Login ‹ T2D

T2D per realizzare edifici di qualità: POROTON® Plan

T2D è unazienda italiana specializzata nella creazione di strutture solide e durevoli. Si tratta di una progettazione professionale e in grado di assicurare degli standard qualitativi elevati. I laterizi POROTON® sono prodotti certificati a approvati a livello ministeriale.

Una realtà a cui rivolgersi per delle operazioni di ristrutturazione, risanamento e rinforzamento di strutture. Un’azienda moderna ma che, allo stesso tempo, si basa sull’esperienza del passato.

T2D per te, con professionalità

Se stai cercando un team di professionisti che possa aiutarti nella realizzazione o ristrutturazione di un immobile, allora contatta T2D. Una realtà che si concentra sulla qualità e, soprattutto, sulla soddisfazione del cliente.

L’azienda quindi garantisce ai suoi clienti la qualità migliore e la certezza di poter raggiungere gli obiettivi prefissati insieme.

Stai cercando un’azienda che possa ristrutturare al meglio il tuo immobile? Allora affidati all’esperienza del team T2D!

T2D con POROTON®: cos’è?

Il POROTON® è un laterizio realizzato con materiale assolutamente non inquinante, per questo motivo è adatto a qualsiasi struttura, si tratta di un sistema che viene realizzato con i laterizi POROTON® che si contraddistinguono per le limitazioni di emissioni di CO₂, per il rilascio di certificati dal consorzio POROTON® e per l’elevato comfort del laterizio.

Poroton® Plan, un sistema costruttivo che consente di realizzare involucri esterni dalle eccellenti prestazioni termiche. I blocchi Poroton® Plan sono ottenuti mediante un processo di rettifica, che permette di spianare con estrema precisione le facce di appoggio superiori ed inferiori, rendendo le superfici di posa perfettamente planari e parallele. Il sistema si completa con una serie di accessori studiati per adattarsi alle diverse esigenze costruttive e risolvere le singolarità di ogni cantiere.

Le caratteristiche principali di POROTON®

I punti principali dei laterizi POROTON®:

  • Ottima resistenza al fuoco;
  • Comfort elevato;
  • Benessere di abitazione;
  • Ottime prestazioni termiche;
  • Bilanciamento termoigrometrico degli ambienti interni.

Si tratta di risultati tangibili che sono particolarmente significative nell’ambito delle costruzioni.

Parliamo quindi di un materiale che è stato realizzato con lobiettivo principale di creare una grande resistenza termica

Il composto POROTON® che si forma, viene inserito all’interno di appositi forni per creare un materiale molto compatto e solido. Durante la cottura del laterizio, le microsfere di polistirene si sciolgono grazie alla temperatura molto elevata. Il risultato è un mattone particolarmente leggero e ideale dal punto di vista termico. I prodotti POROTON® sono suddivisi in base alla percentuale di foratura e della conformazione geometrica.

I prodotti POROTON®

In generale, i mattoni in laterizio POROTON® si distinguono in 3 serie: P800, P700 e P600, a cui si aggiungono le tramezze e le più recenti innovazioni, che hanno arricchito la famiglia dei laterizi POROTON® quali:

  • i blocchi per muratura armata P800 MA;
  • i blocchi rettificati PLAN;
  • i blocchi con isolante integrato;
  • i blocchi per pareti fonoisolanti (inseriti nella P800).

Vediamo insieme le specifiche dei prodotti.

Blocchi in laterizio semipieni P800

I blocchi semipieni POROTON® 800 sono elementi caratterizzati da una massa volumetrica di circa 800-860 kg/m3, utili all’impiego per la realizzazione di murature portanti ed utilizzabili anche come tamponamento.

Si tratta infatti di laterizi classificati semipieni, da porre in opera a fori verticali, che forniscono altissimi valori di resistenza a rottura.

Muratura armata P800 MA

I blocchi POROTON® 800 per muratura armata sono caratterizzati dalla particolare conformazione geometrica che permette di ottenere dei vani verticali all’interno del muro per l’alloggiamento dell’armatura verticale. Sono questi gli elementi base per la realizzazione del sistema costruttivo di muratura armata POROTON®.

Blocchi in laterizio forati P700

I blocchi forati POROTON® 700 sono idonei all’impiego per la realizzazione di murature portanti in zona sismica 4 e per murature di tamponamento.

Le caratteristiche fisico-geometriche dei blocchi forati POROTON® 700 sono conformi ai requisiti stabiliti dalle vigenti “Norme tecniche per le costruzioni” (NTC 2008) e rientrano tra gli elementi in laterizio classificati come forati. 

Blocchi in laterizio leggeri P600

I blocchi leggeri POROTON® 600 sono invece ideali per la realizzazione di murature di tamponamento, anche in zona sismica, senza alcuna funzione portante.

Tramezze in laterizio

Le tramezze in laterizio POROTON® sono elementi da porre in opera a fori verticali che trovano impiego soprattutto come elementi tagliafuoco, per la realizzazione di divisori interni, doppie pareti fonoisolanti o per contropareti in murature pluristrato. La compattezza dell’elemento risulta inoltre compensata dall’alleggerimento dell’impasto cotto.

Le tramezze in laterizio POROTON® riducono i tempi di posa in opera e, grazie a particolari accorgimenti quali l’incastro e le scanalature laterali, consentono una migliore sigillatura dei giunti verticali.

Blocchi in laltrizio rettificati PLAN

I blocchi rettificati POROTON® PLAN sono l’elemento fondamentale di un sistema costruttivo murario tecnologicamente avanzato, definito muratura rettificata PLAN, sviluppato allo scopo di realizzare una muratura che, rispetto alla muratura tradizionale, presenti migliori proprietà di isolamento termico e semplifichi al tempo stesso le procedure di posa in opera, con conseguente riduzione dei tempi di costruzione e miglioramento della qualità esecutiva della muratura, grazie all’impiego anche di giunti sottili di malta/colla.

I laterizi POROTON® che attualmente vengono sottoposti a rettifica e che possono dunque essere definiti blocchi rettificati POROTON® PLAN, sono derivati dalle serie P700, P600 e tramezze.

Blocchi con isolante integrato

Si tratta di blocchi con materiale isolante (per esempio polistirene caricato con grafite) inserito nella foratura dei blocchi POROTON® allo scopo di ottenere prestazioni termiche molto elevate anche con spessori contenuti.

Quando impiegare i blocchi POROTON®?

POROTON® rappresenta una vera e propria innovazione, il suo utilizzo è consigliato in tantissimi casi come: isolare termicamente un edificio, la parete creata con POROTON® garantisce un grande numero di vantaggi; ottenere una grande qualità anti-sisma, materiale indicato per prevenire i danni nelle zone a rischio sismico; creare un isolamento acustico, ottimo per isolare la struttura; ottenere un grande comfort, garantendo isolamento sia termico che acustico, possiamo concludere che si tratti di un materiale in grado di regalare comfort.

T2D impiega dei laterizi termoresistenti, ideali per mantenere il calore e far traspirare l’edifico. In questo modo, possiamo evitare qualsiasi problematica strutturale. T2D si avvale di strumenti ideali per isolare termicamente i blocchi in laterizio, eliminando i ponti termici.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare