Login ‹ T2D
L’isolamento acustico delle pareti con i materiali T2D

Qual è la soluzione migliore per eliminare i rumori dei vicini e i suoni provenienti dall’esterno?
Semplice: usare l’isolamento acustico delle pareti!

Milioni di italiani si lamentano del problema dei rumori nella propria casa, ma grazie alle nostre soluzioni isolate acusticamente sarà tutto più semplice.

I rumori continui posso creare problemi nel momento del riposo o dello studio, come suoni fastidiosi o importanti distrazioni: non viene detto, ma il benessere acustico fa parte di quello psicofisico.

Scegliere di insonorizzare la propria casa può apportare grandi benefici in questo senso.
Esistono moltissimi motivi per avere un isolamento acustico delle pareti di casa, ad esempio per evitare il disturbo da parte dei vicini o anche per vivere con una privacy completa.

L’isolamento acustico delle pareti di casa è la soluzione ottimale per questi problemi, perché permette anche di raggiungere un’insonorizzazione del 100% di tutto l’ambiente.

Non sentire più rumori molesti grazie all’isolamento acustico della tua casa con i materiali di T2D!

Quali sono i rumori che disturbano maggiormente la vita quotidiana degli italiani?

– le grida e le voci di vicini

– i passi e gli oggetti che cadono al piano superiore

– il passaggio di mezzi pubblici nelle strade circostanti

– il movimento dell’ascensore

– gli elettrodomestici.

Tutto ciò, a lungo andare, può generare malessere, insonnia, stress.
Insonorizzare le pareti dai rumori che più ti disturbano è la soluzione fatta per te!

Il rumore oltre a impedire un riposo di qualità, disturbare e/o modificare lo stato d’animo delle persone. Se il rumore è perennemente presente, i danni possono colpire anche il sistema nervoso: l’assenza di riposo costituisce un importante danno per la nostra mente.

Quando parliamo di isolamento acustico, questo prevede anche l’isolamento di soffitto, pareti e pavimento, oltre alla sostituzione e/o il raddoppio delle porte e delle finestre!

Due metodi corretti per l’isolamento acustico delle pareti di casa

A differenza di quel che si crede, non basta introdurre pannelli fonoassorbenti e fonoisolanti alle pareti per insonorizzare in modo corretto una stanza!

Questo perché le onde sonore trovano sempre un modo per propagarsi attraverso ogni elemento.

L’isolamento acustico di un luogo è la soluzione per far cessare i rumori, in maggior misura quelli che possono creare stress, ansia e problemi di sonno.
La parola rumore indica un’espressione acustica che dà fastidio.

L’isolamento acustico comprende le tecniche che servono a combattere il propagarsi delle onde sonore tra due o più stanze.

L’energia sonora quando incontra una superficie si divide in due parti, delle quali la prima viene rimandata nel luogo da cui proviene, l’altra viene invece assorbita dalla parete divisoria e invade l’ambiente. I materiali migliori per fare questo sono di due tipologie:

  • fonoisolanti, non trasparenti al suono che riflettono nell’ambiente
  • fonoassorbenti, che assorbono l’energia sonora.

| Ti potrebbe interessare anche: I mattoni forati: curiosità e caratteristiche

Normativa per lisolamento acustico: come funziona?

 L’isolamento acustico è importante nella realizzazione di nuove costruzioni o ristrutturazioni, deve essere migliorato anche nell’ambito domestico isolando le pareti esterne, le pareti interne, le pareti divisorie, il pavimento, il soffitto, le porte e le finestre.

Per le nuove costruzioni è necessario sottostare alle disposizioni stabilite dalla Legge quadro che concerne l’inquinamento acustico del 26 Ottobre 1995 numero 447, attuata con il decreto del 1997, che suppone i parametri relativi ai requisiti acustici passivi dei vari edifici, con il fine di abbassare l’esposizione al rumore all’interno degli edifici, facendo molta attenzione a quelle adibite a residenze.

La normativa sancisce che le prestazioni minime di isolamento dai rumori devono avere varie strutture come i solai, le pareti, i pavimenti e i soffitti, a seconda di quale sia la destinazione: civile o pubblica.

 Laterizio Acustico di T2D

 T2D ha creato il sistema costruttivo in laterizio contro l’inquinamento acustico per rendere l’ambiente sano, favorire il comfort abitativo e migliorare la qualità di vita.

Il benessere acustico è una necessità sempre più avvertita perché incide sulla qualità della vita nella propria casa. I rumori che vengono da stanze adiacenti, dall’esterno o da fonti meccaniche devono essere contrastati.

 T2D è stato capace di risolvere questo genere di difficoltà creando dei blocchi idonei all’isolamento acustico, specialmente nelle zone dedicate al riposo.

Infine, i prodotti T2D per l’isolamento acustico delle pareti hanno il valore 50 dB tra distinte unità immobiliari e il potere fonoisolante dei blocchi della linea acustica, che è stata certificata dal Ministero dei Lavori Pubblici! Che aspettate? Scegliete la Linea Acustica T2D per il vostro riposo!

 La legge precedentemente citata determina i requisiti acustici delle sorgenti sonore interne agli edifici e i requisiti acustici passivi degli edifici e dei loro componenti in opera, al fine di abbassare lesposizione umana al rumore.

Il decreto classifica sette categorie di ambienti abitati, per queste fissa anche i livelli di isolamento acustico relativamente a determinate prestazioni dei singoli componenti dell’edificio.

 Definisce i valori di rumore riscontrabili all’interno degli edifici riguardanti:

  • Il rumore tra differenti unità immobiliari.
  • Il rumore esterno.
  • Il rumore da calpestio.
  • Il rumore di impianti a funzionamento continuo o discontinuo.

 Il potere fonoisolante dei blocchi della Linea Acustica® T2D è stata fatta in modo empirico nei laboratori autorizzati dal Ministero dei Lavori Pubblici.

Le prove di laboratorio hanno dato un livello di affidabilità molto superiore dando al progettista la massima sicurezza!

 Una applicazione sbagliata del prodotto può però portare a una dispersione fino a 5 dB, quindi è fondamentale che il prodotto abbia anche un’estrema semplicità di esecuzione.

Per questo T2D ha progettato e sviluppato delle soluzioni capaci di ridurre al minimo gli errori”.

Scopri di più della nostra linea acustica sul web site nella sezione dedicata: elimina i rumori con una scelta!

PrintShare