Login ‹ T2D
Le pignatte: elementi fondamentali per la costruzione

Cosa devi sapere sulla pignatta?

La Pignatta nasce nel periodo in cui si progettava ancora la posa in loco e si costruivano grandi casseforme piane, sulle quali si disponevano file di vasche, intervallate per accogliere acciaio e cemento. Oggi, come in origine, questa ha una funzione di formatura, elimina cioè la necessità di limitare lo scambio termico tra il sottotetto e il piano inferiore. Per favorire elevate prestazioni la pignatta viene spesso unita al mattone forato, materiale che da secoli compone il vaso portante, per permette la creazione di camere d’aria che bloccano il passaggio del calore e del suono.

La pignatta è un blocco per solai in cemento che serve a distanziare i travetti e a raccogliere sollecitazioni e tensioni inflitte alla struttura, aumentandone la stabilità.

Il tipo di solaio più diffuso dai noi in Italia oggi è formato da una serie di travetti paralleli, collegati fra loro da una soletta in calcestruzzo armato. Tra un travetto e l’altro c’è una fila di pignatte disposte in maniera continua che permette di dare all’intradosso una superficie piana e di fornire una cassaforma a perdere per il getto conglomerato cementizio.

La pignatta nel mondo edile: conosciamola insieme

La pignatta utilizzata negli edifici è un elemento situato all’interno del pavimento e il suo scopo principale è quello di sostenerlo come struttura. Senza pignatta, sarebbe impossibile creare qualsiasi tipo di struttura, anche un edificio prefabbricato.

La pignatta ha un importante ruolo di base; oltre alle funzioni prima descritte infatti questa regola lo scambio termico che avviene tra i 2 strati.

Grazie alle nuove tecnologie moderne ed innovative è possibile prendere ed utilizzare dei solai in spazi molto grandi e estesi. Lo spessore di un solaio è di gran lunga più piccolo rispetto alla sua lunghezza o larghezza perché la struttura deve essere in grado di sopportare pesi di diversa entità.

Per riuscire a svolgere correttamente le sue funzioni questo viene rinforzato da alcuni elementi, come le travi, le fondamentali pignatte, i travicelli, i travetti in calcestruzzo armato ecc…Ed ecco che torniamo quindi ad evidenziale il ruolo fondamentale della pignatta stessa!

Cosa aspetti? Vieni a scoprire la nostra collezione di pignatte per la tua attività e contattaci per saperne di più!

| Ti potrebbe interessare anche: La storia e le caratteristiche della pignatta

Scegli T2D per la tua ristrutturazione

T2D è una vera e propria famiglia! Siamo in grado e ci teniamo ad utilizzare per te e la tua casa, l’utilizzo dei laterizi POROTON!

Unimpresa che riesce a garantire efficienza ed efficacia con più di cento anni di esperienza nel settore. Il nostro team è in continuo studio ed analisi sulle conoscenze tecnico-industriali e commerciali. Ogni progetto progettato da T2D si basa sulla conoscenza del know-how che è stato analizzato negli anni precedenti. Questa realtà è costantemente al lavoro per generale delle soluzioni innovative e di alta qualità, riuscendo a concentrarsi sia sull’edilizia e sia sulle consulenze di settore. L’azienda T2D è una realtà, con un team preparto, che si riesce a basare principalmente sugli insegnamenti del passato per guardare ad un futuro sempre più grande, così da imparare da quelli che sono i precursori e le migliori tecniche e competenze.

Ogni prodotto di T2D è analizzato e sottoposto al più rigido sistema di controllo dei prodotti da costruzione, quali:

  1. 1 Le certificazioni esterne: le prestazioni meccaniche sono determinate sulla corretta lettura delle normative vigenti da laboratori esterni riconosciuti dal Ministero dei Lavori Pubblici.
  2. Il rigido sistema di controllo chiamato 2più, per cartigli CE e DOP, parliamo di un ente esterno riconosciuto a livello ministeriale.
  3.  Il Consorzio Poroton da più di 40 anni riesce ad occuparsi di tutti gli aspetti tecnici e promozionali che riguardano il termo laterizio alleggerito in pasta ed è il riferimento assoluto a livello nazionale nel settore.
  4. Inoltre gli elementi Poroton riescono a rispondere a degli standard di qualità e sono conformi alle normative vigenti.
  5.  Il SAFETY LAB CENTRO ITALIA Il centro di analisi sui fenomeni sismici che utilizziamo per progettare e garantirvi elementi sicuri per le vostre abitazioni

Perché scegliere T2D?

L’ impegno e la passione quotidiana.

Tutti i lavori T2D si basano sull’esperienza, sullo studio e sull’analisi delle soluzioni più innovative e funzionali.

La nostra azienda, infatti, vanta più di cento anni di esperienza e abbiamo all’interno un patrimonio di conoscenze tecnico, industriali e commerciali.

T2D, inoltre, guarda sempre al futuro. Una buona scelta per poter offrire al cliente delle soluzioni personalizzate e soddisfare le diverse esigenze per i diversi progetti.

Scopri il mondo T2D e contattaci.

PrintShare