Login ‹ T2D

POROTON®: muratura portante e all’avanguardia

POROTON® è azienda leader per la produzione di laterizi, ed ha sempre portato grandi innovazioni nel campo.

Oggi vogliamo parlarvi in particolare delle tramezze POROTON®, materiale ormai consolidato in edilizia.

Quindi: cosa scopriremo qui?

  • Le tramezze POROTON®
  • Il sistema POROTON®: una garanzia di riuscita
  • Tramezzature certificate dal consorzio
  • Tramezzature fonoisolanti certificate
  • Le tramezzature T2D
  • Focus: i laterizi POROTON®

Le tramezze POROTON®

Le tramezze POROTON®, grazie alla loro contenuta percentuale di foratura, giustificano l’affermazione di tramezza che non si distrugge con l’esecuzione di tracce.

La robustezza dell’elemento risulta inoltre compensata dall’alleggerimento dell’impasto cotto: si ottiene in tal modo un elemento di massa superiore rispetto a quello dei forati in laterizio normale, senza peraltro eccedere troppo in peso.

Le tramezze in laterizio POROTON® sono caratterizzate da grandi dimensioni e riducono così i tempi di posa in opera, grazie anche agli incastri laterali, che consentono inoltre un’ottima sigillatura dei giunti verticali senza dover disporre malta sui giunti verticali stessi.

Le tramezze POROTON® vanno messe in opera a fori verticali stendendo un giunto orizzontale di malta cementizia normale.

La messa in opera diventa ancora più semplice e veloce grazie all’impiego della tramezza rettificata sulla superficie di posa, POROTON® PLAN. In questo caso infatti è sufficiente immergere per pochi mm la tramezza in una bacinella contenente uno speciale collante e poi posarla sul corso di tramezze sottostante.

Il sistema POROTON®: una garanzia di riuscita

Il sistema POROTON®,garantisce la velocizzazione della posa e la riduzione del consumo di malta, permettendo di mantenere molto pulito il cantiere, risultando per questo l’ideale anche negli interventi di ristrutturazione.

Tramezzature certificate dal consorzio

Le tramezze POROTON® sono ideali anche per realizzare pareti tagliafuoco, grazie alle loro naturali doti di resistenza al fuoco! Le tramezze POROTON® garantiscono una classe di resistenza al fuoco EI 120 ed arrivano alla massima classe di resistenza al fuoco prevista dalle norme EI 240.

Le aziende produttrici del Consorzio POROTON® Italia sono tra le prime in Italia a disporre dei “Rapporti di applicazione estesa”, redatti applicando i criteri ed i limiti espressi dalle pertinenti norme di riferimento (UNI EN 15254-2), che estendono ai loro prodotti le caratteristiche di resistenza al fuoco a partire dai risultati di prove sperimentali appositamente condotte, a supporto del professionista per le certificazioni di sua competenza.

Tramezzature fonoisolanti certificate

Le tramezze POROTON® sono le più indicate anche quando si parla di realizzare pareti fonoisolanti, grazie alle loro ottime prestazioni di isolamento acustico.

In particolare, nel caso di pareti di separazione tra unità abitative, sono disponibili numerose soluzioni di pareti fonoisolanti realizzate con tramezzature POROTON® in grado di sopperire a tale richiesta, ma sono riconducibili sostanzialmente a due tipologie principali: soluzioni monostrato e soluzioni pluristrato. 

Le tramezzature T2D

La bassa percentuale di foratura delle tramezze POROTON® garantisce una maggiore massa rispetto alle pareti tradizionali dello stesso spessore. Noi di T2D abbiamo scelto 16 diverse tipologie di tramezze.

Disponiamo della linea acustica POROTON®. Il benessere acustico rende l’ambiente salubre, determina il comfort abitativo, migliora la qualità della vita. Il benessere acustico è un’esigenza preminente fra quelle che, nell’ambiente abitato, concorrono a determinare il comfort abitativo e la qualità della vita. Il comfort abitativo è una condizione di benessere che si crea all’interno di un ambiente in funzione di quattro fattori:

  1. Termici ed ergonomici: temperatura e umidità dell’aria, velocità, temperatura media radiante;
  2. Biofisici: campi elettromagnetici e quindi la qualità dell’aria;
  3. Acustici: rumori provenienti da stanze vicine, da fonti esterne, da fonti meccaniche;
  4. Ottici: la luce, sia artificiale che naturale, effetti ottici, colori.

Il benessere acustico, pur non essendo fondamentale ai fini della sopravvivenza (come ad esempio lo è la nutrizione), sta assumendo sempre maggior importanza poiché ai nostri bisogni primari si vanno sommando bisogni secondari, generati dal modo di vivere in una società sempre più rumorosa e caotica.

Alla proliferazione dei bisogni consegue un aumento dei disturbi fra i quali in primo piano, si pone “l’inquinamento acustico“, della cui origine sono, in varia misura, responsabili lo sviluppo della tecnologia, la moltiplicazione delle macchine, l’aumento dei flussi di traffico, la sovrappopolazione delle città ed altri fattori ancora.

Il rumore indesiderato è una forte distrazione sia nell’ambiente domestico che in quello lavorativo: esso non porta solo ad una perdita della concentrazione, ma in molti casi può anche portare ad una condizione di stress da rumore.

Le difficolta’ che sorgono nell’intervenire con efficacia sulle sorgenti del rumore mostrano chiaramente che la via da seguire consiste nella realizzazione di adeguati isolamenti acustici, soprattutto a difesa delle zone destinate al riposo ed alla normale permanenza.

Focus: i laterizi POROTON®

Ecco ora i laterizi più utilizzati a marchio POROTON®.

Poroton P800: è un blocco semipieno prodotto per la realizzazione di murature portanti, anche in zona sismica. Viene prodotto liscio o con incastro ed ha uno spessore che varia da cm 20 ( spessore minimo come da normativa sui muri portanti), fino a cm 45. Ha caratteristiche di isolamento acustico e resistenza al fuoco.

Poroton P800 MA: è un blocco semipieno prodotto per la realizzazione di murature armate. E’ caratterizzato dalla presenza di un foro verticale all’ interno del quale si innesta l’ armatura verticale in ferro che verra’ poi gettata con calcestruzzo, creando una serie di pilastrini lunga tutta la muratura. Lo spessore del blocco varia da cm 25 a cm 45.

Poroton 600-700: sono prodotti, per la realizzazione di tamponamenti, in formato liscio o con incastri ed hanno uno spessore che varia da cm 15 a cm 45. Questi sono i laterizi di uso piu’ comune ed hanno buone caratteristiche meccaniche, di assorbimento acustico e di reazione al fuoco.

Poroton con isolante integrato: è un blocco di laterizio semipieno, riempito con materiale isolante tipo polistirene, e’ una variante, rispetto a quanto visto nell’ articolo dei blocchi cellulari. Il prodotto viene utilizzato per creare murature di tamponamento o portanti, aventi un buon grado di isolamento termico ed acustico anche in piccoli spessori.

Poroton con isolante accoppiato: è un monoblocco costituito da 2 blocchi in laterizio intramezzati da uno strato di polistirene. E’ utilizzato nella creazione di tamponamenti o divisori tra due unita’ abitative distinte, e garantisce un’ ottimo assorbimento acustico.

Vi state chiedendo cosa significa Categoria I? I blocchi in laterizio in Categoria I ad elevata  biocompatibilità, porizzati con farina di legno.

In versione ECOPOR WALL ideali per la realizzazione di murature portanti in qualsiasi zona sismica.

In versione ECOPOR SSC ideali per la realizzazione di murature di tamponamento.

Grazie alla miscela alleggerita ed alle numerose camere d’aria  garantiscono elevatissime performance termiche.

Vuoi saperne di più? Contattaci e sapremo indicarti il prodotto più giusto alle tue esigenze.

T2D, esperienza e qualità al tuo servizio!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare