Solai, le migliori soluzioni in laterocemento

Si può scegliere come abitare e farlo al meglio è sempre la soluzione migliore. Ecco perché occorre preferire non solo materiali di altissima qualità per le costruzioni, ma anche prodotti giusti per ogni esigenza.

La nostra è una storia che parte da lontano e coniuga l’esperienza e la professionalità di diverse aziende ed imprenditori che hanno saputo guardare lontano e, attraverso un’operazione di fusione tra Toppetti e Donati Laterizi, hanno dato vita al più grande gruppo nazionale del settore. Oggi T2D è infatti presente sul territorio nazionale con ben 4 stabilimenti dislocati in Umbria, Toscana e Piemonte. La nostra azienda da sempre progetta e realizza sistemi costruttivi in laterizio per garantire elevati standard qualitativi, oltre a condizioni di comfort indoor ideali ed ambienti sani.

Noi di T2D, grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore edile, possiamo quindi offrirti le migliori alternative in base ai tuoi bisogni, anche per quanto riguarda la progettazione e realizzazione dei solai.

Solai su misura, la soluzione giusta per ogni unità abitativa

Che si tratti di una casa unifamiliare o bifamiliare, di un negozio o un’altra attività, per noi di T2D non è importante. Per noi è fondamentale offrire un servizio di qualità e su misura, perfetto per ogni esigenza. Abbiamo oltre 100 anni di esperienza produttiva e ad oggi rappresentiamo il punto di riferimento nel panorama delle strutture orizzontali.

Per questo, se devi realizzare un solaio su misura, con noi vai a colpo sicuro. Possiamo fornire blocchi da solaio in laterizio, travetti, lastre tipo “predalles”, ma anche pignatte in laterizio, che sono funzionali alla realizzazione e necessarie alla formazione di travetti in opera o prefabbricati. Abbiamo una gamma vasta e completa di certificazioni, sempre adeguata alle normative di settore.

Raccontaci le tue necessità, il nostro ufficio tecnico potrà realizzare il tuo solaio su misura, anche in laterocemento e in lastre tipo “predalles”.

Prodotti per solai: gli interposti

Il solaio a travetti e blocchi interposti è la scelta migliore per chi cerca facilità di montaggio e grande versatilità. Facilmente adattabile a qualsiasi tipo di geometria di impalcato, rappresenta un buon compromesso fra il solaio in opera ed il solaio a pannelli mantenendo una grande flessibilità di adattamento e, allo stesso tempo, una minore incidenza di carpenteria di impalcato.

Ogni singolo elemento, inoltre, è estremamente leggero e manovrabile, consentendo così una facile organizzazione dei movimenti ed evitando l’utilizzo di attrezzature particolari.

Come tutti i nostri prodotti anche questa gamma è dotata di apposite certificazioni, oltre alla marcatura CE obbligatoria a partire dal primo dicembre 2012.

Prodotti per solai: gli interposti colloboranti

Questa è una delle proposte T2D per chi necessita di un aumento della capacità portante del solaio. Gli interposti colloboranti, infatti, svolgono una funzione statica di collaborazione con il conglomerato cementizio permettendo così di raggiungere al meglio lo scopo per cui sono stati progettati.

Diversamente dai blocchi non colloboranti (che non hanno nessuna capacità portante o irrigidente), questi blocchi permettono di migliorare notevolmente la tenuta del solaio.

Prodotti per solai: il blocco provera

Questo tipo di blocco è utilizzato per i solai gettati in opera, quando la pianta del fabbricato presenta irregolarità tali da impedire l’impiego di elementi prefabbricati oppure quando il cantiere presenta qualche difficoltà. Il “blocco provera”, infatti, grazie alla sua forma particolare permette di alleggerire il solaio a lastre e viene inserito con una procedura standard.

Prodotti per solai: pannelli

Consigliati nel caso in cui l’opera debba essere terminata in tempi rapidi – e quando è impossibile realizzarla in cantiere – i solai a pannelli vengono sempre assemblati in stabilimento. Un’operazione che consente di diminuire i tempi di esecuzione perché i pannelli vengono preparati precedentemente, utilizzando blocchi di laterizio muniti di alette laterali su cui vengono alloggiate le armature inferiori. Questo avviene prima di procedere al getto delle nervature centrali mentre solo una volta in cantiere i pannelli verranno posizionati come da progetto per terminare l’opera.

Prodotti per solai: travetti in laterocemento

I travetti da solaio in laterocemento, sia singoli che doppi, rientrano tra i componenti principali dei solai e ne assicurano la solidità. Il travetto tralicciato T2D, in particolare, ha una lunghezza massima pari a 800 cm ed è realizzato con fondelli in laterizio di larghezza variabile tra i 12 o 14 cm. Tutti i nostri prodotti sono sempre certificati e soddisfano le prescrizioni relative all’attestazione del Controllo del Processo di Produzione di Fabbrica (FPC) descritte nelle norme EN 15037-1:2008.

Le norme tecniche e l’analisi dei carichi

I solai laterocementizi sono certamente quelli più diffusi ed utilizzati nella realizzazione di semplici soffitti per comuni abitazioni, in cui la struttura in calcestruzzo armato si unisce ad elementi di alleggerimento normalmente in laterizio. Materiali che, se ben posati e di alta qualità, permettono di ottenere un solaio ben isolato, sia termicamente che acusticamente; dal peso ridotto e dalla buona resistenza.

Per realizzare una struttura corretta è sempre indispensabile eseguire un’analisi dei carichi – come previsto anche dall’attuale normativa D.M. 14 gennaio 2008 e la relativa Circolare applicativa n. 617 C.S.LL.PP. del 02 febbraio 2009 – che in pratica definisce tutti i carichi sopportati dalle varie tipologie di solaio.

In questo modo possiamo effettuare una chiara distinzione tra carichi permanenti e variabili, quest’ultimi differenti a seconda della destinazione d’uso dell’opera. Una suddivisione fondamentale che va sempre presa in considerazione quando si deve progettare un solaio per evitare problemi futuri.

Come scegliere il prodotto giusto per il solaio perfetto

Che si tratti di un’abitazione o di un’attività commerciale, per scegliere il prodotto giusto per il solaio perfetto occorre prendere in considerazione diverse variabili ed effettuare sempre un’analisi precisa dei carichi. Serve un team di esperti preparato, per questo scegliendo T2D non ci saranno problemi. I nostri tecnici sono infatti al lavoro ogni giorno per aiutare a sostenerti nelle scelte migliori, consigliando i giusti prodotti certificati e di qualità per ottenere benefici in termini di sicurezza, protezione, risparmio, isolamento acustico o termico.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare