le capacità di isolamento termico, pur tenendo tutte le proprietà di inerzia termica e bilanciamento igrometrico, che riesce a garantire solo la muratura in laterizio;
  • linserimento del materiale isolante all’interno della foratura del blocco aumenta la capacità di isolamento termico dei blocchi POROTON.

Di cosa parleremo in questo articolo?

  •   Il blocco in laterizio rettificato
  •   I vantaggi del blocco rettificato
  • –  POROTON® Plan: scopriamo tutto

Il blocco in laterizio rettificato

Il blocco in laterizio è un prodotto che si può definire in tutto e per tutto storico per le costruzioni e ad oggi rappresenta il personaggio principale dei prodotti da muratura, ma negli ultimi anni sono nati  tanti prodotti che ne hanno minato la sopravvivenza grazie ai vantaggi offerti. Per questo oggi, i produttori di blocchi in laterizio, si sono dedicati a rifare la gamma e a migliorare sempre di più le prestazioni. 

Al contrario del in laterizio tradizionale, quello rettificato viene sottoposto ad un processo di rettifica all’uscita dal forno in modo che le due facce sia superiore che inferiore, siano esattamente regolari, non ruvide e parallele tra  loro. La tolleranza dimensionale è nell’ordine di qualche decimo di millimetro, per questo il risultato che uscirà dopo la rettifica è molto preciso se non perfetto. 

I vantaggi del blocco rettificato

Le giuste proporzioni del blocco permettono di ridurre la dimensione dello strato di malta che viene interposto tra un blocco e quello che gli viene posto al di sopra. La diminuzione di questo strato di malta vuol dire l’aumento delle performance della muratura in particolare in termini di mancanza di ponti termici. La muratura sarà più diritta e planare, senza gradino o sporgenze. 

La posa del blocco rettificato, inoltre, è più rapida e semplice, vi è una spesa minore di legante.

Da tener conto il fattore del risparmio che si conseguirà nell’esecuzione degli intonaci. Su una superficie planare, sono più esasy da realizzare e richiedono un meno spessore. 

Scopriamo insieme quali sono i pro per quanto riguarda i blocchi rettificati:

  1. Miglior isolamento termico, abbiamo un eliminazione dei ponti termici;
  2. Diminuzione dei tempi di posa rispetto alle murature standard;
  3. Posa in opera più facile;
  4. Costi di realizzazione già bassi a confronto con la muratura tradizionale;
  5. Alta qualità e grande precisione;
  6. Muratura perfetta per essere subito dopo dipinta e dopo la posa la muratura è asciutta immediatamente 
  7. Pulizia e manutenzione del cantiere.

La muratura rettificata è l’ideale per il cliente che è alla ricerca di una muratura solida e compatta per lisolamento termico e con costi di realizzazione più bassi rispetto alla muratura tradizionale.

POROTON® Plan: scopriamo tutto 

POROTON® Plan rappresenta una modalità di costruzione in grado di aiutare a poter migliorare la realizzazione degli involucri esterni. Un modo di realizzare le strutture grazie a un processo di rettifica, un sistema che contribuisce a realizzare con molta precisione la muratura.

Questo significa che le superfici risultano subito planari e allineate. È una modalità che viene realizzato con i laterizi POROTON , laterizi che si differenziano per:

  • Minori emissioni di CO;
  • Rilascio dei certificati da parte del consorzio POROTON
  • Alto comfort del laterizio.

POROTON Plan è una modalità caratterizzata da blocchi in laterizio rettificati, i quali si contraddistinguono per le prestazioni termiche elevate. Elenchiamo ora le funzioni tecniche del sistema POROTON Plan:

  • Elevata inerzia termica, ideale per assicurare un buon comfort;
  • Elevate caratteristiche acustiche e anche meccaniche;
  • Argilla cotta micro porizzata;
  • Alto numero di camere per rallentare i flussi termici.

La messa in posa

La qualità e la prestazione di una muratura dipende sopratutto dalle caratteristiche dei blocchi che vengono utilizzati. In base ai blocchi utilizzati si può vedere quello che sarà il risultato finale tutte queste decisioni vanno prese in base all’esperienza del vostro muratore. 

La muratura POROTON® Plan va messa in atto come gli altri tipi di murature, infatti, non richiedono lesigenza di una manodopera specifica. Importante è che sia messa in atto seguendo delle norme base della costruzione. È importante avere degli accorgimenti standard e una posta in opera giusta.

POROTON è un nuovo termo laterizio, le sue caratteristiche? Scopriamole!

  • Confortevole: questo materiale garantisce lisolamento termico e anche lisolamento acustico. Questo significa che POROTON può offrire un elevato comfort per chi vive allinterno di strutture realizzate utilizzando questo laterizio.
  • Isolante termico: POROTON è stato creato per poter isolare termicamente ogni struttura. Una parete realizzata con questo materiale si contraddistingue da diversi vantaggi, sia per fattori di consumi sia per fattori di qualità della vita.
  • Isolante acustico: è perfetto per isolare in toto lacustica di edifici ed evitare qualsiasi tipo di problematica o fastidio.
  • Antisismico: lazienda T2D si concentra soprattutto sulla qualità e la stabilità per affrontare eventi atmosferici come ad esempio un sisma. Parliamo di un materiale che è utilizzato per non subire i danni atmosferici, ed è durevole nel tempo e molto solido.

Leggendo hai trovato risposta a diverse domande e sei abbastanza convinto che POROTON®  sia la scelta giusta? Scrivi al team si  T2D, riusciremo a  garantirti la riuscita perfetta del tuo progetto grazie a POROTON!

PrintShare