Login ‹ T2D

Lo sapevi che l’azienda T2D è leader nel settore edilizio? Oggi cerchiamo di argomentare su  un elemento strutturale che non viene preso in causa spesso: le pignatte. Hai mai sentito parlare di pignatte? No? Scopriamo insieme di cosa si tratta e perchè sono fondamentali!

Qui parleremo di: 

  • Un pò di storia 
  • Cos’è la pignatta?
  • Cos’è la pignatta in edilizia?
  • T2D per le tue ristrutturazioni

Un pò di storia 

La pignatta è nata nel periodo in cui i solai si progettavano tutti in opera, costruendo delle grandi casseforme piane su cui si sistemavano le file di pignatte, distanziate tra loro per ospitare le armature e il calcestruzzo. La pignatta ha la funzione di cassaforma persa.

Questa risparmia anche il compito di dover  limitare il cambio termico tra due piani di un edificio divisi da un solaio. Il laterizio forato, unico materiale che ha composto le pignatte per secoli, permetteva la realizzazione di camere d’aria che impedivano il passaggio del calore e del suono.

Cos’è la pignatta?

“La pignatta nell’universo edile è un elemento che annega in un mix cementizio. Nell’uso comune, ad oggi la pignatta fa riferimento all’elemento che è presente nei solai latero cementizi, all’interno dei quali costituisce il ruolo di cassaforma a perdere. 

Dunque, vista la sua presenza indispensabile, diviene essenziale che sia anche leggera o termo isolante, dove  è possibile. Questo può spiegare delle soluzioni alternative al laterizio sostituito da poliuretani o altre formule che forniscono la massima leggerezza, conservandone il ruolo di cassaforma.

Il tipo di solaio più diffuso dai noi in Italia oggi  è formato da una serie di travetti paralleli, collegate fra loro da una soletta in calcestruzzo armato. Tra un travetto e l’altro c’è  una fila di pignatte disposte in maniera continua, in questo modo di può dare all’intradosso una superficie piana e da fornire una cassaforma a perdere per il getto conglomerato cementizio.”.

Cos’è la pignatta in edilizia?

La pignatta in edilizia è un elemento che si trova all’interno dei solai ha lo scopo principale di sostenerlo come struttura. Senza lesistenza della pignatta sarebbe impossibile realizzare alcun tipo di struttura, come i prefabbricati. 

La pignatta ha un ruolo nimportante e fondamentale, tra le altre funzioni deve mediare lo scambio termico che avviene tra 2 piani. La pignatta viene vista e deficita anche come un laterizio particolare, ma ricordate! non esistesse la pignatta risulterebbe impossibile creare alcune tipologie di strutture.

Viene d’obbligo ora spiegare anche cos’è il solaio. È una struttura portante che si trova praticamente sotto i nostri piedi. Grazie a questa elemento abbiamo la possibilità di costruire dei palazzi a più piani. Bisogna sapere che esistono differenti tipi di solaii, con il passare del tempo che è cambiato e si è modernizzato. 

Attraverso le nuove tecnologie all’avanguardia è possibile prendere e utilizzare dei solai in spazi molto ampi ed estesi. Lo spessore di un solaio è molto più piccolo rispetto alla sua lunghezza o larghezza, parliamo di una struttura in grado di sopportare diversi pesi. 

Se il  solaio riesce a sostenere tutte queste azioni,  è possibile grazie a:

  • Le Travi;
  • Le Pignatte;
  • I Travicelli;
  • I Travetti in calcestruzzo armato e così via.

La pignatta rappresenta  un blocco per solai, serve praticamente  a distanziare i travetti. La pignatta non ha un vero e proprio ruolo portante nel solaio, ma raccoglie le sollecitazioni e le varie tensioni infitte alla struttura, ragion per cui è indispensabile.

Scopri la nostra gamma di pignatte per la tua struttura e contattaci per saperne di più!

Scegli T2D per la tua ristrutturazione

T2D è una grande famiglia in grado di assicurare la migliore qualità per te e la tua abitazione, soprattutto per quanto riguarda lutilizzo dei laterizi POROTON® plan.

Unazienda che vanta più di cento  anni di esperienza nel settore, la quale ha raccolto e custodisce un patrimonio di conoscenze tecnico-industriali e commerciali. Ogni progetto realizzato da T2D si basa sulla conoscenza del know-how che è stato studiato negli anni precedenti. Questa realtà è costantemente al lavoro per creare delle soluzioni innovative e di alta qualità, concentrandosi sia sulledilizia sia sulle consulenze di settore. Lazienda T2D è una realtà, con un team meraviglioso, che si basa principalmente sugli insegnamenti del passato per guardare ad un futuro sempre più grande! Così da  imparare da quelli che sono i precursori e le migliori tecniche e competenze.

Ogni prodotto di T2D viene sottoposto ad il più rigoroso sistema di controllo dei prodotti da costruzione:

1 certificazioni esterne: le performance meccaniche sono determinate in base alle normative vigenti da laboratori esterni riconosciuti dal Ministero dei Lavori Pubblici.


2. Il rigoroso sistema di controllo denominato 2più, per cartigli CE e DOP, ad opera di un ente esterno riconosciuto a livello ministeriale.

3 Il Consorzio Poroton da più di quarant’anni che si occupa di tutti gli aspetti tecnici e promozionali riguardanti il termo laterizio alleggerito in pasta ed è il riferimento assoluto a livello nazionale nel settore.

Inoltre gli elementi Poroton riescono a rispondere agli standard di qualità e siano conformi alle normative vigenti. 

5 Il SAFETY LAB CENTRO ITALIA,  è il nostro centro di analisi sugli eventi sismici e sulle conseguenze che esse attuano.

Perché scegliere T2D

Qual è la vera di forza di T2D? Il costante impegno.

Tutti i progetti T2D  si basano sullesperienza, sullo studio sulle soluzioni sempre innovative e funzionali. Tutti i progetti sono stati in grado di portare un arricchimento e di insegnare un qualcosa.

T2D si basa sullo sviluppo e sulla ricerca, così si  ha la possibilità di offrire delle soluzioni nuove e innovative. La nostra azienda vanta più di 100 anni di esperienza, abbiamo all’interno un patrimonio di conoscenze tecnico-industriali e commerciali.

T2D guarda sempre avanti. Una scelta giusta per poter offrire al cliente delle soluzioni personalizzate e soddisfare le diverse esigenze per i diversi progetti. Per questo  è molto importante la professionalità e il tipo di lavoro del tema e il fatto che dietro ad ogni progetto vi sia una grande ricerca , analisi e studio. contattaci !

 

PrintShare