Il mattone forato di T2D: dove viene utilizzato e perché

La casa è protezione, rifugio, sicurezza. Noi di T2D vogliamo fare di ogni casa un’opera da amareconservare e tramandare e per questo lavoriamo ogni giorno per realizzare abitazioni:

sicure, durevoli, confortevoli e sostenibili.

Il mattone in laterizio

Il laterizio è il materiale che rappresenta di più l’edilizia italiana, la sua storia e i suoi sviluppi. Nel dettaglio, siamo stati i primi a comprendere ed applicare i pregi e i vantaggi del produrre dei blocchi di argilla cotta con dei fori che rendessero più leggero il classico mattone. 

Così sono nati i mattoni forati in laterizio, prodotti versatili, economici, dalle incredibili capacità meccaniche e termiche.

Quando in edilizia abbiamo bisogno di alte caratteristiche di isolamento termoacustico due ottime soluzioni sono l’impiego di mattoni di tufo oppure il mattone forato tipo Poroton. Sono prodotti pressapoco simili dal punto di vista delle caratteristiche fisiche ma hanno una grande differenza: il tufo è un prodotto naturale mentre, il mattone forato è un è un prodotto industriale.

Cos’è il mattone forato?

mattoni forati sono parti di laterizio aventi elevate prestazioni termoisolanti grazie alla presenza uniforme nella massa di un grande numero di piccole cavità non comunicanti e contenenti esclusivamente aria. Proprio perché la conducibilità del laterizio dipende dalla massa di volume, quando si alleggerisce attraverso questi “buchi” si aggiunge un giusto aumento della resistenza termica del materiale. I mattoni forati sono dotati di notevole inerzia termica e hanno la massima qualifica per quanto riguarda il comportamento al fuoco, nonché un ottimo potere fonoisolante. 

I mattoni forati sono divisi in tre categorie che ne specificano la percentuale di foratura, e inquadrano un vero e proprio sistema per murature:

  • Classe 45 blocchi per murature portanti anche in zona sismica
  • Classe 50 e 55 blocchi per murature portanti in zona non sismica
  • Classe 60 blocchi per murature di tamponamento e divisori interni.

Proprio perché la resistenza meccanica e il costo dei mattoni forati aumentano al diminuire della percentuale di foratura, si possono scegliere blocchi di resistenza proporzionata alle effettive esigenze statiche delle murature da realizzare, evitando così sprechi di materiale e riducendo i costi di costruzione.

Vantaggi e svantaggi del mattone forato: isolamento naturale

Il mattone forato a marchio Poroton, è laterizio termoisolante costituito unicamente da argilla cotta nella cui massa sono presenti piccole cavità non comunicanti e contenenti solo aria e nient’altro. Il loro isolamento è quindi naturale, affidabile e di duraturo nel tempo. Ma non solo, i mattoni forati proteggono dai rumori, ma anche dal calore, consentono il rapido smaltimento del vapore e possiedono elevate caratteristiche di resistenza meccanica e al fuoco.

Costruire con i mattoni forati vuol dire assicurare a chi abita le migliori condizioni di benessere e sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e della salute. Il mattone forato presenta quindi molti vantaggi.

mattoni forati e le murature armate

Con i mattoni forati si possono realizzare anche murature portanti armate per raggiungere altezze fino a quattro piani aventi anche tutte le caratteristiche antisismiche necessarie sul nostro territorio. 

Le murature armate sono costituite da elementi di laterizio posati in opera con l’inserimento di una armatura metallica interna. 

Per questo esse sono molto resistenti alla flessione e al taglio, oltre che a compressione, e sono particolarmente adatte alla realizzazione di edifici in zona sismica. 

Le murature armate si possono distinguere in:

  • Murature con armatura diffusa, quando l’armatura metallica è formata da barre di acciaio ad aderenza migliorata, distribuite in senso verticale e orizzontale e collegate mediante staffe;
  • Murature con armatura concentrata, quando l’armatura metallica è concentrata in pilastrini verticali, disposti a interasse massimo di 4,50 – 5,00 m e uniti tra loro da cordoli orizzontali, che formano una sorta di intelaiatura di rafforzamento della struttura.

La differenza principale tra i mattoni pieni e i mattoni forati è che questi ultimi, a parità di volume, pesano molto meno e risultano più adatti per la maggior parte delle applicazioni.

Il mattone pieno è usato normalmente per fini decorativi, mentre per muri, tramezzi e strutture portanti in genere si usano i mattoni forati, che hanno capacità isolanti e sveltiscono il lavoro.

mattoni forati sono prodotti in una grande varietà di forme e dimensioni in base al loro impiego: dalle pignatte e tavelle per solai a quelli antisismici, particolarmente robusti.

La qualità di T2D

T2D garantisce la qualità e le garanzie di un’azienda partner storica del Consorzio Poroton®, oltre che laffidabilità e la sicurezza di un’azienda attiva dal 1884. Fabbrichiamo mattoni e bimattoni, forati e semipieni, blocchi portanti antisismici, solaio in laterizio e lastre tipo “predalles”: i prodotti della tradizione costruttiva italiana

Tris® è la linea di innovativi blocchi con isolante di T2D, è il sistema costruttivo che riesce a coniugare i benefici del laterizio con le proprietà termiche ed acustiche dei materiali isolanti.

I blocchi forati possono offrire ancora maggiore robustezza alle strutture: un esempio perfetto è la nostra linea di Muratura Armata 2.0, che sfrutta i fori dei blocchi da muro per inserire elementi d’acciaio di rinforzo. Questo tipo di blocchi è la soluzione di T2D ideale per le zone ad alto rischio sismico.

T2D e la sua storia

T2D è la naturale sintesi di tre grandi aziende, cresciute negli anni con storie diverse ma con valori condivisi tramandati nel tempo: passione, innovazione, responsabilità.

Blocchi a fori orizzontali per tamponatura in doppia parete e tramezzatura interna. Forati in laterizio, i materiali giusti per costruire case antisismiche, prodotti solidi e strutturalmente affidabili.

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell’edilizia, scopri materiali costruttivi all’avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D. Ogni giorno dai nostri stabilimenti raggiungiamo rivenditori e cantieri di tutta la penisola.

Contattaci o visita il nostro sito e scopri tutto sulla realtà T2D!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI T2D

Resta sempre aggiornato sulle ultime novità dal mondo dell'edilizia, scopri materiali costruttivi all'avanguardia e i loro impieghi più interessanti e scopri i consigli dei nostri esperti. Entra nel mondo T2D.

 SISTEMA TRIS®

SAFETY LAB CENTRO ITALIA

MURATURA ARMATA 2.0

LINEA ACUSTICA®

PrintShare