Estati più fresche grazie ai laterizi

 Estati più fresche grazie ai laterizi

Il riscaldamento del pianeta sta portando, negli ultimi anni, a registrare aumenti di temperature importanti durante i mesi estivi anche in quelle zone, come il mediterraneo, geograficamente considerati “climi temperati”. La causa è in buona parte dovuta ai metodi di riscaldamento e raffreddamento meccanici, come termosifoni e climatizzatori, che sono anche una delle maggiori cause di inquinamento delle nostre città. Per questo motivo, quando progettiamo un nuovo edificio, dobbiamo valutare con attenzione i materiali da utilizzare. Infatti, oltre al fattore estetico e di costo, la qualità dei materiali e le loro prestazioni termiche sono essenziali per garantire alte performance energetiche dell’edificio. Queste considerazioni sono cruciali non solo per garantire il benessere durante i mesi  invernali, ma soprattutto per  limitare l’uso dei condizionatori in estate e poter comunque percepire un clima gradevole negli spazi interni.

I mattoni in laterizio: difesa naturale contro il caldo

Il mattone in laterizio è una barriera molto efficace contro il caldo eccessivo. I muri di mattoni  in laterizio, infatti tendono a stabilizzare attivamente le temperature interne, impedendo al calore di trasferirsi all’interno dell’edificio o comunque rallentando lo scambio termico. Nei giorni più caldi dell’estate una casa in mattoni rimarrà più fresca per maggior tempo, rilasciando in maniera più lenta il calore. Quando però i mattoni sono arricchiti da materiali isolanti, si va a creare una vera e propria barriera isolante contro il calore esterno.

L’importanza del laterizio

Il mattone è un materiale da costruzione incredibilmente solido che può resistere a innumerevoli generazioni di utilizzo, per questo motivo è uno dei materiali da costruzione più utilizzati al mondo. Grazie all’alta qualità di massa termica, il mattone in laterizio risulta essere uno dei migliori materiali per difenderci dal calore esterno. Questo dipende dall’elevata massa termica di questo materiale che risulta essere particolarmente pesante e compatto, così da immagazzinare efficacemente il calore e rilasciarlo lentamente nel tempo. Al contrario, altri materiali da costruzione come il legno, essendo più “leggeri” tendono a liberare molto velocemente l’accumulo di caldo o freddo dall’esterno, andando ad incidere fortemente sul comfort e sulle spese energetiche.

Proprietà dei termolaterizi?

I materiali come i blocchi in termolaterizio hanno la proprietà di assorbire meno calore e quindi restare “più freddi” in estate rispetto alla temperatura dell’aria circostante. Il calore viene in questo modo assorbito, riducendo di conseguenza la temperatura ambientale e la necessità di un ulteriore raffreddamento. Di notte la massa termica rilascia lentamente il calore accumulato, ma attraverso un’adeguata ventilazione naturale, l’aria interna resta fresca senza necessità di dover ricorrere ai condizionatori. Usare mattoni arricchiti con isolante, quindi garantisce massimo comfort e benessere abitativo, senza dover ricorrere ad interventi di isolamento a pannelli, che possono risultare non solo  molto costosi, ma anche poco efficaci, soprattutto se installati in maniera non corretta.

ECOPOR® il termolaterizio intelligente

Come abbiamo detto, utilizzare blocchi ad alta efficienza termica significa garantire maggior confort abitativo e risparmio in bolletta. I blocchi ECOPOR® di T2D vengono realizzati con materiali 100% naturali come argilla e farina di legno e sono caratterizzati da un elevato sfasamento termico, in questo modo si è stato in grado di massimizzare le proprietà del laterizio, e aumentando i tempi di rilascio del calore dalle pareti perimetrali all’interno dell’edificio. Contemporaneamente, i blocchi ECOPOR® influiscono con un’importante azione termoregolatrice, che permette alle pareti di stabilizzare in maniera efficiente il calore accumulato durante le ore di sole.  In questo modo ECOPOR® agisce per ridurre il carico termico, con un’azione che influisce fino al 40% sul raffrescamento degli ambienti.

Mattoni TRIS®

TRIS® è, invece, un sistema costruttivo a blocchi  prefiniti formati da due mattoni forati che trattengono uno strato di isolante che può essere scelto tra materiale polimerico,il Neopor, oppure   naturale, il sughero, più adatto alle esigenze delle costruzioni in bioedilizia. Questi blocchi “arricchiti” hanno elevata resa termica e permettono di garantire un altissimo isolamento, sia termico che acustico. In questo modo è possibile dire addio all’istante a pannelli, ma anche a tutti quegli interventi di manutenzione periodica, che risultano molto costosi e dispersivi. Anche i blocchi TRIS® sono realizzati con materiali naturali come argilla farine di legno per l’alleggerimento e sono pensati per garantire sicurezza anche nelle zone ad alto rischio sismico.

ECOPOR® e TRIS® : tantissimi vantaggi sia in estate che in inverno

Come abbiamo detto blocchi come TRIS® ed  ECOPOR® fungono da barriera principale al calore. I blocchi aiutano a stabilizzare le temperature interne della casa impedendo a gran parte del calore di entrare e riscaldare gli spazi interni. Una casa costruita con mattoni ECOPOR® o TRIS®  sarà sempre più fresca in estate e più calda in inverno rispetto alle case fatte con altri materiali più leggeri. Ma i vantaggi non si esauriscono qui. Infatti, costruire con mattoni smart come ECOPOR® e TRIS®

significa azzerare i costi di manutenzione mantenendo nel tempo altissimi standard qualitativi e prestazionali; inoltre questa tipologia di blocchi è ecofriendly perché realizzato con materiali naturali e con pochissimi scarti e possono anche essere riciclati più volte, rendendo questa opzione molto più ecologica rispetto ad un materiale come il legno che è necessariamente ricavato dalla lavorazione degli alberi. Infine, anche il valore dell’immobile grazie all’impiego di mattoni smat, aumenta almeno fino al 6%/10%. Questo perché oltre alle alte prestazioni termiche, il mattone è esteticamente bello e durevole nel tempo.

T2D materiali per vivere meglio

La mission di T2D è quella di realizzare materiali da costruzione sicuri, sostenibili e durevoli, e attenti al comfort e al benessere abitativo. La lunga esperienza di T2D ha portato alla creazione di diverse linee di blocchi in laterizio, specifici per la bioedilizia, per gli edifici a basso consumo energetico (nZEB) con proprietà antisismiche e acustiche uniche, che li rendono adatti in qualsiasi zona vengano impiegati. Ogni linea è sottoposta a rigorosi controlli realizzati da laboratori esterni e utilizza solo materie prime di primissima qualità, naturalmente traspiranti e resistenti. Per ricevere ulteriori informazioni sulle linee di prodotti, sulla filiera produttiva di T2D e su tutte le novità, contattaci subito, oppure visita il nostro sito, potrai richiedere in breve tempo il tuo preventivo gratuito e personalizzato!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

L'ITALIA, UNA STORIA DI LATERIZI

PrintShare