Login ‹ T2D

La storia di T2D comincia in quel di Todi  in provincia di Perugia, già nel 1886, quando è stata fondata l’azienda Toppetti che inizia con la produzione di manufatti in terracotta e si specializza, poi, nella realizzazione di laterizi per le costruzioni prettamente civili.

In quegli stessi tempi, invece, al nord a Masserano (BI), in Piemonte inizia la sua attività anche la Fornaci di Masserano.

Le imprese poi, sotto il diretto controllo della famiglie che le hanno fondate, si affermano tra le realtà più importanti nel grande panorama dell’industriale del tempo.

Nel 1960, in un periodo molto favorevole per l’edilizia italiana, nascono sia lo stabilimento di San Giorgio Canavese vicini Torino, che all’inizio viene chiamato SAIME e che si specializza nella produzione di elementi per la muratura con faccia a vista e, si crea anche lo Stabilimento Donati Laterizi di Campo (PI), in cui vengono invece prodotti i blocchi da solaio e i tavelloni.

Nei primi anni ’80,  grazie ad un grande rinnovamento la Toppetti è una realtà di riferimento nel Centro Italia, e leader nella produzione di forati e di blocchi da solaio, avviando così anche la produzione di blocchi per la muratura portante…

Negli stessi anni la Donati Laterizi associa allo stabilimento di Campo (PI) il sito produttivo di Gabbro (LI), avendo così una completa e propria gamma di forati, di laterizi da muro, sia a fori orizzontali che verticali.

Nel 2003, viene iniziata la partnership tra Toppetti e Fornaci di Masserano, che è un percorso che si conclude nel 2013 quando la Fornaci di Masserano viene fusa in Toppetti.

Qui Toppetti ha fatto un ampio percorso di innovazione con importanti investimenti, e soprattutto con lo sviluppo di differenti linee di prodotti per il risparmio energetico come: POROTON®, TRIS® ed ECOPOR®.

Ciò ha fatto arrivare Toppetti ad essere leader nel settore e riferimento per le strutture opache in laterizio, per le strutture portanti in zone a rischio sismico e per gli edifici ad alte prestazioni a livello termico.

Qui c’è stata la grande svolta. Con un’operazione di mix tra Toppetti e Donati Laterizi, è nata la ora T2D che con quattro stabilimenti dislocati che risulta, oggi, il più grande produttore di laterizi in Italia!

Quali sono oggi le nostre specialità?Eccole!

Prima di ogni cosa dobbiamo dirvi che nel tempo, siamo divenuti un punto di riferimento sul territorio Italiano, le nostre specialità che sono:

  • TRIS®:  i blocchi con l’isolante. TRIS® è il sistema costruttivo che puòconiugare i benefici del laterizio con le proprietà a livello termico ed a livello acustico dei materiali isolanti  e l’unico sistema costruttivo a taglio termico completo che dura anni ed anni.
  • Poroton® Plan: il laterizio per creare degli Edifici a Energia quasi Zero detti, NZEB, con la tecnologia Poroton che è il termolaterizio ottimale per l’isolamento.
  • ECOPOR®:  invece è la linea di laterizi per la Bioedilizia e la muratura ad altissime prestazioni, nel rispetto dell’ambiente tutto. I laterizi ECOPOR® sono fatti con una miscela totalemente naturale, costituita da argilla e farina di legno. I laterizi della linea ECOPOR® sono la scelta perfetta per la bioedilizia.
  • La Muratura Armata 2.0: è il sistema costruttivo antisismico più tecnologicamente all’avanguardia e sicuro per le murature, ad oggi sul mercato.
  • Poroton muratura armata: la collaborazione tra acciaio e laterizio che danno alte prestazioni statiche.
  • La Linea Acustica® T2D: che dà un perfetto comportamento alle basse e medie frequenze, le più importanti da isolare, perché danno i rumori tipicamente disturbanti, come: il parlato, la radio, il televisore, ecc…
    La Linea Acustica® T2D ha una resa che non è ottenibile con pareti “leggere”. Questo risulta ottimo, anche con il comportamento alle alte frequenze, molto più semplici da isolare.  I principali requisiti richiesti per i divisori degli interni del laterizio sono l’isolamento acustico delle pareti,  la resistenza al fuoco e isolamento termico. I blocchi della Linea Acustica® T2D, con l’elevata massa e la strana geometria dei fori e del perimetro rispondono al 110% a queste kill.

 

I nostri grandi valori

Vogliamo che ogni casa che facciamo sia un’opera d’arte da amare e per questo lavoriamo ogni giorno per realizzare abitazioni sicure e sostenibili.

Le case T2D sono anche antisismiche! Costruire con i prodotti by T2D è sinonimo di prodotti solidi e strutturalmente affidabili. Più di 100 anni di esperienza in produzione con una materia prima dalle ottime proprietà a livello meccanico e test di laboratorio fatti tutti i giorni che rendono il materiale by T2D sicuro, anche dove venga usato in zone davvero molto sismiche.

La nostra argilla è proprio punto di forza

Essendo dentro una zona ad altissimo rischio sismico, T2D ha da sempre avuto molta attenzione al tema della sicurezza strutturale e delle prestazioni statiche sui suoi prodotti. L‘argilla T2D ha delle skills uniche a livello di prestazioni meccaniche a cotto, che se potrebbero rendere difficile la lavorazione del prodotto e richiedendo dei processi tecnologicamente davvero avanzati, conferiscono però al prodotto concluso delle qualità straordinarie a livello di resistenza a flessione e compressione.

Tutti i prodotti T2D vengono sottoposti a tantissimi sistemi di controllo nei prodotti da costruzione che sono davvero rigorosi, in modo da garantire un’assoluta qualità:

 

  • Certificazioni esterne: le prestazioni a livello meccanico sono date in base alle normative vigenti da laboratori esterni all’azienda e riconosciuti dal Ministero dei Lavori Pubblici.
  • T2 TRACKS®: è il sistema di controllo di resistenza a compressione dei blocchi in laterizio.
  • CATEGORIA I PER CARTIGLI CE E DOP: un sistema di controllo denominato 2+.
  • Supporto tecnico POROTON®: il Consorzio Poroton® da più di 40 anni si occupa di tutti gli aspetti tecnici e di promozione che sono per il termo laterizio alleggerito in pasta ed è il riferimento a livello nazionale nel settore.
    Il Consorzio si dedica anche ai prodotti Poroton® rispondano e allo standard di qualità, cioè che questi siano conformi alle norme attuabili. 
  • SAFETY LAB CENTRO ITALIA: c’è è un percorso di conoscenza e di approfondimento sugli eventi sismici e sulle loro conseguenze. Abbiamo fatto più di 120 ricognizioni per valutare il comportamento delle tipologie costruttive che creiamo.

In T2D il nostro obiettivo primario è donare  formazione e informazione per proporre una consapevole cultura del costruire di qualità! Scopri di più sul web site! 

PrintShare