Login ‹ T2D

I mattoni: l’arte della tradizione

C’è chi dice che i mattoni sono tutti uguali, che non fa differenza basta ottenere buona qualità. In realtà di mattoni si può parlare all’infinito, tra tipologie, colori, storia e tanto altro…
In Italia poi, siamo gli artisti del mattone, qui abbiamo creato la società del mattone, qui dagli anni ’60, con il boom economico, non si smetteva di costruire ed investire sul
mattone!

I mattoni T2D

Blocchi per muratura portante in zona sismica, a cassetta e per completamenti. Mattoni e bimattoni in laterizio, i materiali ideali per costruire case antisismiche, prodotti solidi e strutturalmente affidabili.

Mattone 3 fori per muratura portante in zona sismica, a cassetta e per completamenti

Mattone pieno in Categoria I per muratura portante in qualsiasi zona sismica, a cassetta e per completamenti. Ecco i nostri blocchi per muratura di Categoria I:

  • Mattone multiforo per muratura portante in zona sismica, a cassetta e per completamenti

  • Doppio Uni per muratura portante in zona sismica, a cassetta e per completamenti

  • Triplo Uni per muratura portante in zona sismica, a cassetta e per completamenti. Disponibili in 3 diverse dimensioni

  • Quadri Uni per muratura portante in zona sismica, a cassetta e per completamenti

  • Blocco per muratura portante in zona sismica, a cassetta e per completamenti

  • Blocco ideale per la realizzazione di completamenti, murature di tamponamento,  e murature portanti in zone caratterizzate, allo SLV, da agS ≤ 0,075g.

  • Blocco a fori orizzontali per tamponatura in doppia parete e tramezzatura interna

  • Blocco a 9 fori orizzontali per tamponatura in doppia parete e tramezzatura interna

  • Blocco a fori verticali per tamponatura in doppia parete e tramezzatura interna

I mattoni speciali

Cosa sono i mattoni speciali? I mattoni speciali sono mattoni per applicazioni speciali, come mattoni cavi, mattoni pieni, mattoni da cantina. I mattoni cavi sono mattoni forati le cui cavità corrono in direzione longitudinale del mattone. I mattoni cavi sono utilizzati per le pareti divisorie degli ambienti, che possono essere rivestite sia con malta normale sia con gesso. I mattoni pieni sono consigliati principalmente per l’uso interno in quanto non sono resistenti al gelo. I mattoni pieni sono usati principalmente come mattoni per caminetto, come muratura a vista o come rivestimenti per pavimenti. I mattoni per pavimenti di cantina vengono utilizzati come rivestimento del pavimento in cantine con fondo in argilla. Ricordiamo che l’argilla è ciò che differenzia il mattone delle varie produzioni, questa è il fondamento del mattone, la sua qualità è l’ago della bilancia per la qualità del mattone tutto.

Costruire in modo sostenibile

Costruire in modo sostenibile significa pensare al benessere ed alla salute di coloro che abiteranno l’edificio.

Le soluzioni costruttive T2D consentono di realizzare involucri edilizi dalla eccellenti performance tecniche ed a bassissimo impatto ambientale.

Noi di T2D ci siamo ancorati all’architettura bioecologica, questa ha indicato i requisiti da rispettarsi affinché un’abitazione possa essere considerata salubre:

  • TRASPIRABILITA’, cioè la capacità di diffusione del vapore acqueo che rende sana la casa ed impedisce la formazione di muffe, ma anche consente lo scambio con l’esterno delle radiazioni e di eventuali vapori tossici.

  • IGROSCOPICITA’, cioè la capacità di assorbire e cedere in maniera reversibile il vapore acqueo prodotto, garantendo un buon clima abitativo.

  • CAPACITA’ DI ACCUMULO TERMICO, cioè la capacità di assorbire il calore estivo e di accumulare il calore invernale, compreso quello derivato dall’energia solare.

  • RAPPORTO ISOLAMENTO/ACCUMULO TERMICO OTTIMALE, cioè la capacità di contemperare un buon grado di isolamento con un buon accumulo termico per garantire un costante microclima interno ed un adeguato risparmio energetico.

  • ELEVATE CARATTERISTICHE TECNICHE

  • ELEVATE CARATTERISTICHE ACUSTICHE, sia come fonoassorbente che come fonoisolante

  • OTTIMA PROTEZIONE AL FUOCO

  • ASSENZA RADIAZIONI E DI SOSTANZE NOCIVE: ben 250 sono le sostanze individuate come negative dalla bioarchitettura

  • BUONA PROTEZIONE DAI CAMPI MAGNETICI NATURALI

  • RESISTENZA ALL’UMIDITA’, ALLACQUA, AL GELO

Scelte di T2D per un’edilizia responsabile

Il benessere è uno stato psicofisico in cui concorre la salute dell’individuo, l’equilibrio socioeconomico e la cura dell’ambiente.

In questa visione l’edificio non è un oggetto a sé stante, slegato dal contesto, ma parte di un sistema interattivo e dinamico che considera gli elementi naturali (terra, acqua, vento, sole, vegetazione) e sociali (identità e appartenenza ai luoghi) come materiali fondamentali del progetto.

Prima di progettare, costruire o restaurare edifici, progettare centri urbani o pianificare un territorio, dovrebbe essere doveroso, innanzitutto, rapportarsi profondamente con l’essenza del luogo.

L’obiettivo primario dell’architettura sostenibile è la progettazione di edifici che riescano a soddisfare le esigenze fisiche, biologiche ed anche spirituali di chi ci abita coniugandone sapientemente struttura, servizi, colori ed odori.

Le fonti di energetiche rinnovabili: una scelta concreta

Tra le fonti energetiche rinnovabili alcune hanno un rilievo applicativo molto importante nell’architettura sostenibile, in sostituzione o integrazione delle fonti tradizionali che risultano molto inquinanti.

Un edificio si considera eco-compatibile se l’intero processo edilizio osserva i principi della tutela ambientale, a partire dal progetto, passando per la realizzazione, l’uso, fino alla demolizione.

La scelta di materiali naturali non inquinanti, la traspirabilità dell’edificio, la copertura ventilata, la localizzazione degli impianti, il controllo della ventilazione e la razionalizzazione dei consumi energetici possono ridurre notevolmente l’emissione di sostanze nocive. 

La valutazione del ciclo di vita o Life Cycle Assessment (LCA) di un prodotto è una metodologia in grado di individuare e analizzare gli impatti ambientali.

I materiali migliori da usare sono certamente quelli naturali perché estremamente sicuri per gli utenti finali e durante le costruzioni.

Ogni giorno riceviamo dalla natura le cose migliori e proprio per questo, da molti anni, abbiamo intrapreso un percorso che ha portato i nostri stabilimenti ad essere modello di industrie all’avanguardia che si sposano perfettamente con il delicato ambiente circostante.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’edilizia, scopri materiali costruttivi all’avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti.

Entra nel mondo T2D, scopri tutto sulla nostra azienda e sul nostro modo di costruire in rispetto della persona e dell’ambiente. Scegli T2D, scegli l’esperienza ed il futuro.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare