Login ‹ T2D

La resistenza al fuoco dei laterizi POROTON®

Quando ci accingiamo alla costruzione di un edificio, è importante tenere presente che reazione e resistenza al fuoco di un materiale sono qualità fondamentali per prevenire il rischio di incendio e limitarne l’impatto, a prescindere dal tipo di costruzione e dal livello di rischio dell’ambiente.

I laterizi POROTON® presentano i migliori requisiti in tal senso.

L’importanza della protezione dal fuoco

Sulla base dei dati messi a disposizione dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, si sa che in Italia si verificano mediamente più di 30 incendi al giorno che colpiscono edifici in genere, ad uso residenziale, commerciale e pubblico.

Le cause di incendio sono tantissime e i danni provocati possono essere di diverso ordine di grandezza, dal semplice rifacimento delle finiture, alla sostituzione di porzioni di edificio, quali ad esempio le canne fumarie e le coperture in legno, fino ad arrivare al dover intervenire sull’intera costruzione, a seconda anche dei materiali impiegati.

Tutto ciò causando anche disagio agli occupanti delle costruzioni che subiscono l’incendio.

Le cause e i danni di un incendio nelle costruzioni

Una delle maggiori cause di incendio, secondo quanto riportato dalle statistiche del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, è rappresentato dall’impianto tecnico della canna fumaria che, per la scarsa cura nella fase di realizzazione o manutenzione, porta all’innesco di incendi localizzati in particolare nell’attraversamento delle coperture in legno.

Questo accade anche nelle nuove costruzioni o ristrutturazioni causando danni rilevanti e disagio per i proprietari.

I due concetti fondamentali, che poi si traducono in parametri, che classificano il comportamento al fuoco di un materiale da costruzione sono:

  • reazione al fuoco;
  • resistenza al fuoco.

La reazione al fuoco fornisce il grado di partecipazione di un materiale combustibile al fuoco al quale è sottoposto e fornisce dunque un giudizio sull’attitudine del materiale a contribuire o meno al carico incendio. Tale parametro è definito e classificato nel D.M. 10.3.2005 e nel D.M. 15.3.2005.

La resistenza al fuoco indica l’attitudine di un elemento costruttivo di conservare, per un certo tempo in condizione di incendio, la stabilità strutturale e la capacità di compartimentazione dai fumi e gas caldi dovuti alla combustione.

Le prestazioni richieste ad una costruzione in caso di incendio variano a seconda degli obiettivi di sicurezza che si intendono raggiungere. Il D.M. 9.3.2007 definisce cinque livelli di sicurezza che, a partire dal livello più basso (Livello I) per il quale non ci sono requisiti specifici, considera se la resistenza al fuoco sia tale da garantire l’evacuazione degli occupanti (Livello II), la gestione dell’emergenza (Livello III), un limitato danneggiamento dopo l’incendio (Livello IV) oppure la totale funzionalità dopo l’incendio (Livello V).

La scelta idonea dei materiali di costruzione

Le cause di incendio anche accidentali non sono facilmente controllabili e possono coinvolgere qualsiasi costruzione, una scelta consapevole del sistema costruttivo e dei materiali più idonei a prevenire questi rischi, dovrebbe risultare sempre prioritaria.

T2D ha scelto POROTON®

I blocchi termici porizzati per tamponatura in doppia parete e monostrato, sono uno dei nostri fiori all’occhiello. Da anni siamo parte del Consorzio POROTON® Italia. Nella nostra scelta di gamma abbiamo mattoni e bimattoni in laterizio, forati e blocchi leggeri, blocchi in laterizio termici, blocchi portanti antisismici, solaio in laterizio e lastre tipo “predalles”: i prodotti della tradizione costruttiva italiana. Adottiamo sistemi costruttivi in grado di garantire elevati standard qualitativi, condizioni di comfort indoor ideali e ambienti sani. Soluzioni in laterizio per migliorare la qualità della vita.

Comportamento al fuoco di una costruzione in laterizio POROTON®

La muratura POROTON® è caratterizzata da un comportamento al fuoco ottimale, grazie alle caratteristiche naturali del materiale che la compone, ossia l’argilla cotta.

In relazione alla reazione al fuoco, le pareti POROTON® sottoposte ad incendio:

  • non contribuiscono in nessun modo al carico incendio;
  • mantengono inalterato il loro potere isolante;
  • non emettono fumi o gas tossici.

Queste qualità si rivelano preziose anche ad incendio spento, dato che la muratura POROTON® riporterà un danneggiamento limitato, che richiederà di intervenire a livello delle finiture e non darà adito alla ripresa dell’incendio per fenomeni di post-incandescenza.

Per quanto riguarda la resistenza al fuoco, le pareti in laterizio POROTON® presentano prestazioni ampiamente superiori a quelle richieste nelle pratiche di prevenzione incendi.

Le prove sperimentali del Consorzio POROTON® Italia

Il Consorzio POROTON® Italia dispone in particolare di prove sperimentali su pareti non portanti realizzate in tramezze POROTON® di spessore 8 cm e 12 cm intonacate, che hanno fornito una resistenza al fuoco EI 120 ed EI 240 rispettivamente.

Inoltre è disponibile la prova sperimentale svolta su una parete portante POROTON® 800 di spessore 25 cm non intonacata che ha fornito REI 240, sottolineando ancora una volta le eccellenti qualità di resistenza al fuoco del laterizio POROTON®.

La classe A1 POROTON®

Le ottime prestazioni di reazione e resistenza al fuoco si ottengono realizzando murature POROTON® con finiture standard, senza dover ricorrere all’adozione di sistemi protettivi specifici, che possono essere particolarmente costosi oltre che richiedere una fase di posa in opera aggiuntiva che risulta difficile e delicata e che si traduce anche in un ulteriore aumento dei costi di costruzione.

Inoltre, anche dal punto di vista della predisposizione della pratica prevenzione incendi, le soluzioni POROTON® risultano molto semplici ed agevoli da documentare, sia per la reazione al fuoco che per la resistenza al fuoco.

Inoltre, i laterizi POROTON® appartengono alla classe A1. La classe A1 significa che il prodotto non fornisce alcun contributo allincendio e comporta per questo lesenzione da qualsiasi obbligo di prove e/o omologazioni di sorta.

La scelta T2D con POROTON®

Scopri le realizzazioni T2D con POROTON® attraverso il Catalogo Premio Poroton, una raccolta di 40 progetti che hanno dato vita alla prima edizione del PREMIO POROTON®. Scegli T2D per le tue soluzioni costruttive: qualità ed esperienza, per te.

Sapevi che iscrivendoti alla newsletter puoi restare sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’edilizia? Scopri materiali costruttivi all’avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare