news

Poroton®, la scelta giusta per costruzioni antisismiche, anche ad alta sismicità

Poroton®, la scelta giusta per costruzioni antisismiche, anche ad alta sismicità

Specialisti nel settore edile italiano, noi di T2D siamo da sempre all’avanguardia sia sotto l’aspetto tecnologico, che di ricerca e sviluppo. Inoltre, con la nostra produzione, in T2D siamo diventati presto un punto di riferimento nel nostro Paese nella realizzazione di laterizi e Poroton®. Che siano mattoni e bimattoni, forati e semipieni, ancora, blocchi portanti antisismici, da noi puoi trovare tutti i prodotti della tradizione costruttiva italiana.

Il Poroton®, in particolare, è uno dei nostri fiori all’occhiello, un prodotto di grande qualità e resistenza, sempre più utilizzato per dare stabilità alle abitazioni o negli edifici in cui si lavora. Si presenta come una delle scelte migliori soprattutto di chi abita o lavora in zone sismiche, anche ad alto rischio.

Cos’è il Poroton®

Si tratta di un laterizio che, nella fase di realizzazione, viene alleggerito tramite il processo di porizzazione, miscelando l’argilla cruda, l’alleggerente, farine fossili, farine di legno, farine di cellulosa e altri alleggerenti di natura organica.

Un materiale nato appositamente per creare una resistenza termica elevata rispetto a tutti agli altri prodotti disponibili sul mercato. Le sue caratteristiche? Robustezza, solidità, stabilità e resistenza.

Indiscutibilmente innovativo nel settore laterizio per costruzioni, il Poroton® può essere utilizzato per diversi scopi e con ottimi risultati, per esempio, per isolare completamente l’acustica degli edifici. Rispettando i requisiti acustici e termici richiesti dalle normative, questo materiale riesce ad evitare le maggiori problematiche legate al rumore. Un interessante investimento per la casa oltre che per la qualità della vita.

Poroton® P800 e Muratura Armata Antisismica, le scelte giuste per qualsiasi zona sismica

Grazie ad oltre 100 anni di esperienza produttiva, in cui abbiamo sempre lavorato una materia prima d’alta qualità, controllata quotidianamente con test di laboratorio, possiamo affermare che i materiali T2D sono altamente sicuri, solidi e strutturalmente affidabili, anche quando utilizzati in zone ad alto rischio sismico.

Purtroppo è risaputo che l’Italia è un Paese che deve fare i conti con questo tipo di fenomeni naturali. Per questo è sempre più fondamentale intervenire in determinate strutture, in modo preventivo, anche grazie alla costruzione di edifici in grado di affrontare un sisma senza subire danni. Per farlo, però, occorre anche scegliere i materiali giusti con cui rendere solida una struttura e quindi affidarsi ai migliori specialisti in questo campo.

Di certo, tra tutti i nostri prodotti, Poroton® P800 e Poroton® Muratura Armata Antisismica possono essere la scelta giusta per chi vuole sicurezza in queste aree.

Per il Poroton® P800, in particolare, abbiamo utilizzato esclusivamente argilla selezionata per materiali antisismici, mentre Poroton® Muratura Armata Antisismica, invece, è un blocco in laterizio portante in Categoria I perfetto per muratura armata.

Entrambi i materiali sono sottoposti ad un’importante sistema di controllo interno denominato T2 Tracks®. Si tratta di una metodologia d’alta rintracciabilità che garantisce sicurezza e trasparenza, permettendo di controllare la resistenza a compressione dei blocchi in laterizio che il laboratorio di controllo qualità interno svolge sulle singole produzioni. Un sistema che, inoltre, verifica velocemente le prestazioni meccaniche dei prodotti utilizzati.

Poroton® P800, blocchi portanti antisismici

Di Poroton® P800 ne esistono di diverse misure (25x30x19, 30x21x19, 35x25x19 o 38x25x19, solo per citarne alcune) e tipologie (anche ad incastro) per soddisfare ogni esigenza costruttiva. Tutti nascono come blocchi in laterizio portante antisismico in Categoria I. Con fori verticali, questi blocchi sono stati porizzati con farina di legno e rappresentano la scelta ideale per la realizzazione di murature portanti in qualsiasi zona sismica.

Le loro caratteristiche? Una massa volumica lorda superiore a 800 kg/m3 ed una percentuale di foratura φ ≤ 45%. Numerose tipologie da utilizzare in base alle diverse progettazioni per ottenere i massimi risultati che solo gli specialisti nel settore ti potranno consigliare.

Poroton® Muratura Armata Antisismica, per alta sismicità

Poroton® Muratura Armata Antisismica è un blocco in laterizio portante in Categoria I per muratura armata. Alleggerito con farina di legno, si presenta con fori verticali ed è la soluzione perfetta per la realizzazione di murature portanti nelle zone ad elevato rischio sismico.

La sua configurazione geometrica, inoltre, permette di ottenere dei vani per l’inserimento delle barre di armatura verticali. Inoltre, l’unione tra laterizio e acciaio consente di sfruttare al meglio le qualità di entrambi i materiali ottenendo una struttura estremamente duttile, ma in grado di fornire prestazioni statiche d’alto livello. Anche in questo caso ne esistono di diverse misure sia per sistema “H Spacco” o “Brite”, per blocchi con percentuale di foratura φ ≤ 45%.

La sicurezza è importante: fidati solo degli specialisti nell’edilizia

Che si tratti di una casa o di uno stabile per un’attività, la sicurezza è sempre fondamentale. Purtroppo ci sono eventi che non si possono prevedere, come i terremoti, ma di cui si possono di certo prevenire i danni, anche grazie ad un’attenta progettazione ed all’uso di materiali antisismici controllati e di alta qualità. Ecco che allora scegliere materiali in Poroton® può essere la giusta soluzione se si vuole investire nella sicurezza lavorativa o nel futuro della propria famiglia.

Ricorda: solo se ci si affida a degli specialisti del settore si possono ottenere i massimi risultati. Per questo puoi scegliere T2D, un’azienda attiva dal 1884 e partner storica del Consorzio Poroton® che, da più di 40 anni, si occupa di tutti gli aspetti tecnici riguardanti questo particolare laterizio.

Revisioniamo e vigiliamo quotidianamente che tutti gli standard siano rispettati. Tutti i nostri materiali sono, infatti, certificati, sottoposti a controlli quotidiani e rispettano le normative vigenti. Accorgimenti che attualmente permettono ai nostri prodotti di essere i più utilizzati nei territori ad alta sismicità e che ci permettono di essere una garanzia nel settore edile.