Perché scegliere un blocco in laterizio rettificato

Il mondo dell’edilizia è sempre più innovativo e, grazie a tecniche sempre più all’avanguardia e a studi di laboratorio, ancora più preciso. Basta solo pensare quanta strada si è percorsa dal passato ai giorni nostri. I mattoni venivano infatti utilizzati già in epoca romana per via della facilità di produzione e della reperibilità delle materie prime (che sono costituite prevalentemente da argilla ed acqua). Oggi quell’antica composizione è quantomai attuale ma ripensata, modificata e migliorata per garantire sempre più sicurezza, oltre a benefici energici ed altri comfort abitativi.

Un modo di costruire preciso ed affidabile in cui si inserisce anche il laterizio rettificato, che permette di spianare con estrema precisione le facce di appoggio superiori ed inferiori, rendendo quindi le superfici di posa perfettamente planari e parallele.

Blocchi rettificati, cosa sono e a cosa servono

I blocchi rettificati, nell’ambiente edile, si differenziano rispetto ai blocchi in laterizio tradizionale perché vengono sottoposti ad un particolare processo, chiamato di “rettifica”, da cui poi prendono anche il loro nome.

Si tratta di un procedimento che viene fatto subire all’intero blocco subito dopo l’uscita dal forno in modo che entrambe le facce dell’oggetto, sia quella inferiore che quella superiore, siano perfettamente regolari, parallele e lisce. Questo permette non solo di ridurre la dimensione dello strato di malta utilizzata tra i due blocchi, ma anche di ottenere una muratura senza sporgenze.

Un processo delicato ed estremamente preciso (tra le due superfici, infatti, viene tollerata al massimo una discrepanza di pochi millimetri) che ha permesso però ai blocchi rettificati di riscattarsi in più utilizzi ed essere scelti per un numero di realizzazioni sempre maggiore.

Non solo precisione: anche la posa del blocco diventa immediata, semplice e veloce.

Blocchi rettificati, quali vantaggi

I blocchi rettificati non solo consentono di essere più veloci e precisi nella lavorazione, ma mantengono anche tutte le proprietà meccaniche, igrometriche, acustiche oltre che di resistenza al fuoco dei migliori laterizi presenti sul mercato. Inoltre, godono anche di tutta una serie di vantaggi che si ripercuotono positivamente sul lungo periodo, come l’aumento delle prestazioni di isolamento termico e noi sappiamo quanto sia importante, oggi, realizzare abitazioni ed edifici ad elevato coefficiente isolante.

Per raggiungere questo scopo di certo i blocchi rettificati sono un’ottima soluzione perché consentono di realizzare edifici a energia quasi zero (anche definiti “NZEB”).

Tra gli altri benefici si ritrovano una migliorata pulizia e la sicurezza del cantiere, visto che in questo caso la lavorazione è a secco; oltre ad un notevole risparmio di materiali e costi. Preferendo il collante alla malta, si possono infatti utilizzare quantità precise e contenute evitando anche ulteriore personale ed attrezzatura dedicata alla lavorazione.

Insomma, tutta una serie di vantaggi che vanno di certo considerati nella fase di progettazione e di scelta dei materiali.

Poroton®Plan, i nostri blocchi rettificati per il risparmio energetico

Se si sta pianificando un progetto in cui si vogliono raggiungere eccellenti prestazioni termiche, Poroton®Plan, tra tutti i nostri prodotti, è sicuramente la soluzione ideale. Ad incastro e con fori verticali, questo materiale con alleggerimento in farina di legno ha facce di appoggio superiori ed inferiori perfettamente planari e parallele ottenute mediante un processo di rettifica.

Poroton®Plan gode di superfici di posa perfettamente lineari che permettono di eseguire murature con corsi di solo 1 mm di collante. Ciò significa che vengono eliminate tutte le possibili dispersioni termiche dovute ai giunti di malta, presenti invece nei blocchi non rettificati. Un fattore determinante che va ad incidere anche sul risultato finale e che consente di ottenere il massimo rispetto agli altri prodotti sul mercato.

Scegliendo Poroton®Plan, però, si possono riscontrare anche altri benefici, non solo a livello di risparmio energetico. Per esempio, utilizzando il laterizio rettificato – grazie alla perfetta planarità dei blocchi, l’incastro verticale a secco e l’utilizzo del rullo stendi malta – vengono ridotti i tempi di posa, almeno del 50%.

Preferendo, poi, il collante anziché la malta anche i costi subiscono un’importante riduzione, con un risparmio che si aggira al 90%.

Poroton® Plan è quindi un sistema completo, comprendente pezzi strutturali e accessori per la posa in opera (come il collante Speciale Plan, il rullo stendimalta, le maniglie porta blocchi ed altri elementi necessari alla costruzione) oltre all’assistenza tecnica per una corretta esecuzione.

Non da meno, questi blocchi sono disponibili di diverse misure, ideali quindi per per tutte le realizzazioni.

Lasciati consigliare sempre dagli esperti

Di certo hai in mente come realizzare un’abitazione o un fabbricato e quali caratteristiche deve avere per un ottenere i massimi benefici. Per risolvere, invece, ogni dubbio sul materiale e i prodotti migliori da usare ci siamo noi.

Come T2D, in oltre cento anni di attività nel mondo del laterizio, abbiamo progettato, brevettato e realizzato numerose soluzioni che hanno rivoluzionato il concetto di costruzione edilizia contemporanea.

L’azienda, nata dalla fusione di importanti realtà a livello nazionale, si è via via specializzata nel campo del laterizio proponendo prodotti esclusivi; perfetti per venire incontro a diverse esigenze, sia a livello di sicurezza che di rispetto ambientale, acustico e termico. Tutti materiali certificati e costantemente controllati in laboratorio da un team di tecnici esperti che hanno fatto la differenza di T2D.

I nostri tecnici non solo ti guideranno nella scelta del prodotto giusto e alle migliori soluzioni da adottare in base al tuo progetto, ma saranno al tuo fianco anche per risolvere problemi di loro competenza. Nello specifico caso di Poroton® Plan blocchi rettificati, infatti, l’assistenza è completa, dalla fase di progettazione alla fase di realizzazione.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare