Il laterizio e la pignatta in edilizia: come impiegarli in cantiere

Come abbiamo visto in precedenza, il laterizio si dimostra indispensabile in edilizia. Vediamo insieme alcune tipologie di mattoni che vengono impiegati nella costruzione.
Per realizzare delle strutture, vengono utilizzati un numero molto alto di manufatti in laterizio. Quello che non sanno tutti è che ogni elemento in laterizio può essere classificato come:

  • Blocco;
  • Mattone

Quali sono i mattoni?
Vengono definiti mattoni tutti gli elementi che hanno un volume uguale o minore a 5500 cm³.
Quali sono i blocchi?

I blocchi sono tutti gli elementi che hanno delle dimensioni maggiori a quelle sopra citate. Dopo aver compreso la distinzione abbastanza netta, è importante capire quando possiamo definirli: pieni, semipieni con foratura o forati.

1)Pieni: quando vi è una percentuale di foratura <15%:

2)Semipieno con forature: quando vi è una percentuale di foratura >15% e <45%;

3)Forato: quando la foratura è compresa tra il 45% e il 55%.

L’importanza del laterizio in edilizia

Queste distinzioni sono essenziali perché grazie a queste caratteristiche possiamo scegliere i mattoni piuttosto che i blocchi. Tutto varia in base all’esigenza strutturale di un determinato edificio o immobile. Capire la differenza è basilare per decidere se è necessario creare una parete portante, piuttosto che una parete divisoria e così via.

Con l’utilizzo dei blocchi in laterizio, si possono creare degli edifici in tempi molto rapidi, in modo da risparmiare denaro ma soprattutto tempo. Altro lato molto importante è che gli agenti atmosferici non rischiano di rovinare il materiale in laterizio. Per questo motivo, qualsiasi costo di manutenzione è ridotto al minimo.

Il laterizio, ha delle grandi proprietà in termini di isolamento, infatti, questa soluzione aiuta notevolmente a risparmiare sui costi energetici.

Il laterizio ECOPOR® 

T2D è un’azienda che è in prima linea per quanto riguarda la sostenibilità dei suoi prodotti, ecco perché ha sentito il bisogno di creare un sistema costruttivo in grado di regalare un impatto ambientale minimo: ECOPOR®

Si tratta di una realtà che impiega sempre di tecnologie molto moderne e produttive nel settore edilizio. Un modo per garantire al cliente un tipo di muratura di qualità e nuova generazione.

Cos’è ECOPOR®?

ECOPOR® è un laterizio che si ottiene da una miscela completamente naturale:

  • Farina di legno;

I laterizi ECOPOR® sono la miglior scelta possibile dal punto di vista della bioedilizia.

Quali sono le proprietà principali dei laterizi ECOPOR®?

  • Consente di progettare a energia quasi zero;
  • Basso impatto ambientale;
  • Edilizia responsabile ed eco-compatibile;
  • Isolamento termico;
  • Isolamento acustico;
  • Benessere abitativo;
  • Resistenza e flessione;
  • Compressione straordinaria.

Il ruolo della pignatta in edilizia

Cos’è una pignatta in edilizia e come mai è una parte fondamentale per realizzare una struttura?

La pignatta è un elemento contenuto nei solai latero-cementizi e ha la funzione principale per la formazione di travetti. La funzione principale è quella di aiutare a realizzare i solai, infatti senza la pignatta non sarebbe possibile creare i prefabbricati. La pignatta ha, quindi, un ruolo necessario, fondamentale e indispensabile La pignatta ha anche il compito di mediare lo scambio termico che avviene tra due piani di un immobile divisi dal solai25o.

T2D gli specialisti dell’edilizia

Perché affidarsi a T2D per realizzare i tuoi progetti?

T2D investe nella ricerca e sviluppo, in modo da poter sempre offrire delle soluzioni estremamente innovative e adatte a soddisfare qualsiasi esigenza nella progettazione. Dentro questa realtà c’è un costante lavoro di squadra estremamente efficiente, in modo da portare a casa dei risultati ottimali e su misura in base alle esigenze dei clienti.

Dietro ad ogni progetto realizzato da T2D c’è un immenso studio, nel quale prendono parte tutto il team.

Le strutture realizzate da questa grande realtà, sono in grado di regalare delle prestazioni termiche di ottimo livello. Infatti, le mura mantengono le caratteristiche principali del laterizio, tra queste

  • Traspirabilità;
  • Diffusività.

Una casa realizzata con il laterizio è una casa solida, robusta, confortevole e in grado di fronteggiare gli eventi naturali.  TD2 si basa sull’importanza dello scambio di idee tra diverse figure, in questo modo, è possibile prevenire qualsiasi problema e trovare soluzioni su misura.

Gli elementi T2D sono:

  • Durevoli nel tempo;
  • Naturali;
  • Dotati di ottime prestazioni termiche.

T2D: isolamenti acustici e termici

I laterizi impiegati da T2D sono creati per isolare la muratura sia in estate che in inverno, in tutte le stagioni. La resistenza termica è uno dei punti fondamentali e assicura degli standard qualitativi molto alti.

Gli edifici realizzati con questo materiale si contraddistinguono per:

– Elevato benessere microclimatico;

– Comfort ambientale;

– Regolazione di temperatura, ventilazione e umidità;

– Certificazioni rilasciata dal Consorzio Poroton®;

– Limitazione delle emissioni di CO₂.

Scegli T2D

T2D rappresenta una realtà specializzata nelle costruzioni, un’azienda che va incontro alle esigenze dei clienti.  I blocchi realizzati dall’azienda T2D sono certificati e verificati da laboratori esterni approvati a livello ministeriale.

I materiali impiegati per la costruzione fanno la differenza, in questo modo avrai la certezza di aver scelto la soluzione migliore per il tuo immobile. Potrai affidarti in tutta tranquillità ad un team di professionisti con grande esperienza, in grado di darti sicurezza, affidabilità e le proposte migliori sul mercato.

Chi non desidera vivere in un luogo sicuro? Come possiamo capire se la nostra abitazione è a rischio e ha bisogno di determinate modifiche?

Affidati a T2D per capire se siano necessarie delle ristrutturazioni e per delle consulenze nel settore edile, un modo per evitare spiacevoli sorprese e migliorare il tuo immobile.

Un’azienda che rappresenta una grande realtà a cui rivolgersi per operazioni di ristrutturazione, miglioramento strutture e rinforzamento degli immobili. Una realtà che si basa sugli insegnamenti del passato con un occhio sempre al futuro.

Stai cercando un’azienda che possa ristrutturare il tuo immobile dandoti la certezza di ottenere un lavoro professionale e di grande qualità?

Affidati agli esperti e professionisti di T2D, in questo modo, avrai la possibilità di ricevere una consulenza da professionisti del settore e fare in modo che il tuo immobile risulti conforme alle richieste attuali.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare