Poroton® & Co. Dai materiali tradizionali a quelli innovativi, T2D è sempre al tuo fianco

Blocchi ad incastro modul, forati e semipieni, mattoni e bimattoni, blocchi da solaio, tavelle e tavelloni. E poi architravi e blocchi portanti Poroton®. Questa è la gamma di materiali tradizionali T2D, una serie di prodotti che hanno in comune qualità e garanzia. Per noi affidabilità, qualità e sicurezza sono i cardini del nostro lavoro e siamo da sempre all’avanguardia sia sotto l’aspetto tecnologico, che di ricerca e sviluppo.

Tutte attenzioni che, nel tempo, ci hanno permesso di rientrare tra i migliori specialisti nel settore edile italiano, oltre ad essere un’azienda partner storica del Consorzio Poroton® e tra i maggiori produttori di prodotti della tradizione costruttiva italiana. Del resto abbiamo oltre 100 anni di esperienza produttiva alle spalle, un lungo periodo che ci ha permesso di migliorarci, innovarci, focalizzarci su determinati aspetti e mostrare particolare attenzione nei confronti di tutti i processi produttivi.

Di tutta la nostra produzione, il Poroton® è certamente uno dei nostri fiori all’occhiello. Noto come un prodotto di grande qualità e resistenza, questo materiale è utilizzato in diversi ambiti, grazie alle sue innumerevoli qualità.

Poroton®, cos’è e qualità

Abbiamo accennato tutte le principali qualità del Poroton®, ma non abbiamo ancora detto di cosa di tratta. Il Poroton® è un materiale laterizio alleggerito con materiali di natura organica. Realizzato completamente in argilla, questo speciale mattone nella fase di realizzazione viene sgravato grazie ad un processo di porizzazione in cui si uniscono all’argilla altri alleggerenti di natura organica. In questo modo, all’interno della sua struttura si formano delle piccole cavità che rendono il prodotto molto più leggero e con un’alta resistenza dal punto di vista termico. Una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’edilizia che ha modificato il concetto di laterizio in generale e che presenta un prodotto finale perfetto per essere utilizzato in diversi ambiti.
Questo è un materiale facilmente declinabile, che viene scelto spesso per isolare acusticamente una struttura, che sia una casa o un’edificio commerciale oppure un capannone. Alcuni tipi di mattoni a base Poroton®, inoltre, vengono utilizzati per isolare termicamente le pareti: una soluzione ben progettata può rivelarsi perfetta non solo nelle stagioni invernali, ma anche in quelle estive.

Questo materiale, inoltre, nel tempo affronta bene gli eventi atmosferici e sopporta eventuali danni alla struttura in caso di terremoti, anche in zone ad alta sismicità.

Insomma, di certo può essere un interessante investimento per la casa oltre che per la qualità della vita.

Poroton®, quali sono i principali utilizzi?

Grazie alle sue principali caratteristiche, che vanno dalla robustezza alla solidità, passando per la stabilità e l’alta resistenza, il Poroton® può essere utilizzato con successo in diverse realizzazioni.

Tra le sue più grandi qualità ritroviamo la resistenza al tempo, alle intemperie e al calore. Per questo il Poroton® viene usato con successo in diversi ambiti, sia nelle abitazioni che nelle aziende. In secondo luogo, le sue prestazioni di isolamento termico sono davvero molto alte permettendo così di risparmiare a lungo sui consumi energetici. Tra le sue particolarità più note troviamo anche un’ottima insonorizzazione, che permette di limitare al massimo i rumori esterni e quelli dei vicini, oltre ad alta resistenza alle scosse di terremoto: questo materiale, infatti, è uno dei più utilizzati anche in zone altamente sismiche. Infine, è un prodotto naturale, composto d’argilla per cui il suo impatto ambientale è davvero minimo.
Tutta una serie di peculiarità davvero molto importanti e che l’hanno reso la scelta di molti.

L’uso giusto per ogni materiale

Mattoni pieni, a tre fori, multifori per muratura portante in zona sismica, a cassetta e per completamenti. Oppure blocchi per tamponatura in doppia parete e tramezzatura interna, forati o semipieni fino ai blocchi ad incastro “Modul”, con fori verticali.

Questi sono solo alcuni dei materiali tradizionali T2D, a cui si devono aggiungere i blocchi da solaio in laterizio che, con travetti e lastre tipo “predalles”, permettono di realizzare i solai in maniera semplice e veloce, e le travelle, le più versatili, impiegate dalle nuove realizzazioni alle ristrutturazioni. Fino agli architravi in laterocemento che realizzano una perfetta continuità con la muratura portante e con le tramezze, evitando quindi segnature dell’intonaco ed eventuali ponti termici.

Ogni prodotto che esce da T2D ha un solo obiettivo: rendere la tua casa e il tuo fabbricato un rifugio, protetto e sicuro. Eppure in base all’utilizzo che se ne deve fare, o in base ai progetti realizzati, non bisogna dimenticarsi che va sempre scelto il materiale giusto e di qualità.

Per questo noi di T2D, con tutta la nostra esperienza ed attenzione sui materiali impiegati, rappresentiamo un punto di riferimento solido nell’edilizia. Fatti consigliare dai nostri professionisti del settore: siamo la scelta perfetta per concretizzare un progetto nel migliore dei modi.

Non sai quale materiale fa per te? Fidati solo degli specialisti

T2D rappresenta una realtà che nasce principalmente dall’esperienza e dall’unione di differenti aziende e imprenditori. Tra queste Fornaci di Masserano e Toppetti, da sempre all’avanguardia sotto l’aspetto tecnologico e di ricerca e sviluppo grazie ad un lungo percorso di sperimentazioni che gli hanno permesso di ottenere i prodotti di alta qualità che possiede oggi in catalogo. Prodotti duraturi, rispettosi dell’ambiente, innovativi e a risparmio energetico che riescono comunque a mantenere intatta la stessa cura con la quale venivano fabbricati i laterizi un secolo fa.

Lavorando da oltre 100 anni nel settore, la nostra competenza nel settore dell’edilizia è davvero solida, frutto di tanto lavoro e di conoscenze impiegate sul campo. Ogni giorno il nostro staff riserva grande attenzione alla produzione dei materiali, oltre che allo studio e all’innovazione con test in laboratorio. Tutto questo per migliorarci ulteriormente ed offrire la massima qualità ai nostri clienti, senza compromessi.

Per tutti questi motivi puoi fidarti dei nostri consigli. Se non sai quali materiali utilizzare, i nostri consulenti potranno guidarti al meglio e fornirti la migliore soluzione in base ai tuoi progetti, senza rinunciare alla qualità.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

L'ITALIA, UNA STORIA DI LATERIZI

PrintShare