Login ‹ T2D

I solai T2D: storia e precisione

La nostra di T2D, inizia a Todi (PG), nel 1886, quando viene fondata la Toppetti che avvia la produzione di manufatti in terracotta e si specializza nella realizzazione di laterizi per costruzioni civili.

In quegli stessi anni a Masserano (BI) inizia la sua attività Fornaci di Masserano.

Le aziende, sotto il diretto controllo della famiglie fondatrici, si affermano ben presto tra le realtà più importanti nel frastagliato panorama industriale dell’epoca.

Nel 1960, in un periodo particolarmente favorevole per l’edilizia abitativa, nascono lo stabilimento di San Giorgio Canavese (TO), inizialmente denominato SAIME, che si specializza nella produzione di elementi per la muratura faccia a vista e lo Stabilimento Donati Laterizi di Campo (PI), in cui vengono prodotti blocchi da solaio e tavelloni.

Nei primi anni ’80 poi,  grazie ad un massiccio rinnovamento industriale Toppetti diviene realtà di riferimento nel Centro Italia, confermandosi leader nella produzione di forati e blocchi da solaio ed avviando la produzione di blocchi per la muratura portante.

Negli stessi anni Donati Laterizi  affianca allo stabilimento di Campo (PI) il sito produttivo di Gabbro (LI), completando così la propria gamma con forati, laterizi da muro a fori orizzontali e verticali.

Nel 2003, viene avviata la partnership tra Toppetti e Fornaci di Masserano; un percorso che si conclude nel 2013 quando Fornaci di Masserano viene incorporata in Toppetti.

Un periodo in cui Toppetti ha compiuto un intenso percorso di innovazione attraverso importanti investimenti, sviluppando diverse linee di prodotti per il risparmio energetico come POROTON®, TRIS® e ECOPOR®.

Questo ha portato Toppetti ad essere leader nel settore e riferimento in Italia per le strutture opache in laterizio, in particolar modo per le strutture portanti in zone ad alto rischio sismico e per gli involucri ad alte prestazioni termiche.

Qui la svolta. Attraverso un’operazione di fusione tra Toppetti e Donati Laterizi, nasce T2D che con 4 stabilimenti dislocati in Umbria, Toscana e Piemonte è il più grande produttore di laterizi in Italia.

Quali sono oggi le nostre specialità?

Innanzi tutto dobbiamo dirvi che pian piano, siamo diventati un punto di riferimento sul territorio Italiano, le nostre specialità sono diverse quali:

  • TRIS®:  blocchi con isolante è il sistema costruttivo che riesce a coniugare i benefici del laterizio con le proprietà termiche ed acustiche dei materiali isolanti l’unico sistema costruttivo a taglio termico completo che dura nel tempo.
  • Poroton® Plan:soluzioni massive in laterizio per realizzare Edifici a Energia quasi Zero(nZEB) con Poroton, il termolaterizio innovativo per l’isolamento termico ed acustico.
  • ECOPOR®: la linea di laterizi per la Bioedilizia e la muratura ad alte prestazioni, nel rispetto dell’ambiente. Ottenuti da una miscela del tutto naturale, argilla e farina di legno i laterizi della linea ECOPOR® rappresentano la scelta ideale per la bioedilizia.
  • La Muratura Armata 2.0: è il sistema costruttivo antisismico più evoluto e sicuro per le murature.
  • Poroton muratura armata: la collaborazione di acciaio e laterizio che conferiscono prestazioni statiche eccezionali.
  • La Linea Acustica® T2D: che garantisce un ottimo comportamento alle basse-medie frequenze, le più importanti da isolare, in quanto corrispondono a rumori tipicamente disturbanti, quali il parlato, la radio, il televisore ecc… Una resa non ottenibile con pareti “leggere”. Ottimo risulta anche il comportamento alle alte frequenze, assai più semplici da isolare. Specializzati nel benessere acustico che rende l’ambiente salubre, determina il comfort abitativo, migliora la qualità della vita. I principali requisiti richiesti per i divisori interni del laterizio per l’isolamento acustico delle pareti sono: isolamento acustico, resistenza al fuoco, isolamento termico. I blocchi della Linea Acustica® T2D, grazie all’elevata massa e alla particolare geometria dei fori e del perimetro esterno rispondono in pieno a queste caratteristiche.

I nostri valori

Vogliamo fare di ogni casa un’opera da amare e per questo lavoriamo ogni giorno per realizzare abitazioni sicure e sostenibili.

Le case T2D sono anche antisismiche! Costruire con materiali T2D significa utilizzare prodotti solidi e strutturalmente affidabili. Oltre 100 anni di esperienza produttiva, una materia prima dalle eccellenti proprietà meccaniche e test di laboratorio quotidiani, rendono il materiale T2D ancora più sicuro, anche laddove utilizzato in zone altamente sismiche.

La nostra argilla: un autentico punto di forza

Trovandosi all’interno di una zona ad elevato rischio sismico, T2D ha sempre prestato particolare attenzione al tema della sicurezza strutturale e delle prestazioni statiche dei suoi blocchi da muro. L‘argilla T2D possiede delle caratteristiche uniche in termini di prestazioni meccaniche al cotto, che se da un lato ne rendono difficile la lavorazione, richiedendo processi tecnologicamente molto avanzati, dall’altro conferiscono al prodotto finito delle qualità di resistenza a flessione e compressione straordinarie.

Ogni prodotto T2D viene sottoposto al più rigoroso sistema di controllo nei prodotti da costruzione:

  • Certificazioni esterne: le prestazioni meccaniche sono determinate in base alle normative vigenti da laboratori esterni riconosciuti dal Ministero dei Lavori Pubblici.
  • T2 TRACKS®: il sistema di controllo della resistenza a compressione dei blocchi in laterizio che il laboratorio di controllo qualità interno svolge sulle singole produzioni. T2 Tracks® permette di verificare le prestazioni meccaniche dei prodotti utilizzati in maniera semplice e veloce.
  • CATEGORIA I PER CARTIGLI CE E DOP: rigoroso sistema di controllo denominato 2+ ad opera di un ente esterno riconosciuto a livello ministeriale.
  • Supporto tecnico POROTON®: il Consorzio Poroton® da oltre 40 anni si occupa di tutti gli aspetti tecnici e promozionali riguardanti il termo laterizio alleggerito in pasta e rappresenta il riferimento assoluto a livello nazionale nel settore.
    Controlla inoltre che i prodotti Poroton® rispondano allo standard di qualità e siano conformi alle normative vigenti. 

  • SAFETY LAB CENTRO ITALIA: un percorso di conoscenza e approfondimento sugli eventi sismici e sulle reali conseguenze. Oltre 120 ricognizioni atte a valutare empiricamente il comportamento di diverse tipologie costruttive.

In T2D è nostro obiettivo proporre  formazione e informazione per diffondere la cultura del costruire di qualità! Scopri di più sul sito!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare