Laterizio, costruire facendo le scelte giuste

Il laterizio è uno dei più antichi materiali da costruzione. Nel tempo i prodotti si sono evoluti, si sono affinati e adattati per ogni esigenza, senza perdere le loro qualità di naturalezza, versatilità, durevolezza e stabilità. Noi di T2D siamo da sempre all’avanguardia sia sotto l’aspetto tecnologico, che di ricerca e sviluppo. Siamo diventati presto un punto di riferimento nella realizzazione di laterizi e Poroton® facendoci notare come specialisti nel settore edile italiano e producendo diverse soluzioni adatte a tutte le necessità.

Costruire in laterizio: i vantaggi

Costruire in laterizio permette di avvalersi di numerosi vantaggi. A partire dalla versatilità che vede il laterizio come un prodotto capace di adattarsi a qualsiasi progetto si abbia in mente. Si possono utilizzare per la costruzione di case unifamiliari o bifamiliari, per condomini, edifici pubblici o commerciali. Questo senza rinunciare ad un particolare stile architettonico.

Altri importanti vantaggi sono rappresentati dal basso consumo energetico e dalla durabilità, che si possono raggiungere grazie alle proprietà isolanti dei diversi prodotti ed il loro accumulo termico. Per questi scopi sono anche stati studiati diversi mattoni, ognuno con caratteristiche ideali a soddisfare ogni tipo di esigenza.

Un edificio in laterizio, poi, è per sempre. Ovvero, grazie a materiali di alta qualità (alcuni specifici anche per resistere ad eventi naturali) una casa o qualsiasi altra struttura realizzata con questo tipo di materiale è capace di durare nel tempo. Anche secoli. Si tratta poi di un prodotto naturale realizzato anche con prodotti sostenibili provenienti da farine di legno vergini o con miscele di fibre vegetali e, quindi, anche con un basso impatto ambientale. Inoltre, grazie ai blocchi in laterizio è possibile realizzare edifici in modo rapido, risparmiando non solo denaro ma anche molto tempo.

Il tutto senza rinunciare a salubrità e comfort.

Costruire in laterizio: i materiali

Comunemente alcuni dei prodotti in laterizio vengono definiti mattoni. In realtà, tecnicamente, c’è una piccola divisione da fare tra mattoni o blocco, in base alla dimensione. In particolare, con il termine mattoni di identificano tutti gli elementi che presentano un volume minore o uguale a 5500 cm³. Blocchi, invece, sono tutti quelli con dimensioni maggiori. Blocchi e mattoni, poi, si distinguono a loro volta per le differenti misure e per la struttura (che considera il numero di fori presenti in ognuno di essi). In questo modo si avranno mattoni e blocchi pieni (con foratura inferiore o uguale al 15%); semipieni (con foratura maggiore del 15% e inferiore o uguale al 45%) e forati (con una percentuale di foratura compresa tra il 45% e il 55%).

In base alla loro funzione ci sono poi ulteriori distinzioni. Mattoni o blocchi vengono scelti in maniera diversa a seconda delle necessità strutturali dell’edificio che si deve costruire. Inoltre, possono essere scelti materiali specifici, come il Poroton® o l’Ecopor® se si hanno particolari esigenze costruttive, ad esempio se si vuole ottenere il massimo isolamento termico o la piena efficienza energetica ed ambientale.

Noi di T2D, in particolare, abbiamo realizzato prodotti specifici: Ecopor®, Poroton® Plan, Blocchi con isolante Tris®. Ognuno è perfetto per ottenere un risultato differente.

Ecopor®, quando sceglierlo

Noi di T2D siamo da sempre attenti ai temi che riguardano la sostenibilità e per questo abbiamo voluto creare un sistema dalle alte prestazioni e allo stesso tempo estremamente ecologico, come Ecopor® che garantisce di lavorare rispettando l’ambiente al 100%. Questa è certamente la soluzione più adatta per chi opera nel campo della bioedilizia perché i blocchi sono ottenuti da una miscela completamente naturale, composta da argilla e farina di legno. Si tratta di un sistema costruttivo di nuova generazione che permette di progettare e realizzare edifici ad energia quasi zero, a basso impatto ambientale, ma anche ad alta tenuta in caso di sisma. Non solo: tra le sue qualità si ritrovano un’alta resistenza agli urti e durabilità nel tempo, traspirabilità ed isolamento termico sia per l’inverno che l’estate.

Una linea completa, quella di Ecopor®, ideale per conciliare prestazione termica e biocompatibilità e che nel tempo ha rinnovato la sua ‘ricetta’ per una facile messa in posa, oltre che a permettere ai costruttori di ottenere il massimo da questo particolare prodotto bioedile.

Poroton® Plan

Se l’obiettivo è ottenere un sistema costruttivo dalle eccellenti prestazioni termiche allora Poroton® Plan è la soluzione ideale. Tutti i blocchi di questo speciale laterizio sono infatti ottenuti con un processo di rettifica che permette di spianare con estrema precisione le facce di appoggio superiori ed inferiori rendendo le superfici di posa perfettamente planari e parallele. Un vero e proprio sistema che si va a completare con tutta una serie di accessori studiati dal nostro team per adattarsi alle diverse esigenze costruttive e risolvere le singolarità di ogni cantiere.

I vantaggi di chi sceglie di utilizzare Poroton® Plan sono molteplici e non si fermano solo alle alte prestazioni termiche. Questa soluzione permette infatti di realizzare edifici ad energia quasi zero con un notevole risparmio di materiali e costi, con un sistema di posa veloce e molto semplice da realizzare e, in caso di dubbi o domande, il nostro team T2D è sempre a disposizione.

Tris®

Tris® è definito come il sistema costruttivo più evoluto per le strutture verticali opache, ideale per l’isolamento termico ed acustico delle pareti. Si tratta di un monoblocco pre-assemblato costituito da due elementi in laterizio ed uno isolante frapposto. Rappresenta la soluzione perfetta se si vogliono unire i benefici del laterizio alle proprietà termiche ed acustiche dei materiali isolanti. Ogni elemento che va a costituire il blocco ha infatti una sua particolare funzione che va dall’isolamento acustico e termico all’accumulo di calore ed è disponibile sia nella versione portante antisismica che a tamponamento a setti a sottili. Tris®, inoltre, è il primo ed unico sistema costruttivo che prevede un elemento con una specifica funzione di protezione del pannello isolante. Oltretutto, grazie all’esclusivo componente Neopor® è possibile offrire un isolamento termico particolarmente elevato e a basso impatto ambientale. L’ideale per i cappotti in laterizio.

Tris® è un prodotto che vanta ben 25 anni di storia e nel tempo è stato scelto da oltre 900 studi di progettazione: insomma, una vera garanzia, no?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare