Resistenza termica, quali soluzioni mettere in campo

I vantaggi di abitare in una casa perfettamente isolata, dal punto di vista termico, sono davvero molti, ma realizzarla non è semplice. O meglio, perché il tuo nido goda veramente di un ambiente termico interno ottimale, sia d’estate che d’inverno, vanno scelti i materiali giusti allo scopo.

Tra mattoni e blocchi, forati e pieni, la gamma di articoli in laterizio è davvero molto vasta e noi di T2D lo sappiamo perché da oltre 100 anni ci occupiamo di rendere sicuri ed efficienti tutti gli edifici in cui vengono utilizzati i nostri prodotti. Per noi affidabilità, qualità e sicurezza sono i cardini del nostro lavoro e siamo da sempre all’avanguardia sia sotto l’aspetto tecnologico, di ricerca e sviluppo.

Per questo sappiamo che ci sono prodotti che, più di altri, sono perfetti per raggiungere i tuoi obiettivi. Ecco perché abbiamo creato diverse linee specifiche, adatte ad ogni necessità, tra cui Tris® il sistema costruttivo più evoluto e dedicato alle strutture verticali opache, ideale per un perfetto isolamento termico ed acustico delle pareti.

Cosa si intende per resistenza termica nel settore edile

Il concetto di resistenza termica è molto importante nel settore dell’edilizia e definisce la capacità di un corpo di opporre resistenza ad un flusso termico. Si tratta di un parametro fondamentale nel nostro campo e si utilizza ogni volta in cui si devono effettuare precise diagnosi termiche. Lo scopo finale è quello di valutare quale intervento effettuare su una determinata struttura, ad esempio per isolarla termicamente. In quest’ottica, allora, più alto sarà il valore della resistenza termica maggiore sarà l’isolamento termico da effettuare in una specifica area.

Da materiale a materiale, comunque, la resistenza termica cambia. Si tratta infatti di un valore non fisso, ma variabile in base alle caratteristiche fisiche e chimiche del prodotto utilizzato. Le pareti in laterizio, in particolare, sono caratterizzate da una massa molto elevata in grado di garantire un notevole sfasamento termico che permette di generare un comfort climatico abitativo ottimale, sia in estate che in inverno.

Il laterizio, quindi, se paragonato ad altri materiali, come il legno, si rivela molto più affidabile, anche in caso si voglia isolare termicamente la propria casa. Non solo. Rispetto ai normali cappotti termici, il laterizio come il nostro Tris® è capace di resistere agli urti e durare nel tempo, senza alcuna compromissione degli edifici (questo sia dal punto di vista delle prestazioni termiche che estetiche).

Il piacere di avere una casa protetta

Costruire un edificio isolato termicamente non vuol dire solo utilizzare i giusti materiali, ma progettarlo anche al meglio affinché involucro ed impiantistica siano in grado di dialogare perfettamente insieme.

Per questo, già nelle prime fasi, bisogna prestare molta attenzione alla scelta del prodotto giusto da impiegare, scegliendo quello capace di evitare inutili dispersioni. Da considerare, inoltre, anche altri fattori, come una giusta esposizione. Occorre poi effettuare un’attenta analisi dei potenziali apporti studiando anche il clima generale della zona in cui verrà realizzato l’edificio. Insomma, sono diverse e molte le variabili da tenere sempre in considerazione, ma di certo se si vuole essere sicuri di vivere in una casa protetta e al massimo dell’efficienza, in fase di progettazione ci si deve rivolgere sempre ad esperti del settore.

I prodotti giusti per raggiungere il risultato sperato, scopri la linea Tris®

Tutti vorremmo una casa confortevole in cui vivere e godere di un perfetto clima ad ogni stagione: fresco d’estate e capace di mantenere il calore d’inverno. Tris® blocchi con isolante è una linea esclusiva di T2D pensata appositamente per mantenere un ambiente termico interno ottimale in ogni periodo dell’anno, coniugando i benefici del laterizio con le proprietà termiche ed acustiche dei materiali isolanti.

In questo modo, il caldo non entrerà in casa d’estate mentre in inverno, al contrario, rimarrà fuori dalle mura il freddo, senza dispendi in termini energetici con costi di riscaldamento contenuti. Questo perché i blocchi isolanti termici Tris® garantiscono l’eliminazione totale dei ponti termici, ovvero di quei punti della struttura in cui è facile disperdere del calore in corrispondenza di discontinuità di materiali o di particolari configurazioni geometriche, come degli angoli non protetti per bene.

Va ricordato, inoltre, che questa linea è nata nel 1994 e migliorata via via negli anni, grazie a costanti studi e prove in laboratorio, fino ad ottenere il massimo incremento delle prestazioni termiche, nel 2013. Un prodotto innovativo, certificato e sperimentato, scelto da oltre 900 studi di progettazione ed utilizzato in oltre 15.000 edifici.

Si pensi inoltre che Tris® presenta un altro vantaggio non da poco: questo sistema, infatti, permette anche un isolamento dal rumore esterno superiore rispetto alle soluzioni monostrato ed alle soluzioni tradizionali a cappotto. In questo modo, con un’unica scelta, si può far fronte a diverse esigenze, sia a livello termico che per quanto riguarda l’acustica delle pareti.

Fidati solo degli specialisti del settore

Come T2D, in oltre cento anni di attività nel mondo del laterizio, abbiamo progettato, brevettato e realizzato numerose soluzioni che hanno rivoluzionato il concetto di costruzione edilizia contemporanea. L’azienda, nata dalla fusione di diverse realtà, si è via via specializzata nel campo del laterizio proponendo prodotti esclusivi e perfetti per venire incontro a diverse esigenze, sia a livello di sicurezza che di rispetto ambientale, acustico e termico. Tutti materiali certificati e costantemente controllati in laboratorio da un team di tecnici esperti che hanno fatto la differenza di T2D.

Per questo, quando devi scegliere quali prodotti e soluzioni adottare in base ad un determinato progetto, devi fidarti sempre di chi conosce il settore da anni: noi sapremo di certo indirizzarti verso la scelta giusta.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

L'ITALIA, UNA STORIA DI LATERIZI

PrintShare